Skip to content
View in the app

A better way to browse. Learn more.

VESPARESOURCES.COM

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Modifica vespa special

Ciao, ho una vespa special a 4 marce modificata, ma so solo che è un 115 e ha una marmitta proma, non so nient'altro perché non l'ho modificata io e chi l'ha modificata non si ricorda cosa ci ha messo. Vorrei cambiare i rapporti perché quelli attuali sono corti e arrivo a una velocità massima di meno di 60km/h e il motore lavora spesso a giri alti, vorrei mettere dei rapporti più lunghi che aumentano la velocità massima ma che permettano anche di salire delle salite perché abito in un paese dove le salite non sono rare. Voi quali rapporti mi consigliate di metterci? Ditemi anche se sono necessarie altre modifiche oltre a questa. Grazie mille in anticipo 

Featured Replies

ciao Emanuele, non sono esperto in materia rapportature ma per esperienza passata ho avuto una vespa pk50s originale che alla origine come te saliva subito di giri ogni marcia sembrava una moto da cross , gli feci cambiare i rapporti e misero quelli dello special 50 che erano molto più equilibrati anche cambiando GT 75 e 102, in sostanza secondo me ho hanno messo un GT troppo spinto e i rapporti non sono sufficenti alla potenza o hanno fatto un mischione con un altro motore inferiore di rapporti/potenza, ma aspetta il giudizio degli esperti .

ciao, per quella tipologia di termica / configurazione  sono sufficienti  rapporti: 

22/63 denti elicoidali

24/72 denti  dritti.

Personalmente consiglio i primi 

• Author

Perfetto grazie mille per la risposta, i 22 63 erano quelli che stavo guardando per comprare infatti ma non ero sicuro se andavano bene

23 ore fa, exstreme dice:

ciao, per quella tipologia di termica / configurazione  sono sufficienti  rapporti: 

22/63 denti elicoidali

24/72 denti  dritti.

Personalmente consiglio i primi 

13 ore fa, Emanuele Febo dice:

Sapete se sarà necessario cambiare anche qualcos'altro per metterci quei rapporti?

Non hai menzionato carburatore, ma immagino il classico 19-19 con quella termica/proma.

Non serve null'altro oltre i rapporti se il motore gira bene (anche se "corto" attualmente)

Chiaramente cambiare la primaria significa aprire i carter (controlla che la raccordatura travasi che sia stata fatta)

Edited by exstreme

• 5 weeks later...