feba Posted December 26, 2025 Posted December 26, 2025 Buongiorno, ho un dubbio su questa forcella. Stavo montando il mozzo , ammortizzatore ecc. Poi guardano un po' di foto mi è sembrata storta anche se montando mozzo ecc con altre forcelle il risultato è simile. Via metto una foto 0 Quote
Echospro Posted December 27, 2025 Posted December 27, 2025 Personalmente non mi sembra così storta. Forse l'effetto dell'ombra, perchè ho tolto lo sfondo e mi sembra diritto Ciao Gg 0 Quote
Pier2162 Posted December 28, 2025 Posted December 28, 2025 Effettivamente l'asse dell'ammortizzatore non è proprio parallelo a quello della forcella. L'ammortizzatore è nuovo? Hai controllato l'interasse col vecchio? Sono stati messi degli spessori sotto l'attacco superiore? Ti chiedo questo perché mi sembra di vedere un po' troppo inclinato lo snodo. Guardando altre foto online c'è si un po' di differenza sul parallelismo, ma non così esagerata: 1 Quote
Echospro Posted December 28, 2025 Posted December 28, 2025 Pensiero mio da profano: Ma essendo il braccio una leva che ruota attorno ad un perno, l'ammortizzatore e la forcella potranno essere paralleli solo in un punto, per il resto saranno divergenti o convergenti in base alla posizione ed alla lunghezza dell'ammortizzatore. O sbaglio? Una cosa così per capire. Ciao Gg 0 Quote
Pier2162 Posted December 28, 2025 Posted December 28, 2025 (edited) Si Gigi, su questo siamo d'accordo, ma il problema è che a riposo mi sembra che lo snodo sia troppo basso, è per questo che l'ammortizzatore appare molto inclinato rispetto alla forcella. Per questo chiedevo se l'ammortizzatore fosse identico al vecchio come lunghezza. Edited December 28, 2025 by Pier2162 1 Quote
Echospro Posted December 29, 2025 Posted December 29, 2025 20 ore fa, Pier2162 dice: Si Gigi, su questo siamo d'accordo, ma il problema è che a riposo mi sembra che lo snodo sia troppo basso, è per questo che l'ammortizzatore appare molto inclinato rispetto alla forcella. Per questo chiedevo se l'ammortizzatore fosse identico al vecchio come lunghezza. Si si Pier, ho capito cosa vuoi dire, ed in effetti pare lungo l'ammortizzatore, ma la forcella non mi sembra storta. Come scrivi tu, il "problema" è da ricercarsi nell'ammortizzatore. Ciao Gg 1 Quote
feba Posted January 2 Author Posted January 2 (edited) Grazie per le risposte. L' ammortizzatore non l' ho misurato rispetto al vecchio ,anche perché chissà dove è finito. Comunque per sicurezza ho fatto contro la forcella , anzi le 4 che ho. 2 andavano bene , questa era storta lateralmente di quasi un centimetro. Avendola privata insieme sulla dima si vedeva chiaramente. Io credevo che fosse sull' asse antero posteriore Appena riesco cerco un ammortizzatore originale e faccio delle misure. Questi rifatti non sono mai come gli originali e per quel che conta non è nemmeno un Carbone Edited January 2 by feba 1 Quote
Echospro Posted January 2 Posted January 2 @feba Riesci a mettere delle foto della forcella dove si vede che è storta? Grazie Ciao Gg 0 Quote
Recommended Posts