Jump to content

Recommended Posts

Posted

Buonasera a tutti, sono nuovo sul forum ma da parecchio lo leggo.

Mi presento, sono in Inghilterra da oltre 25 anni e ho portato la mia Vespa di quando ero ragazzino qui e ristrutturata 15 anni fa.

Ho cambiato alcuni pezzi come il bauletto e la forcella, ma ho conservato i pezzi originali (mi scuso con i puristi).

Da allora l'ho guidata per 10-12.000 km è adesso credo sia arrivato il momento di revisionare il motore completamente perché perde olio e succhia aria da qualche parte.

15 anni fa, ho montato un gruppo termico Polini 75cc, allargato il carburatore 16/12 a 16-16 e cambiato la marmitta con una Sito.

Una cosa molto tranquilla per andare in due nel traffico senza essere fermato dalla polizia che qui è molto severa e sequestrano il mezzo alla prima occasione. 

Andando al punto, la mia prima idea è di cambiare i rapporti e mettercene di più lunghi perché al momento la Vespa mi va benissimo in due nel traffico con i rapporti originali, però da solo si comporta come un motore da cross e fa solo 55 km/h.

Vi prego di farmi sapere cosa ne pensate e soprattutto che rapporti dovrei montare per avere meno ripresa ma più velocità massima 

Molte volte adesso parto di seconda e il numero di giri è troppo alto con tutte le marce.

Non voglio fare troppe domande per non creare confusione, quindi aspetto delle gentili risposte prima di farne altre.

Grazie mille!

P.S. questa è la mia bimba.WP_000820.jpg.864b8fabdbf4ac8c2e74262b41dac3ba.jpg

Posted

Grazie.

Il 18/67 e' un rapporto standard per i 75?

Dico, sono testati e approvati dalle masse di vespisti?

Qualche marca in particolare da consigliare?

Grazie

Posted

Ciao.

Vai di 18/67 che va bene per il settaggio attuale, come v max dovresti arrivare sui 68 kmh circa

Per la marca vista la potenza abbastanza esigua mi viene da dire che vanno un po' bene tutte.

Però... visto che revisioni il motore...

Posted (edited)

Da quanto leggo vivi in UK e quindi credo che la rottura più grossa stia nella Pollice e nel MOT (non ricordo se le moto ci cadono dentro) quindi credo che il problema più grosso sia lo scarico.

Se sono pignoli e ti controllano anche le sigle stampigliate credo sia obbligatorio stare su SitoPlus o su altre marmitte con omologazione BSAU. Se invece guardano solo la forma le nuove Sip Road a coni sono buone. Nel caso vuoi tenere basso il rumore però ti tocca accontentarti della Sito normale.

Inoltre non so neanche con quale frequenza guidi il mezzo e quanta strada ci fai al giorno.

Se giri vicino a casa il 75 o i vari 102 in ghisa sono buoni.

Se invece vuoi girare più veloce o più lontano il discorso cambia: se la velocità non è una priorità ma punti sulla affidabilità in corsa 43 c'è il Pinasco in alluminio normale (non Zuera) che dissipa meglio il calore e perdona le lunghe scammellate.

Se invece vuoi correre bene si passa alla corsa 51 e li ci si può sbizzarrire.

Poi dipende anche dal portafoglio che uno ha...

Edited by Vespistanero
X
Posted

Sono d’accordo con @Vespistanero, io ho il pinasco in alluminio, devo dire un ottimo cilindro, sono già a più 15000km ed è come nuovo, in quel caso se vuole spendere la storia cambia rimanendo simil originale con padellino

Posted (edited)

Ok, prima di tutto sono esente da collaudo perché la Vespa è iscritta al registro storico.

In ogni caso, al collaudo controllavano solo freni e luci.

Per quanto riguarda lo scarico, vorrei rimanere con la sito plus che ho visto che passa inosservata alla polizia e mi permette di montare la ruota di scorta.

Di solito faccio uso misto della vespa: vado sia a fare commissioni vicino casa che a fare giri più lunghi di 10/15km.

Dite che dovrò cambiare GT?

Oppure lo smonto e vedo come sta visto che ha fatto solo 10000km circa?

Se da cambiare e in base all',uso che ne faccio, consigliate Pinasco?

Scusate l'ignoranza, ma dove trovo spiegazioni riguardo pro e contro di GT "corsa 43 o 51"?

Edited by johnny2007
Posted

Infatti è quello il nocciolo, se come prestazioni ti piace così, io cambierei solo i rapporti con i 18/67, se invece cerchi qualcosa in più rimanendo su corsa corta metterei la 24/72 ed essendo pk ( più pesante delle classiche small ) con il cluster 10-14-18-20 per avvicinare la quarta che viaggiando in due e molto utile, sulle padelle buona c’è la bgm, o se cerchi qualcosa piu racing la Modern di Dexter W1R in quel caso un carburatore 19 o 24 ( se lavori la valvola ci sta tutto, non farai velocità eccessive ma inizia a essere godibile anche per piccoli spostamenti. In corsa lunga si apre un mondo con prestazioni più ampie e superiori 

Posted

Vorrei tenere il settaggio simile a quello che ho adesso però con un allungamento delle marce quindi credo che il 18-67 sia la soluzione migliore. 

Scusate l'ignoranza ma sono 15 anni che non apro un motore della Vespa, ma cambiando il rapporto principale col 18/67, mantengo le stesse marce che ho adesso o vanno cambiate?

Posted (edited)

Quoto Vito.

In base al tuo utilizzo resterei sul corsa corta 43mm.

Se vuoi il max risparmio, smonti il GT controlli come è messo e al limite pulisci i canali delle fasce senza cambiarle se è messo bene altrimenti vai di rettifica, poi cambi la primaria mettendo la 18/67.

Se vuoi qualcosina in più monti il carburatore da 19 e passi ad un 102 in ghisa con primaria adeguata leggermente sotto ai 3 come rapporto corona-pignone. Dato il tuo utilizzo non mi sento di consigliarti l'alluminio visto che fai anche brevi tratti, ma se deciderai di montare un 102 in ghisa la carburazione deve essere precisissima perché con la camicia sottile scalda bene.

Se non hai particolari velleità resta sul 75 modificando i rapporti primari.

12 minuti fa, johnny2007 dice:

Scusate l'ignoranza ma sono 15 anni che non apro un motore della Vespa, ma cambiando il rapporto principale col 18/67, mantengo le stesse marce che ho adesso o vanno cambiate?

Il multiplo (cluster) e le marce io terrei quelle che hai su ora.

Edited by Vespistanero
X
Posted

Grazie mille.

Resterò col 75cc che mi sono trovato bene.

Quindi cambierei solo la campana della frizione se ho capito bene, passando ad un 18/67.

Presumo che monti così com'è, senza altre modifiche.

Tutto corretto?

Posted

Sì esatto, cambi solo la primaria 18/67 o anche la 21/76 che ha i denti dritti, le quali sono equivalenti, il cambio rimane uguale, controlla la crociera e giuoco degli ingranaggi e sei apposto 👍

Posted

Benissimo, grazie.

Se non vi dispiace consigliarmi una marca...

So che avete detto che col mio settaggio vanno tutte bene, ma non vorrei essere rifilato una schifezza cinese (o ugualmente scadente).

Prossima domanda:

Ovviamente dovrò cambiare tutti i cuscinetti, paraolii e guarnizioni.

Esiste un kit completo di ottima qualità oppure meglio prendere i pezzi separatamente? 

Posted

Per i paraoli prendi i Corteco by Cif ti consiglio quelli marrone in Viton visto che in UK c'è la benzina E10 (se puoi evita di farla). Per i cuscinetti io prendo sempre Skf. Le guarnizioni io prediligo le originali Piaggio.

Per quanto riguarda campana e pignone io prendevo sempre DRT ma anche F.A. Italia sono buone. È da un po' però che non acquisto pignoni...

Posted (edited)

Grazie mille!

Quindi niente kit.

Devo farmi una lista di paraolii, cuscinetti, OR e guarnizioni oppure esiste su qualche file qui'?

Edited by johnny2007
Posted

Johnny i kit li trovi ma non includono tutto, devi cercare un po' tu nel web. Consiglio mio è che se la Vespa non ti serve durante l'inverno prima smonti e poi ti fai la lista di cosa comprare e cerchi nel web.

A volte ci sono kit che comprendono assieme cuscinetti e paraolio ma devi vedere tu, diciamo che io ti ho detto quelli che a mio avviso sono pezzi buoni con cui non ho mai avuto problemi

Posted

Ok, peso che sia la cosa più sensata.

La Vespa l'ho comprate negli anni 90 e a quanto ricordi era tutta originale.

Quando ho aperto I carter 15 anni fa non ho modificato niente, ma ho cambiato il GT con il 75cc Polini.

Comunque hai ragione, potrebbe avere qualcosa di non originale.

Grazie

Posted (edited)

Come si dice: mettere il carro davanti al cavallo 😂😂😂

Ma mi vorrei fare un idea e sto nel frattempo prendendo appunti.

Per il prossimo episodio: che frizione mi consigliate?

Spulciando qua e là online ho visto che per un 75cc tranquillo come il mio, una 3 dischi con molla wave va meglio e da meno problemi.

È vero?

O meglio una 4 dischi come quella che ho adesso?

Che marche mi consigliate? (Come avrete capito cerco di stare lontano da cineserie che durano 3 giorni)

Edited by johnny2007
Posted

Indovinate un po' cosa vado a trovare oggi nei 2 cartoni di ricambio che avevo conservato?

Addirittura 2 feltrini del carburatore che evidentemente non avevo visto proprio l'altra volta che cambiai collettore, pipetta e carburatore 🙄🙄🙄

Spero di smontare tutto la settimana prossima.

Purtroppo devo fare spazio nel garage prima.