ClaudioPX Posted January 6 Posted January 6 La mia Vespa Px è sta riverniciata dal precedente proprietario, ora. dovendo fare la pratica per iscriverla ad un registro storico (devo decidere quale..) ho notato che i dati. stampigliati sulla carrozzeria sono parzialmente annegati dalla vernice. Sicuramente l'esaminatore farà storie. I numeri e le sigle sono ben incise.Come posso fare a creare un riquadro più nitido e quale tecnica adottare senza fare pasticci? Vi ringrazio, Buona Epifania. 0 Quote
GiPiRat Posted January 6 Posted January 6 Fai un riquadro intorno alla punzonatura (sia dell'omologazione che di sigla e numero di telaio) con del nastro da carrozziere, poi usa uno sverniciatore con una spazzola di rame od ottone (NO ferro!), fai un paio di belle foto e quindi copri con una vernice di fondo ben diluita, poi ci passi sopra della vernice trasparente. Una vota finito ed a vernice asciugata, togli il nastro. Finito. Ciao, Gino 1 Quote
Cosacerchi Posted January 7 Posted January 7 (edited) Ciao Claudio, La procedura di Gino è ottima. Volevo solo aggiungere che a secondo del nastro che usi per mascherare lo sverniciatore tenderà ad ammorbidirne la colla e penetrare sotto al nastro. Evita quindi di applicare troppo sverniciatore o procedi a più step tamponandolo con del cotone o con dei tessuti, di modo che non possa colare. Poi prima di dare le mani di fondo e vernice cambia il nastro (soprattutto se non è vinilico, perché si impregna di sverniciatore), e con una carta vetrata rifinisci bene i bordi. Fatto questo rimetti del nastro e continua a seguire quello che ha scritto Gino 👌🏼😉 Ciao Marco Edited January 7 by Cosacerchi 2 Quote
Pier2162 Posted January 7 Posted January 7 L'ideale è il nastro in alluminio, quello che si utilizza per unire i rivestimenti isolanti dei tubi. Non assorbe liquidi. https://amzn.eu/d/077kIEW 1 Quote
Recommended Posts