Jump to content

Recommended Posts

Posted (edited)

Ciao ragazzi.

Sto preparando a mio figlio il suo primo motore su una Rush Elestart così configurato:

75 pinasco alluminio gilardoni 2 6 travasi

Albero anticipato mazzucchelli supercompetizione

Shbc 16.16+filtro polini

Frizione 3 dischi 6 molle ferodo

Cambio 4 marce pks

Crociera crimaz easy

Campana 21/76 cif

Accensione elettronica originale pk con avviamento elettrico e volano pk n 1.8kg

Leovinci secsys.

Ho comprato questa marmitta su subito usata (male) a una 60ina di euro per il fatto di poter essere montata con la ruota di scorta, utile perché la vespa è totalmente originale di estetica usando dove possibile pezzi originali NOS.

Ho letto pareri contrastanti riguardo la secsys e molti suggeriscono di levare lo strozzo pre silenziatore, perché a lungo andare, specialmente sui 100, scalderebbe il cilindro sullo scarico. Oggi ho smontato la marmitta per vedere se lo strozzo era presente prima del silenziatore o era stato rimosso in precedenza.

Lo strozzo è ancora presente (allego foto), e prima di agire, vorrei chiedervi come rimuoverlo senza fare danni.

Colgo l'occasione per allegarvi anche qualche foto del cilindro nuovo inscatolato e di fare gli auguri di buon anno a tutti i membri di VR.

Andrea

Foto

Edited by generale75
Posted
Il 28/12/2025 at 23:22, Redivivus dice:

Ciao a tutti.

Auguri anche a te.

Buon proseguimento dei lavori.

Tienici aggiornati.

Il kit 75 è d'epoca?

Hai anche le istruzioni di montaggio?

Certo, ho anche le istruzioni, se ne hai di bisogno posso digitalizzarle e caricarle nei download.

Il kit è Andrea Pinasco d'epoca, mai acceso, avrà almeno 25-30 anni, cromatura gilardoni. Comprato con mio figlio per il suo motore a Novegro da due anziani quest'anno a 100€, parlandoci hanno detto che a casa ne avrebbero avuti anche altri simili in alluminio, però in fiera avevano solo il mio 75 e un altro uguale identico. Il motore era già montato completamente con un 75 Polini 6 travasi in ghisa quelli con la testa vecchia senza guarnizione di testa.

Vi terrò aggiornati sui lavori

Andrea

Posted

Quella strozzature lì erano pensate per il montaggio della sola marmitta su motore 50cc originale cosa che all'epoca si faceva spesso, accontentandosi dei 50/55 allora reali e amen.

Inviato dal mio M2010J19CG utilizzando Tapatalk

Posted

Ciao a tutti.

Molto gentile. In realtà non mi serve è più per curiosità.

Con quel cilindro ci puoi fare il giro del mondo,tutte le gite che vuoi,basta aggiungere una sella morbida e manopole comode.

Non consulto il catalogo Pinasco da qualche anno ma mi pare che il 75 non lo facciano proprio più.

Con i prezzi di oggi direi che è una vera occasione,già qualche anno fa ne avevo visto qualcuno che costava più del 102 nuovo del momento.

Presumo che possa essere un 839 come questo.

GT-75.jpg

Non ho praticato le elaborazioni ma fanno parte dei discorsi che facevo prima dei quattordici anni e della Vespa, c'era qualcuno che raccontava del 75 Pinasco sulla Vespa del nonno,in codice lo chiamavamo pinocchio e non Pinasco 75.

L'anno l' avranno indicato sulla testa insieme alla firma Andrea Pinasco Genova se ha più di trent'anni.

Ne avevo uno grippato in ghisa che purtroppo non ho salvato.

Se qualcuno se sa di più a livello di prestazioni,fasature e travasi io sono tutt'orecchie.

Grazie a tutti.

Buon anno e buone feste.

Posted (edited)

Che bello sapere che c’è ne sono ancora, il mio non so quanti migliaia di km fatti è un cilindro indistruttibile fantastico, io sono arrivato al quarto pistone, sostituito ancora perfettamente funzionante e rimesso nella scatola sullo scaffale, lo avevo preso nuovo fine anni ‘80,IMG_2506.jpeg.e8e4a3319ebf663d23c3e4a8f9bc4b7e.jpeg

qua una foto di qualche anno fa, io su pk50xl lo avevo con 24/72 e cluster 18-20, con il 24 di carburatore ( forse eccessivo per quel cilindro) ma viaggiava bene e consumava nulla. Poi l’ho tolto per passare al 102 essendo che ci vado spesso in due.

Una cosa importante gli piace girare grassetto e lo puoi tenere a chiodo per 24hr di seguito e non gli importa gira fin quando c’è benzina 👍👍👍 

Dimenticavo ha il travaso altino e lo scarico basso in c45 avevo trovato senza spessore sotto solo con guarnizione di carta 126 travasi 114 fronte scarico e 165 scaricoIMG_9593.jpeg.56b572d2a1f2b6d1157fda2a36bde677.jpeg

Velocità massima eravamo sugli 84kmh effettivi con 18-20 e 24/72 con la sito-plus

Edited by vitopk50xl
Posted
Il 31/12/2025 at 19:00, Redivivus dice:

Presumo che possa essere un 839 come questo.

GT-75.jpg

Hai proprio fatto centro, è un 0839 come già sapevo e come conferma anche il bugiardino della pinasco (ve l'ho scannerizzato per voi in 5 minuti).

Spero possa aiutare qualcuno con i getti che consiglia Andrea Pinasco,

Ve l'ho scannerizzato volentieri perché sono presenti le configurazioni di getti di più kit Pinasco dell'epoca e spero possa dare una mano anche come riferimento codici dei vecchi cataloghi Andrea Pinasco.

Il 31/12/2025 at 19:00, Redivivus dice:

L'anno l' avranno indicato sulla testa insieme alla firma Andrea Pinasco Genova se ha più di trent'anni.

Ne avevo uno grippato in ghisa che purtroppo non ho salvato.

...

La testa non ha la firma di Andrea Pinasco, ma la classica scritta: "Gruppi Pinasco Genova" in stampatello maiuscolo, che insieme alla dicitura GILARDONI 2 mi fa pensare che sia uno degli ultimi prodotti.

Allego File

Andrea

Posted (edited)

Ciao a tutti.

Grazie.

Un cilindro che è al suo quarto pistone diventa automaticamente un monumento.

Ho notato altre teste co la stessa scritta,forse per quelli ghisa era diverso o dipende dal periodo.

E' un po' difficile districarsi tra i codici dei vecchi kit Pinasco per non parlare di quelli denominati 80 e 90,il 90 in realtà potrebebe ssere un 102.

Il 790 era un 60cc, il 791 un 75,il 792 un'85, il 793 in 90 ma in realtà 102 con un alesaggio di 55mm,il 794 un corsa lunga.

Nelle istruzioni compaiono le carburazioni per il 791,793 e 794.

Gli altri codici rimangono sconosciuti ma potrei ipotizzare che i casi in cui ci sono due codici accoppiati si tratti della relativa versione in alluminio ma se prendimo in considerazione il 794 allora i conti non otrnano perchè si tratat di un kit in alluminio.

Lo 0791 e lo 0839 sappiamo che sono relativamente il 75 in ghisa ed alluminio.

Lo 0793 e lo 0840 potrebebro essere i 102.

Lo 0837 e lo 0838 dovrebbero essere kit in allumini per via della nota sui prigionieri. Presumo che siano di cilindrata inferiore a 75,forse potrebbe esserci un 60cc in alluminio.

L'880 potrebbe essere un  altro 85 o 80.

C'era anche un 794 Bis che era un doppia aspirazione e nelle istruzioni riportava una carburazione per il 19 ed una per il 24,in realtà viene indicato solo il getto del massimo.

Forse anche lo 0801 e lo 0816 sono kit a doppia aspirazione.

Per i kit senza informazioni sicure ho solo provato a fare delle ipotesi nel tentativo di dare una connotazione a tutti quelli menzionati nel riquadro con i getti sul manuale del 75 in alluminio.

Edited by Redivivus
Posted (edited)
25 minuti fa, Redivivus dice:

Ciao a tutti.

Grazie.

Un cilindro che è al suo quarto pistone diventa automaticamente un monumento.

Ho notato altre teste co la stessa scritta,forse per quelli ghisa era diverso o dipende dal periodo.

E' un po' difficile districarsi tra i codici dei vecchi kit Pinasco per non parlare di quelli denominati 80 e 90,il 90 in realtà potrebebe ssere un 102.

Il 790 era un 60cc, il 791 un 75,il 792 un'85, il 793 in 90 ma in realtà 102 con un alesaggio di 55mm,il 794 un corsa lunga.

Nelle istruzioni compaiono le carburazioni per il 791,793 e 794.

Gli altri codici rimangono sconosciuti ma potrei ipotizzare che i casi in cui ci sono due codici accoppiati si tratti della relativa versione in alluminio ma se prendimo in considerazione il 794 allora i conti non otrnano perchè si tratat di un kit in alluminio.

L'0791 e l'0839 sappiamo che sono relativamente il 75 in ghisa ed alluminio.

L'0793 e l'0840 potrebebro essere i 102.

L'0837 e l'0838 dovrebbero essere kit in allumini per via della nota sui prigionieri. Presumo che siano di cilindrata inferiore a 75,forse potrebbe esserci un 60cc in alluminio.

L'880 potrebbe sere un  altro 85 o 80.

Ciao,

Grazie per la precisazione, guarda la descrizione del file che ho postato nei downloads

Andrea

Edited by generale75
  • 2 weeks later...
Posted

Ciao ragazzi,

Sto finendo la vespa e sto rimettendo a posto la secsys visto che mi è arrivata in questi giorni la lana di roccia nuova.

Ho letto che ci sono molti metodi per rimuovere la strozzatura pre-silenziatore, ma vorrei sapere precisamente un modo per rimuoverlo senza danneggiare la marmitta.

Ho provato con alcune punte del dremel ma non passano tra lo strozzo, non è che basterebbe anche solo allargare il buchetto più piccolo dello strozzo? :mah:

Poi mi chiedo il perché questo strozzo su una marmitta non ""omologata"":crazy:

Grazie a tutti quelli che mi sapranno aiutare

Andrea

Foto Strozzo