Il generale Luu Posted November 3 Posted November 3 Buona sera a tutti, ieri nel mio giretto di rodaggio del mio px125e, ho notato una cosa strana. la frizione (nuova) quando scalo marcia se non so gas sembra grattare, se invece scalo apro un pò il gas va che è un piacere. Per info uno olio SAE30 250ml. Cosa può essere? Grazio in anticipo 0 Quote
Echospro Posted November 3 Posted November 3 Dipende come l'hai montata. Spero i dischi siano stati lubrificati prima e che sia stata serrata a dovere. Ciao Gg 0 Quote
Vespistanero Posted November 3 Posted November 3 4 ore fa, Il generale Luu dice: Buona sera a tutti, ieri nel mio giretto di rodaggio del mio px125e, ho notato una cosa strana. la frizione (nuova) quando scalo marcia se non so gas sembra grattare, se invece scalo apro un pò il gas va che è un piacere. Per info uno olio SAE30 250ml. Cosa può essere? Grazio in anticipo Ciao. È una 6/7 molle? Io ho risolto assemblando la nuova frizione con i dischi condotti della vecchia frizione (quelli senza sughero) e mettendo nuovi solo i conduttori (quelli con il sughero). Controlla bene anche che tutto sia stato assemblato bene in particolare la boccola di ottone e ben lubrificato. Io non uso più il SAE30 ma un buon 80W-90 minerale GL4 oppure un olio apposito per motori moto 4T specifica JASO MA. Un abbraccio e un saluto. 0 Quote
Diaz68 Posted November 4 Posted November 4 Ciao, ho anche io lo stesso problema su un PX150E Arcobaleno del 1984, ha iniziato a presentarsi dopo circa 5000 Km da una revisione completa, inizalmente pensavo che il problema fossero i dischi frizione o i condotti quindi come primo tentativo ho sostituito quelli e già che c'ero ho messo bronzina nuova e rasamento nuovo, ma purtroppo nulla da fare, visto che la vespa funzionava bene l'ho tenuta così per altri 5000 Km, poi ho deciso di sostutuire i GT con un 177 e fare tutti i lavori del caso, quindi ho riaperto il motore sostituito tutti i cuscinetti con prodotti di alta qualità , albero nuovo parastrappi nuovi, cestello DRT con anello di rinforzo, bicchierini forati boccolo Z23 DRT, bronzina DRT, molle rinforzate e dischi surflex insomma revisionato completamente tutto, ho colto l'occasione per verificare se nei carter ci fossero segni di sfregamento ma nulla, il problema persiste e non riesco a capire cosa lo genera, a me oltre che in scalata se lascio il motore a bassi giri da anche problemi in partenza se lascio la frizione troppo velocemente. Mistero 0 Quote
Vespistanero Posted November 4 Posted November 4 @Diaz68 Hai provato a piegare leggermente i dischi condotti prima di montarli? Se non lo fai oltre allo strappo in scalata potresti avere anche strappi in partenza. Il consiglio mio è di utilizzare i vecchi originali se ce li hai ancora altrimenti piega leggermente solo i dischi in ferro 0 Quote
Diaz68 Posted November 4 Posted November 4 Ciao, no non ho provato, anzi ho verificato che fossero belli dritti, purtroppo i dischi originali non li ho più ma visto che smontare la frizione è un gioco da ragazzi appena ho un attimo provo. Giusto per essere sicuro, stiamo parlando dei dischi condotti cioè quelli solo in metallo, e per piegare intendi renderli leggermente concavi/convessi ? Grazie 0 Quote
Vespistanero Posted November 4 Posted November 4 (edited) 22 minuti fa, Diaz68 dice: Ciao, no non ho provato, anzi ho verificato che fossero belli dritti, purtroppo i dischi originali non li ho più ma visto che smontare la frizione è un gioco da ragazzi appena ho un attimo provo. Giusto per essere sicuro, stiamo parlando dei dischi condotti cioè quelli solo in metallo, e per piegare intendi renderli leggermente concavi/convessi ? Grazie I dischi solo quelli in metallo devono esser leggermente concavi/convessi, mentre quelli in sughero vanno lasciati dritti. Quando smonti controlla che la parte centrale del boccolo del cestello sporga verso fuori di circa 0,1 mm rispetto al pignone e al boccolo di ottone che devono stare più interni. Per ultima cosa non so che olio usi ma evita i sintetici o i semisintetici per auto. Io uso 80W90 per trasmissioni minerale oppure gli oli per moto specifica JASO MA che vanno meglio se la usi in inverno. Se vuoi puoi anche usare il SAE 30 minerale anche se io non lo uso più per vari motivi. Se hai già usato sui dischi olio semisintetico o sintetico da auto (spero di no) dovrai anche sostituire i dischi in sughero. Tienimi informato se il problema si risolve. Edited November 4 by Vespistanero X 0 Quote
Diaz68 Posted November 5 Posted November 5 Ciao, ok quindi avevo capito bene, ora non appena ho un'oretta provo la modifica, come olio su tutte le mie vespe uso il Motul Transoil 10-30 minerale e mi sono sempre trovato bene. Ti faccio sapere Grazie 1 Quote
Pier2162 Posted November 5 Posted November 5 7 ore fa, Diaz68 dice: su tutte le mie vespe uso il Motul Transoil 10-30 minerale e mi sono sempre trovato bene. Io invece mi sono trovato malissimo con quest'olio, sempre problemi di frizione che staccava male o slittava. 0 Quote
Echospro Posted November 5 Posted November 5 2 ore fa, Pier2162 dice: Io invece mi sono trovato malissimo con quest'olio, sempre problemi di frizione che staccava male o slittava. Veramente? Io col Motul Transoil Expert 10W-40 mi trovo davvero bene. Che frizione monti? Ciao Gg 0 Quote
Pier2162 Posted November 5 Posted November 5 Monto una 3 dischi normalissima sulla ets ed una 7 molle sul px 1 Quote
Recommended Posts