Jack185 Posted November 30 Posted November 30 Buonasera, mi chiamo Simone e sono appena entrato nel mondo della Vespa. Avrei bisogno di chiedere informazioni in merito ad una vespa che sono riuscito a recuperare. La vespa in questione e con il vecchio librettino e stavo verificando il numero di telaio, ma dove dovrebbe esserci non ho trovato nulla, siccome la vespa sembra riverniciata ho provato a sverniciare la zona ma non ho trovato nulla… qualche consiglio? Allego foto 0 Quote
Pier2162 Posted November 30 Posted November 30 Ciao Simone, benvenuto. Le foto rendono pochissimo l'idea, sono un po' sfocate ed a bassa risoluzione, tuttavia mi sembra di intravedere una stellina. Come hai sverniciato? Spero con nulla di abrasivo...devi usare uno sverniciatore liquido oppure bruciare l la vernice con una fiamma ed aiutarti a pulire con uno spazzolino con setole di ottone. Niente carta vetrata, spazzole d'acciaio o simili. Di che vespa si tratta? 0 Quote
Jack185 Posted December 1 Author Posted December 1 Grazie della risposta, ho usato uno sverniciatore e ho rimosso la vernice delicatamente con una spatolina e stracci, stasera proverò a pulire ancora, però è molto strano sembra completamente mancante, non vorrei che durante i precedenti lavori di riverniciature abbiano fatto casinò. Dai dati del libretto dovrebbe essere una 50n del 1965 0 Quote
Pier2162 Posted December 1 Posted December 1 Se i numeri sono completamente mancanti, potrebbe essere stato sostituito il telaio e non ripunzonato in motorizzazione, il che è un bel problema. Ma la vespa l'hai acquistata o che altro? Il numero di telaio è sempre la prima cosa da controllare... 0 Quote
Jack185 Posted December 1 Author Posted December 1 Era la vespa di uno zio di un conoscente, e venuto a mancare e non sapeva cosa fare e mi sono offerto di vedergli 1 Quote
Pier2162 Posted December 1 Posted December 1 (edited) La N del 1965 ha i seguenti numeri di telaio: 1965 V5A1T 92877 101576 Se fosse stata ripunzonata, il numero potrebbe essere nella parte più verso l'anteriore dell'area dello sportellino (vedi foto), o nel sottosella, oppure sul tunnel centrale. Hai provato a passare con un dito nella parte posteriore dove dovrebbe esserci il numero, per vedere se senti i caratteri? Edited December 1 by Pier2162 0 Quote
Jack185 Posted December 1 Author Posted December 1 Grazie, stasera do un’occhiata, giusto per sicurezza sul tunnel esternamente? Aggiungo altre sue foto so puoi darmi un’opinione sulla vespa 0 Quote
Pier2162 Posted December 1 Posted December 1 44 minuti fa, Jack185 dice: sul tunnel esternamente Si, vedi un paio di esempi: Questo invece è un sottosella 1 Quote
exstreme Posted December 1 Posted December 1 (edited) 2 ore fa, Pier2162 dice: Si, vedi un paio di esempio. Questo invece è un sottosella L'ultimo esempio non c'entra nulla con una ripunzonatura , è semplicemente la serializzazione lamierati presente su tutte le smallframe dal 1963 fino al 1969 circa Edited December 1 by exstreme 1 Quote
exstreme Posted December 1 Posted December 1 3 ore fa, Jack185 dice: Grazie, stasera do un’occhiata, giusto per sicurezza sul tunnel esternamente? Aggiungo altre sue foto so puoi darmi un’opinione sulla vespa Non credo troverai nulla , in quanto se fosse stata ripunzonata troveresti la nota della variante sul libretto a paginette, avendolo appunto. 1 Quote
GiPiRat Posted December 1 Posted December 1 Quoto @exstreme, l'eventuale ripunzonatura sarebbe segnalata sul certificato per ciclomotore, anzi, ne avrebbero fatto uno nuovo. Continua a sverniciare ed usa una spazzola in rame od ottone come ha spiegato @Pier2162. Se la punzonatura non c'è, è un vero problema. Ciao, Gino 2 Quote
Walter 50 Special Posted December 1 Posted December 1 (edited) Caspita .... Pier e GIPI Rat siete due enciclopedia della vespa... Edited December 1 by Walter 50 Special 1 Quote
Jack185 Posted December 2 Author Posted December 2 Capito, ho provato ma non trovo nulla. ce qualcosa che si può fare per recuperarla? 0 Quote
GiPiRat Posted December 2 Posted December 2 Senza punzonatura, niente reimmatricolazione con nuova targa. In pratica diventa un soprammobile. L'alternatiiva è trovare un telaio con punzonatura leggibile e riversarci tutto il resto, quindi reimmatricolare. Ciao, Gino 1 Quote
Recommended Posts