Jump to content

Recommended Posts

Posted

Buonasera a tutti, ho acquistato una vespa px 150 e, 1983 . Dopo il restauro e quindi sabbiatura e pulizia numeri di telaio , mi accorgo che due caratteri della sigla VLX 1T ( nello specifico la L e 1) sembrano cancellati e  rifatti . Tutto il resto però sembra essere originale e senza nessun segno di brasatura.

Chiedo consigli e pareri, se c'è stata manomissione , oppure magari qualcuno é  conoscenza di pratiche in uso della piaggio per riutilizzare giacenze  telai di altre cilindrate.

Grazie a chi risponderà 

Posted

Ciao e benvenuto. Una presentazione all'iscrizione è gradita. 

Senza vedere è difficile dare un parere, in ogni caso non mi risulta che in Piaggio ci fossero pratiche del genere, non nel 1983. E poi una volta venduta, in caso di necessità solo la motorizzazione può metter mano al numero di telaio e di certo non in quel modo che descrivi, ma solo rimpiazzando l'intero numero con una nuova punzonatura. 

Se metti una foto (copri gli ultimi numeri...) possiamo avere un'idea migliore della situazione. 

Posted
10 minuti fa, Pier2162 dice:

Ciao e benvenuto. Una presentazione all'iscrizione è gradita. 

Senza vedere è difficile dare un parere, in ogni caso non mi risulta che in Piaggio ci fossero pratiche del genere, non nel 1983. E poi una volta venduta, in caso di necessità solo la motorizzazione può metter mano al numero di telaio e di certo non in quel modo che descrivi, ma solo rimpiazzando l'intero numero con una nuova punzonatura. 

Se metti una foto (copri gli ultimi numeri...) possiamo avere un'idea migliore della situazione. 

Ciao Pier, grazie per il tuo parere, ho inserito la foto. Dato che la vespa é una fine serie a ridosso dell avvento dell arcobaleno, la mia idea era l' utilizzo da parte di piaggio di telai 125 modificando solo i due numerini differenti. Anche perché il numero di telaio tra le stelle é originale e nn c'è segno di manomissione.

Quello modificato é solo il numero identificativo del modello.

Posted

In effetti sotto l'1 mi sembra di intravedere parte del 2 del telaio VNX2T della 125, ma ripeto, non ho mai letto di simili cose, e nessuno passerà mai quel telaio per orginale, né la motorizzazione qualora dovessi fare il collaudo, e tantomeno un esaminatore di qualunque registro storico. 

Non so se scrivendo a Piaggio si possa avere un riscontro, dubito...

Attendi altri pareri, in particolare quello di Gino @GiPiRat che è sicuramente più esperto di me. 

Posted (edited)

La cosa è comunque strana, il numero di telaio corrisponde effettivamente ad una PX150E del 1983, pre-arcobaleno. 

Hai il libretto originale dell'epoca? 

P. S. Sembra ripassata anche la T. Potrebbe essere che si vedeva poco ed è stato ripassato in maniera maldestra, ovvero senza mettere un martello o un pezzo di ferro dietro prima di battere sui punzoni. Questo però vorrebbe considerata manomissione. 

Edited by Pier2162
Posted
42 minuti fa, Pier2162 dice:

La cosa è comunque strana, il numero di telaio corrisponde effettivamente ad una PX150E del 1983, pre-arcobaleno. 

Hai il libretto originale dell'epoca? 

P. S. Sembra ripassata anche la T. Potrebbe essere che si vedeva poco ed è stato ripassato in maniera maldestra, ovvero senza mettere un martello o un pezzo di ferro dietro prima di battere sui punzoni. Questo però vorrebbe considerata manomissione. 

Certo, ho ancora il libretto originale 

Posted
9 minuti fa, vespabaddyno dice:

Julian purtroppo hai perfettamente colto nel segno.

Quella sigla telaio è stata maldestramente manomessa.

Si nota perfettamente.

Intendi in buona fede da parte della piaggio in fase di produzione, oppure manomissione fraudolenta? Perché per la seconda ipotesi, mi sembra paradossale, modificare il numero di modello della vespa non ha nessuna utilità.

Tra l altro controllando le tabelle nn esiste neanche un 125 VNX2T con quella serie di numeri di telaio. La modifica fatta non ha motivo di esistere.

Posted

Premesso che io resto convinto di una manomissione fraudolenta, seppure in buona fede magari per migliorare la visibilità, Io al tuo posto visto che mi sembri convinto, farei 2 tentativi:

1) contattare il servizio clienti Piaggio inviando la foto e sentire cosa ne pensano. https://www.piaggio.com/it_IT/contact-form/

2) tramite vespaclub, se non sei iscritto ASI o FMI), chiedere il parere di un esaminatore. 

Per la prima opzione dubito fortemente che ammetteranno di aver ripassato loro il telaio, ma tentar non nuoce. 

Opzione 2, qualche esaminatore di quelli anziani potrebbe saperne qualcosa. 

Di certo una cosa è sicura: avrai problemi:

1) in motorizzazione se dovrai andarci per qualche motivo (collaudo per esempio)

2) alla revisione, perché il nr di telaio è la prima cosa che viene controllata

3) con l'assicurazione in caso di incidente perché potrebbe non rispondere e fare rivalsa

4) con le fdo, perché se ti fermano e fanno un controllo (la polstrada lo fa sempre) c'è il sequestro del veicolo. 

Cmq provo a sentire un amico di Milano che ne sa una più del diavolo, se c'era qualcosa in Piaggio riguardo procedure fuori standard, lui lo sa. Ti faccio sapere appena mi risponde. 

Posted
2 minuti fa, Pier2162 dice:

Premesso che io resto convinto di una manomissione fraudolenta, seppure in buona fede magari per migliorare la visibilità, Io al tuo posto visto che mi sembri convinto, farei 2 tentativi:

1) contattare il servizio clienti Piaggio inviando la foto e sentire cosa ne pensano. https://www.piaggio.com/it_IT/contact-form/

2) tramite vespaclub, se non sei iscritto ASI o FMI), chiedere il parere di un esaminatore. 

Per la prima opzione dubito fortemente che ammetteranno di aver ripassato loro il telaio, ma tentar non nuoce. 

Opzione 2, qualche esaminatore di quelli anziani potrebbe saperne qualcosa. 

Di certo una cosa è sicura: avrai problemi:

1) in motorizzazione se dovrai andarci per qualche motivo (collaudo per esempio)

2) alla revisione, perché il nr di telaio è la prima cosa che viene controllata

3) con l'assicurazione in caso di incidente perché potrebbe non rispondere e fare rivalsa

4) con le fdo, perché se ti fermano e fanno un controllo (la polstrada lo fa sempre) c'è il sequestro del veicolo. 

Cmq provo a sentire un amico di Milano che ne sa una più del diavolo, se c'era qualcosa in Piaggio riguardo procedure fuori standard, lui lo sa. Ti faccio sapere appena mi risponde. 

Cmq é stranissimo che i numeri di telaio sia intatti originali mentre quello del modello modificato così, é inutile una modifica del genere

Io sono abbastanza convinto della modifica piaggio  in fase di produzione perché il 2 che si intravede sotto al numero 1 e l originalità del numero di telaio non mi lascia altro pensiero. Quel numero 2 sancisce che quel telaio é di fatto un 125 e l originalità dei numeri di telaio e numeri omologazione confermano il fatto che la vespa é stata immatricolata regolarmente pur avendo quella modifica che non può essere stata fatta successivamente in quanto avrebbero dovuto modificare anche i numeri di telaio per " STAMPARE" UN CLONE 

Grazie per la disponibilità. Attendo tue 

Posted (edited)

Mi ha appena scritto, lui nega categoricamente che questa modifica possa essere stata fatta in Piaggio, a suo parere è stata fatta successivamente per qualche motivo, come già ipotizzato. 

Tra l'altro erano già anni che in Piaggio non si usavano più i punzoni singoli. Piaggio non aveva di certo bisogno di recuperare un telaio di una 125, anche perché queste sono state prodotte con la stessa sigla fino al 1993, e la VLX1T era già in produzione dal 78.

Ti sei trovato un bel  problema...possibile che non si vedesse anche se verniciato? 

Resto comunque in attesa del parere di Gino @GiPiRat

Edited by Pier2162
Posted

Sicuramente una punzonatura taroccata ed anche in maniera abbastanza visibile, non so perché sia stata fatta e da chi, certo non dalla Piaggio e neanche in motorizzazione, ma così com'è potrà provocare solo guai.

Un modo "pulito" per risolvere potrebbe essere danneggiare l'attuale punzonatura e chiederne una d'ufficio in motorizzazione.

Ciao, Gino

Posted
1 ora fa, GiPiRat dice:

Sicuramente una punzonatura taroccata ed anche in maniera abbastanza visibile, non so perché sia stata fatta e da chi, certo non dalla Piaggio e neanche in motorizzazione, ma così com'è potrà provocare solo guai.

Un modo "pulito" per risolvere potrebbe essere danneggiare l'attuale punzonatura e chiederne una d'ufficio in motorizzazione.

Ciao, Gino

Grazie mille per le info