Jump to content

Recommended Posts

Posted

Buonasera, mi chiamo Simone e sono appena entrato nel mondo della Vespa.

Avrei bisogno di chiedere informazioni in merito ad una vespa che sono riuscito a recuperare.

La vespa in questione e con il vecchio librettino e stavo verificando il numero di telaio, ma dove dovrebbe esserci non ho trovato nulla, siccome la vespa sembra riverniciata ho provato a sverniciare la zona ma non ho trovato nulla… qualche consiglio?

Allego foto

IMG_4685 - dimensioni piccole.jpeg

IMG_4690 2 - dimensioni piccole.jpeg

Posted

Ciao Simone, benvenuto. 

Le foto rendono pochissimo l'idea, sono un po' sfocate ed a bassa risoluzione, tuttavia mi sembra di intravedere una stellina.

Come hai sverniciato?  Spero con nulla di abrasivo...devi usare uno sverniciatore  liquido oppure bruciare l la vernice con una fiamma ed aiutarti a pulire con uno spazzolino con setole di ottone. 

Niente carta vetrata, spazzole d'acciaio o simili. 

Di che vespa si tratta? 

Posted

Grazie della risposta, ho usato uno sverniciatore e ho rimosso la vernice delicatamente con una spatolina e stracci, stasera proverò a pulire ancora, però è molto strano sembra completamente mancante, non vorrei che durante i precedenti lavori di riverniciature abbiano fatto casinò.

Dai dati del libretto dovrebbe essere una 50n del 1965

Posted

Se i numeri sono completamente mancanti, potrebbe essere stato sostituito il telaio e non ripunzonato in motorizzazione, il che è un bel problema. 

Ma la vespa l'hai acquistata o che altro? Il numero di telaio è sempre la prima cosa da controllare...

Posted (edited)

La N del 1965 ha i seguenti numeri di telaio:

1965 V5A1T 92877  101576   

Se fosse stata ripunzonata, il numero potrebbe essere nella parte più verso l'anteriore dell'area dello sportellino (vedi foto), o nel sottosella, oppure sul tunnel centrale. 

Hai provato a passare con un dito nella parte posteriore dove dovrebbe esserci il numero, per vedere se senti i caratteri? 

30082010061edit.jpg.476a54b6b69d8cd1a10589340f3e966f.jpg.d193b01efcbdf66190f04e4f83470690.jpg

Edited by Pier2162
Posted

Grazie, stasera do un’occhiata, giusto per sicurezza sul tunnel esternamente?

Aggiungo altre sue foto so puoi darmi un’opinione sulla vespa 

IMG_4683 - dimensioni medie.jpeg

IMG_4684 - dimensioni medie.jpeg

Posted (edited)
2 ore fa, Pier2162 dice:

Si, vedi un paio di esempio.

Questo invece è un sottosella

IMG_20230321_200157.jpg.0df59740033d2b735a872423cd6c84b7.jpg.50fc923a6ef797fd7fb09a06a26d5869.jpg

L'ultimo esempio non c'entra nulla con una ripunzonatura , è semplicemente la serializzazione lamierati presente su tutte le smallframe  dal 1963  fino al 1969 circa

Edited by exstreme
Posted
3 ore fa, Jack185 dice:

Grazie, stasera do un’occhiata, giusto per sicurezza sul tunnel esternamente?

Aggiungo altre sue foto so puoi darmi un’opinione sulla vespa 

Non credo troverai nulla , in quanto se fosse stata ripunzonata troveresti la nota della variante sul libretto a paginette, avendolo appunto.

Posted

Quoto @exstreme, l'eventuale ripunzonatura sarebbe segnalata sul certificato per ciclomotore, anzi, ne avrebbero fatto uno nuovo.

Continua a sverniciare ed usa una spazzola in rame od ottone come ha spiegato @Pier2162. Se la punzonatura non c'è, è un vero problema.

Ciao, Gino

Posted

Senza punzonatura, niente reimmatricolazione con nuova targa. In pratica diventa un soprammobile.

L'alternatiiva è trovare un telaio con punzonatura leggibile e riversarci tutto il resto, quindi reimmatricolare.

Ciao, Gino