Luigi66 Posted January 13 Posted January 13 Salve, sto rifacendo un motore PX ma controllando la tenuta della valvola non tiene perfettamente, volevo chiedervi se qualcuno ha provato il pacco lamellare LTH o qualche altro simile da montare sotto la scatola filtro. Ho letto di uno che lo ha fatto su una vespa VBB ma gli ha per potenza, èpossibile? 0 Quote
pulun Posted January 14 Posted January 14 Ciao, il pacco lamellare piatto sicuramente non è per acquistare potenza rispetto al sistema a valvola rotante.Partendo da questo presupposto, per funzionare adeguatamente la valvola originale anche se malmessa, deve essere rimossa col fresino perché se no va ad interferire col sistema a lamelle.Fatto tutto questo torniamo al discorso di cui sopra nel senso che una volta carburato e tutto non avrà più potenza di un sistema a valvola fatto bene.È comunque un modo intelligente per poter recuperare carter d'epoca e quindi conservare i numeri originali ecc ecc... L'alternativa sarebbe una saldatura e barenatura fatta a doc ma in quel caso il passo da riparare a fare un danno maggiore è brevissimo.Inviato dal mio M2010J19CG utilizzando Tapatalk 0 Quote
Pier2162 Posted January 14 Posted January 14 1 ora fa, pulun dice: L'alternativa sarebbe una saldatura e barenatura fatta a doc ma in quel caso il passo da riparare a fare un danno maggiore è brevissimo. 🤔 Questa non l'ho capita...spiegati. 0 Quote
pulun Posted January 14 Posted January 14 Questa non l'ho capita...spiegati.Non c'è molto da capire... Se il saldatore non ha esperienza sulla lega dei carter vespa, il carter poi lo butti nel ferro...Si può imbarcare per colpa delle temperature o si può danneggiare per via delle soffiature... Il discorso è molto lungo e articolato e nel forum è già stato trattato diverse volte... Basta usare la funzione cerca con scritto saldatura carter o saldatura valvola ecc ecc...Dopo la saldatura poi bisogna anche essere attrezzati per barenare alla misura corretta... Uno spazio superiore ai 15 centesimi tra albero e valvola equivale ad un malfunzionamento ecc ecc... Sono tutti temi già triti e ritriti... Non capisco cosa ci sia da capire in tutto ciò... Se non mi sono spiegato bene chiedo scusa ma meglio di così non riesco Inviato dal mio M2010J19CG utilizzando Tapatalk 0 Quote
Pier2162 Posted January 14 Posted January 14 (edited) Beh mi sembrava ovvio che questo genere di lavori lo si facesse fare a chi ha esperienza e lo fa per mestiere, e non ad un trafficone o peggio "ammiocuggino".... Io ho già fatto riparare diversi carter e diverse valvole negli ultimi anni e non ho mai avuto nessun genere di problema. Anzi, se avete bisogno di questo genere di lavori vi posso indicare a chi rivolgervi. Edited January 14 by Pier2162 1 Quote
pulun Posted January 14 Posted January 14 Ah ok scusa, non darò più risposte superflue Inviato dal mio M2010J19CG utilizzando Tapatalk 0 Quote
Luigi66 Posted January 15 Author Posted January 15 Il 14/1/2026 at 09:56, pulun dice: Ciao, il pacco lamellare piatto sicuramente non è per acquistare potenza rispetto al sistema a valvola rotante. Partendo da questo presupposto, per funzionare adeguatamente la valvola originale anche se malmessa, deve essere rimossa col fresino perché se no va ad interferire col sistema a lamelle. Fatto tutto questo torniamo al discorso di cui sopra nel senso che una volta carburato e tutto non avrà più potenza di un sistema a valvola fatto bene. È comunque un modo intelligente per poter recuperare carter d'epoca e quindi conservare i numeri originali ecc ecc... L'alternativa sarebbe una saldatura e barenatura fatta a doc ma in quel caso il passo da riparare a fare un danno maggiore è brevissimo. Inviato dal mio M2010J19CG utilizzando Tapatalk Grazie, molto esaustivo, però vorrei capire meglio perchè l'ammissione a valvola dovrebbe funzionare meglio del pacco lamellare una volta fresata la valvola come dici tu 1 Quote
Recommended Posts