Jump to content

Cambio intestazione libretto Vespa

Recommended Posts

Posted

Buon pomeriggio a tutti.

Dopo vari anni dalla morte di mio padre (deceduto nel 2014) ho trovato sia i documenti che la vespa Primavera 125 immatricolata 1978 che a mia insaputa aveva fatto smontare, ripristinare carrozzeria e riverniciarla solo con la base, per poi procedere a sostituire i pezzi mancanti/obsoleti.

Pensavo l'avesso regalata/venduta/rottamata.

Qualcuno mi sa dire se posso comunque procedere al cambio di intestazione sul libretto per poi procedere alla sua riparazione per riutilizzarla (anche per gli eventuali bolli non pagati almeno negli ultimi 11 anni)?

Grazie

Posted

Se sei l'unico erede di tuo padre puoi procedere al cambio d'intestazione e, comunque, se non lo sei ma hai il CdP, puoi intestartela facendo una vendita da un amico o parente (che si dichiara proprietario NON intestatario) a te tramite una vendita con l'art. 2688. Questo puoi farlo a prescindere dal rimetterla in condizioni di circolare.

Per quanto riguarda i bolli, essendo la vespa più che trentennale, non devi pagare nulla sinché non la rimetti su strada, poi li pagherai, se la usi, come tassa di circolazione agevolata per veicoli storici e non come tassa di possesso.

Ciao, Gino