matteoB Posted January 4 Posted January 4 ciao a tutti, in questi giorni sto revisionando la mia vespa PK50 XL. nello specifico ho smontato il motore, aperto i carter, cambiato i cuscinetti, chiavette, paraoli e così via. Ieri ho richiuso i carter, montato frizione, gruppo termico e ganasce. mentre controllavo che tutto girasse liscio, ho ruotato l'albero del gruppo termico e ho notato che l'albero della ruota posteriore girava molto lenta (nel senso che per ogni giro di albero GT, l'albero ruota ne fa a mala pena 1/4). Ho pensato che quasi sicuramente sia dovuto al fatto che quando ho montato albero del cambio, il selettore era sull'ingranaggio più piccolo, quindi sulla quarta marcia. Ho provato a cambiare marcia muovendo il selettore posto sotto il motore, ma non riesco a muoverlo... ho provato a muovere l'albero del GT ma continuo a non riuscire a cambiare marcia. Qualcuno ha qualcosa da consigliarmi? dite che ho rimontato male gli ingranaggi del cambio sull'albero? allego foto https://ibb.co/knh3YS8 https://ibb.co/ccwXSDcV https://ibb.co/FLz6Msg7 grazie, Matteo 0 Quote
Kaliningrad Posted January 4 Posted January 4 2 ore fa, matteoB dice: ho notato che l'albero della ruota posteriore girava molto lento (nel senso che per ogni giro di albero GT, l'albero ruota ne fa a mala pena 1/4). Ho pensato che quasi sicuramente sia dovuto al fatto che quando ho montato albero del cambio, il selettore era sull'ingranaggio più piccolo, quindi sulla quarta marcia Se l'albero ruota gira più lento dell'albero motore sei in una marcia bassa, non nella marcia più alta. 0 Quote
matteoB Posted January 4 Author Posted January 4 7 minuti fa, Kaliningrad dice: Se l'albero ruota gira più lento dell'albero motore sei in una marcia bassa, non nella marcia più alta. ah si hai ragione... mi sono confuso, comunque rimane il fatto che non riesco a cambiarla, quindi prima di rimontare il motore sul telaio, volevo capire se era una cosa normale oppure devo riaprire i carter. 0 Quote
Kaliningrad Posted January 4 Posted January 4 Da' tempo agli esperti di rispondere e vedrai che ti aiuteranno a trovare la giusta soluzione. 0 Quote
Cosacerchi Posted January 7 Posted January 7 Ciao Matteo, Ho aspettato a rispondere perché non mi sento così competente tanto quanto altre persone che bazzicano il forum. Ad ogni modo ti dico la mia, se può ancora servire. 1) la rotazione della ruota è definita dai rapporti, come sappiamo tutti, e dal momento che rimontando tutti gli ingranaggi del cambio è tutto un po' vincolato, non mi farei grandi problemi al riguardo. Suppongo tu sia stato sufficientemente attento all'ordine durante lo smontaggio..e in tutti i casi gli ingranaggi del cambio non è che puoi inserirli proprio a completo piacimento. Credo puoi stare sufficientemente tranquillo su questo punto. 2) per quanto riguarda il selettore invece normalmente dovrebbe essere abbastanza facile inserire la marcia facendo ruotare la ruota (asse ruota) o la campana della frizione...magari usando un piccolo utensile per avere una coppia poco poco più alta rispetto che alle sole dita della mano (ma nulla di che), sulla ruota del selettore. Se la senti completamente ferma, che non fa movimenti di nessun tipo, io credo ci sia qualcosa a livello di crociera e/o selettore che non è andata a posto durante la chiusura. Qui sicuramente sarebbe meglio avere il parere di qualcuno più esperto. Però forse, nel mentre, se tu inserissi il link ad un piccolo video, potresti aiutare a capire il problema. Ciao Marco 0 Quote
matteoB Posted January 7 Author Posted January 7 3 minuti fa, Cosacerchi dice: Ciao Matteo, Ho aspettato a rispondere perché non mi sento così competente tanto quanto altre persone che bazzicano il forum. Ad ogni modo ti dico la mia, se può ancora servire. 1) la rotazione della ruota è definita dai rapporti, come sappiamo tutti, e dal momento che rimontando tutti gli ingranaggi del cambio è tutto un po' vincolato, non mi farei grandi problemi al riguardo. Suppongo tu sia stato sufficientemente attento all'ordine durante lo smontaggio..e in tutti i casi gli ingranaggi del cambio non è che puoi inserirli proprio a completo piacimento. Credo puoi stare sufficientemente tranquillo su questo punto. 2) per quanto riguarda il selettore invece normalmente dovrebbe essere abbastanza facile inserire la marcia facendo ruotare la ruota (asse ruota) o la campana della frizione...magari usando un piccolo utensile per avere una coppia poco poco più alta rispetto che alle sole dita della mano (ma nulla di che), sulla ruota del selettore. Se la senti completamente ferma, che non fa movimenti di nessun tipo, io credo ci sia qualcosa a livello di crociera e/o selettore che non è andata a posto durante la chiusura. Qui sicuramente sarebbe meglio avere il parere di qualcuno più esperto. Però forse, nel mentre, se tu inserissi il link ad un piccolo video, potresti aiutare a capire il problema. Ciao Marco Ciao marco, grazie per la risposta. Alla fine ho chiesto ad un mio amico più esperto e insieme siamo riusciti a mettere a posto tutto. Alla fine per avere più braccio ho montato il tamburo e muovendo l'albero del cambio sono riuscito a cambiare marcia e mettere la folle. Poi per sicurezza ho anche provato a spedivellare mentre ero in folle e andava tutto liscio. Quindi continuo col montare carburatore, statore e volano. Poi provo ad avviare il motore dal banco così lo provo. 2 Quote
Recommended Posts