Skip to content
View in the app

A better way to browse. Learn more.

VESPARESOURCES.COM

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Restauro conservativo SPRINT VELOCE 1972 (rosso 847)

Ecco il mio ultimo acquisto,  Sprint veloce 1972, conservata prima vernice.

Sembrerebbe malconcia in seguito ad una caduta, eppure ci ho visto del potenziale e me ne sono innamorato.

Prossimamente ci saranno aggiornamenti.

IMG_4395.JPG

IMG_4397.JPG

IMG_4399.JPG

IMG_4403.JPG

Featured Replies

E secondo me ci hai visto bene! Non è per niente malaccio, dovresti tirarne fuori un bel conservato. 

Ottimo acquisto

Grande acquisto, verrà  un bel conservato.... e magari hai anche speso poco.

La SV è una gran Vespa.

👏

Edited by vespabaddyno

• 2 weeks later...
  • Author
Il 29/12/2025 at 22:19, vespabaddyno dice:

Grande acquisto, verrà  un bel conservato.... e magari hai anche speso poco.

La SV è una gran Vespa.

👏

Purtroppo nessun regalo  😤  per inciso ho speso di più di quanto avevo preventivato.🙄 , ma ormai avevo già il gusto in bocca😅

La vespa come si vede in foto ha subito un incidente, durante il quale si è spezzato di netto il manubrio, oltre ad avere un paio di botte sul fianco DX.

Presenti tutti i doc., vespa r.u.  targa quel che ne rimane, ma quasi tutti i pezzi erano dentro la pancia SX, 

La cosa che mi spaventava di più era recuperare un manubrio conservato in rosso 847, ma incredibilmente ne ho trovati 2 quasi istantaneamente.

In un primo momento  non avevo notato le condizioni della targa.

La targa europea proprio no...meglio una ricostruzione  ben fatta e invecchiata (anche se non in regola).

senza andare nell'illegalità delle targhe "ristampate" , basta richiedere (in questo caso per deterioramento) una nuova targa storica.

Certo, il costo sarà di oltre trecento euro con l'agenzia ma piuttosto che spenderne cento per una replica sempre a rischio, direi che non c'è storia.

• Author
14 ore fa, vespabaddyno dice:

In un primo momento  non avevo notato le condizioni della targa.

La targa europea proprio no...meglio una ricostruzione  ben fatta e invecchiata (anche se non in regola).

manterrà la sua targa ORIGINALE, in quanto verrà completamente ricostruita la SUA unendo tutte le parti presenti e ricostruendo quelle mancanti, il tutto mantenendo inalterato logo RI frontale e logo IPS posteriore

Lavoro già fatto più e più volte, e senza falsa modestia , me la cavo piuttosto egregiamente. 😉 

Edited by exstreme

• Author
10 ore fa, Vincenzo dice:

senza andare nell'illegalità delle targhe "ristampate" , basta richiedere (in questo caso per deterioramento) una nuova targa storica.

Certo, il costo sarà di oltre trecento euro con l'agenzia ma piuttosto che spenderne cento per una replica sempre a rischio, direi che non c'è storia.

Magari 300 €!

All'agenzia a più buon mercato qui in zona devi tossire 680€   😭

In ogni caso come scritto sopra questa SV manterrà sua targa originale, no copie. 680€ rimarranno comodi comodi nel mio portafoglio.

certo, se riesci meglio così.

Io ho fatto due pratiche, quindi lo posso dire per esperienza diretta.

La prima richiesta solo per targa originale smarrita e mezzo in regola, costo 360 euro.

La seconda per ripristino targa originale menzionata nel libretto a seguito di reimmatricolazione con targa europea, costo 500 euro.

Se la tua vespa non è radiata di ufficio, la cifra che ti hanno chiesto è assurda, altrimenti ci può stare.

Complimenti! Anch'io ho recentemente ricostruito la targa della Primavera nuova arrivata... L'ingegnere al quale ho dovuto sottoporla per risolvere un problema di trascrizione sul libretto ha storto un po' il naso ma alla fine ha detto: "può andare" 😅

• Author
Il 15/1/2026 at 10:05, Vincenzo dice:

La seconda per ripristino targa originale menzionata nel libretto a seguito di reimmatricolazione con targa europea, costo 500 euro.

Se la tua vespa non è radiata di ufficio, la cifra che ti hanno chiesto è assurda, altrimenti ci può stare.

680€ me li hanno chiesti per vespa GTR con targa EUROPEA, già in strada con certificato FMI

500€ ottimo prezzo per pratica analoga: agenzia a Verona?

L'SV oggetto del post è radiata d'ufficio

• Author

Parlando con il venditore , mi ha raccontato un po' di storia di questa vespa.

la caduta, che ha subito, è avvenuta nel 1985, da allora mai più utilizzata e rimasta in un garage per 40 anni esatti

La fortuna è che ha riposato in un luogo molto asciutto, perchè ha preso pochissima umidità .

la condizioni pedana, sotto alla coltre di  polvere  sono davvero eccellenti.

Il serbatoio è strepitoso.

IMG_3867.JPG

IMG_3868.JPG

Il 16/01/2026 at 15:54, exstreme dice:

680€ me li hanno chiesti per vespa GTR con targa EUROPEA, già in strada con certificato FMI

500€ ottimo prezzo per pratica analoga: agenzia a Verona?

L'SV oggetto del post è radiata d'ufficio

Si, agenzia a Verona.

Però la mia non era radiata d'ufficio, circolava regolarmente con la targa europea, perchè  dieci anni fà venne restaurata e rimessa in circolazione a seguito di demolizione. All'epoca non si poteva fare altrimenti, non era ancora in vigore la legge per la richiesta delle targhe storiche. Quindi la richiesta per la tua GTR, di cui mi sono letto tutto il post mi pare congrua.

Ho anche io una gtr primissimissima serie, rientra nei primi cinquanta esemplari costruiti

• Author

L' SV era priva di chiavi purtroppo.

Una delle prime cose che ho fatto è  smontare portaoggetti e bloccasterzo e ricodificarli su una chiave conservata e numerata che già avevo!

Le condizioni di cromatura del portaoggetti sono eccellenti 😍

IMG_7468.JPG

Ciao complimenti per la vespa, bel colpo. ti posso chiedere come hai fatto a ricodificare la chiave?

Complimenti!
seguo con interesse visto che anche io sto facendo un gtr più o meno nelle stesse condizioni

• Author
12 ore fa, chuck1994 dice:

Ciao complimenti per la vespa, bel colpo. ti posso chiedere come hai fatto a ricodificare la chiave?

disassemblo completamente i nottolini, cambio i pin in base al numero che mi occorre della chiave e rimonto.

E' un lavoro da orologiaio , occorre attrezzatura giusta e ricambi spare ma si può fare.

• Author

restauro FARO ANTERIORE.

incredibilmente dopo la botta che ha spezzato manubrio, vetro faro scoppiato ok , ma ghiera e parabola originali uscite indenni.

Ho comprato solo vetro nuovo originale SIEM , ripulito tutto, lucidato alluminatura parabola, sigillato vetro  e riassemblato

Due minibolli su parabola tirati su con tassi , a caldo 

IMG_4400.JPG

IMG_4715.JPG

IMG_4719.JPG

IMG_4789.JPG

IMG_5012.JPG

IMG_5013.JPG

IMG_5016.JPG

Edited by exstreme

• 1 month later...
  • Author

il contakm versava in queste condizioni dopo la caduta che ha causato la rottura del manubrio.

Sono riuscito a recuperare un quadrante con stesso grado di invecchiamento  e fatto una revisione totale , con ovviamente nuovo vetrino + cornice.

IMG_4257.JPG

• Author

con molta fortuna sono riuscito a recuperare  un manubrio  SPRINT VELOCE conservato molto bello, stesso colore rosso 847 ✌️

SAJP5241.JPG

• Author

e qui una volta pulito, lucidato e  rimontato, con tutte le sue cosa al posto giusto 😍

IMG_6927.JPG

IMG_6929.JPG

IMG_6930.JPG

IMG_6931.JPG

IMG_6932.JPG

ottimo lavoro exstreme!!

hai proseguito anche i lavori sul telaio?

Complimenti exstreme,  davvero una gran fortuna.

Ma il contakm è  quello che avevi  a cui hai sostituito il quadrante?