Jump to content

Recommended Posts

Posted

Buongiorno a tutti, ho quasi terminato di restaurare la mia bellissima VNA1T del 1958. Ne vado molto fiero perchè, a parte il parastrappi e la verniciatura, la moto la conosco fino all'ultima rondella, smontata, cambiate le componenti danneggiate e rimontata totalmente. Una prima volta che mi ha regalato pomeriggi di passione, qualche quarto d'ora di sane imprecazioni ma che alla fine è stato bellissimo tutto. Ora però, dopo averla accesa e provata dal punto di vista meccanico e motore (con enorme soddisfazione) mi trovo di fronte ad un problema che non riesco a superare e cioè, collegare il nuovo impianto luci con l'accensione elettronica, o meglio far funzionare correttamente luci e clacson. Premetto che sono una capra per quanto riguarda la parte elettrica e quindi avrei bisogno di spiegazioni proprio elementari, e che però sono riuscito ad individuare un errore nell'impianto nuovo di pacca ( due fili invertiti andavano al fanale anteriore anzichè al devio mannaggia). Ora mi trovo con una situazione di stallo totale: non funziona il clacson (cambiato con quello a 12v per questo tipo di impianto) e non riesco a trovare la sequenza fili/fori sul devio per avere luci spente, solo posizione, e anabb/abb. Sto diventando matto...confido in qualcuno che sappia aiutarmi, grazie in anticipo a chi risponderà. 

In questo momento ho:

Giallo statore su foro 1
Rosso kill su 9
Nero luce posizione posteriore su 5
Marrone  abbagliante su 6
Rosa anabb. 7
Viola posiz. ant. su 3
Verde clacson su 4
Bianco clacson isolato

P.S. il devio non è quello con le lamelle e la pista da tagliare, ma è comunque l'originale che vorrei tenere. Ho già sfogliato qualunque forum in cerca di info ma senza fortuna ahimè                   

1000080484.jpg

Posted (edited)

Ah dimenticavo, se può servire l'accensione è Pinasco Flytech e non ho montato il regolatore di tensione.

Lei è la mia bellaVespa2copia.thumb.jpg.916d78fcb6d10f2c7ecaec0088b592c8.jpg

Edited by poldoz
Posted

Innanzitutto benvenuto in VR 
Bella la vespa :ok:
E' buona cosa presentarsi in piazzetta agli altri utenti.

Riguardo al tuo problema, ti consiglio di montare il regolatore, altrimenti saluta le lampadine ad ogni accelerata.
QUI c'è una discussione dove, se non erro, si parla della stessa cosa.
Vedi se trovi delle info utili, altrimenti analizziamo il tutto passo passo

Ciao
Gg

Posted

Grazie, ho seguito il suggerimento e mi sono presentato. La discussione che mi hai linkato l'avevo già vista, in realtà il mio problema è il cablaggio sul devio, perché il motore gira benissimo. Ho guardato ovunque ma non riesco a cavarne piede, ho anche provato con l'IA ma peggio che mai. Il regolatore posso aggiungerlo anche in seguito, dopo aver trovato la quadra, per il momento grazie 

Posted
5 ore fa, Echospro dice:

Innanzitutto benvenuto in VR 
Bella la vespa :ok:
E' buona cosa presentarsi in piazzetta agli altri utenti.

Riguardo al tuo problema, ti consiglio di montare il regolatore, altrimenti saluta le lampadine ad ogni accelerata.
QUI c'è una discussione dove, se non erro, si parla della stessa cosa.
Vedi se trovi delle info utili, altrimenti analizziamo il tutto passo passo

Ciao
Gg

Allora, ho ricominciato tutto da capo utilizzando lo schema in foto e sembra andare tutto meglio ma se non attacco il bianco sul faro il clacson resta acceso fisso e se metto il bianco col rosa come da schema si spegne il clacson  ma si spengono anche tutte le luci. Insomma, un piccolo passo avanti, se hai qualche dritta la accetto volentieri. Grazie in anticipo.

Screenshot 2026-01-19 alle 18.35.02.png

Posted

C'è da capire come lavora quel devioluci
Ho cercato un po' sul web ma non ho trovato nulla sullo schema del devio.
Tu hai qualcosa? Altrimenti va rilevato se non esiste un devio già modificato.

Ciao 
Gg

Posted
12 ore fa, Echospro dice:

C'è da capire come lavora quel devioluci
Ho cercato un po' sul web ma non ho trovato nulla sullo schema del devio.
Tu hai qualcosa? Altrimenti va rilevato se non esiste un devio già modificato.

Ciao 
Gg

Stamattina sono riuscito finalmente a far andare clacson e tutte le luci e sono molto soddisfatto, non ci speravo più. Ho cominciato a prendere appunti di tutto ciò che provavo così da avere uno storico e mi è servito per escludere di rifare le stesse cose visto che la memoria comincia a zoppicare 🤦‍♂️. Ho poi provato a mettere il regolatore seguendo le istruzioni Pinasco ma niente, col regolatore non va nulla, quindi l'ho tolto per il momento ma ci riproverò in seguito. Già che ci sono ti chiedo un'ultima cosa se posso: ho visto che dal collettore del padellone sul cilindro quando la vespa si scalda comincia a spruzzare olio, ho smontato la marmitta e ho visto che il collettore è un pò deformato, forse è stato stretto troppo. Pensavo di cambiare la fascetta che è veramente vecchia e deformata ma anche di cambiare olio miscela perché forse quello che ho usato non brucia bene. Ho messo dentro due litri al 3% per fare il rodaggio ma forse è proprio l'olio sbagliato. Fammi sapere se hai qualche consiglio, grazie 🖖

poldo 

Posted
11 ore fa, poldoz dice:

Stamattina sono riuscito finalmente a far andare clacson e tutte le luci e sono molto soddisfatto

Ottimo!!! Metti uno schema se lo hai fatto.

11 ore fa, poldoz dice:

Ho poi provato a mettere il regolatore seguendo le istruzioni Pinasco ma niente, col regolatore non va nulla, quindi l'ho tolto per il momento ma ci riproverò in seguito

Seguendo lo schema Pinasco il regolatore va tra il filo Giallo e la Massa
Il filo rosso/bianco, se presente, non lo collegare se non hai la batteria.

image.png.bb1209953386e461e928ee1268112e86.png

12 ore fa, poldoz dice:

dal collettore del padellone sul cilindro quando la vespa si scalda comincia a spruzzare olio, ho smontato la marmitta e ho visto che il collettore è un pò deformato, forse è stato stretto troppo. Pensavo di cambiare la fascetta che è veramente vecchia e deformata ma anche di cambiare olio miscela perché forse quello che ho usato non brucia bene. Ho messo dentro due litri al 3% per fare il rodaggio ma forse è proprio l'olio sbagliato

Ma hai il cilindro in alluminio?
Comunque sappi che il collettore "sputazza" di suo, ed uno dei modi per limitare lo sfiato è di imboccare il collettore dello scarico alla marmitta mettendo sul bordo del mastice ad alta temperatura che funga da sigillante tipo questo

Fammi sapere

Ciao
Gg

Posted

Intanto grazie Gg!

Per quanto riguarda l'impianto ho seguito passo passo quello dello schema originale, probabilmente nella fretta di provare dovevo aver collegato male qualche filo o nella posizione sbagliata. Sono ripartito da zero con calma zen e sono riuscito. 

Non ho il cilindro in alluminio, ma la vecchia fascetta della marmitta ha deformato l'attacco al collettore e con un martello tondo sono riuscito a riavere (più o meno) la curva originale. Credo prenderò una fascetta moderna che stringa bene.

Argomento regolatore: mi viene un dubbio. Io ho quello con i 4 pin in linea quindi dovrei mettere il giallo/bianco dallo statore sul pin 1 (primo a sx), sul secondo pin la massa, e 3° e 4° liberi perché non ho la batteria (con bianco/rosso isolato). Ma poi mi servirebbe un giallo che vada dal primo pin del regolatore alla scatoletta di derivazione marrone sul giallo che arriva al devio?
Perché partendo da pin 3 o 4 non vedo la luce alla fine del tunnel 🤣🤣🤣

Grazie mille e buona giornata, poldo

Posted

Allora .... 
I regolatori che si usano sulla vespa, fanno in modo che la tensione non superi i 14 Volt "scaricando" a massa l'eccesso della corrente.
Praticamente il filo giallo che dallo statore va alle luci, lo sdoppi e lo porti al regolatore.
In quale terminale va attaccato? Dipende dal regolatore.
Nel kit dovresti trovare uno di questi 2 regolatori e come ti dicevo, vanno collegati al filo giallo nello schema che ti ho modificato togliendo il filo della ricarica della batteria che non hai.

image.png.f624ddca01d4d884f2b8af8eeef21ae9.png

Il regolatore lo vedi di fronte, e come da schema attacchi i faston come li vedi.
E' abbastanza semplice.

Ciao
Gg

Posted
9 ore fa, Echospro dice:

Allora .... 
I regolatori che si usano sulla vespa, fanno in modo che la tensione non superi i 14 Volt "scaricando" a massa l'eccesso della corrente.
Praticamente il filo giallo che dallo statore va alle luci, lo sdoppi e lo porti al regolatore.
Nel kit dovresti trovare uno di questi 2 regolatori e come ti dicevo, vanno collegati al filo giallo nello schema che ti ho modificato togliendo il filo della ricarica della batteria che non hai.

Il regolatore lo vedi di fronte, e come da schema attacchi i faston come li vedi.
E' abbastanza semplice.

Ciao
Gg

Perfetto, grazie mille! 🖖

Posted
18 ore fa, Echospro dice:

Allora .... 

E' abbastanza semplice.

Ciao
Gg

Grazie Gg, finito poco fa di montare tutto, perfette le luci, il clacson ed il regolatore. Ho fato anche un pò di carburazione perché fumava tanto, ho deciso di mettere anche l'interruttore stop sul pedale freno così sono tranquillo per la revisione.  Grazie ancora, a presto, poldo 🖖