Skip to content
View in the app

A better way to browse. Learn more.

VESPARESOURCES.COM

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Facciamo ripartire la VBA

Ciao a tutti, sono quasi nuovo del forum e da ieri proprietario di un cesso di VBA1T (nel senso che c'è da metterci parecchio sudore e dindini per riportarla ai suoi splendori).

La vespa l'ho presa mezza smontata e con diversi pezzi mancanti, tra cui tutto l'avantreno (ho solo il piantone della forcella). Di sicuro non una situazione ottimale per uno come me che non ha esperienza su questi mezzi, però la voglia di imparare c'è, non mi corre dietro nessuno e ho una discreta manualità.

Adesso la mia intenzione è quella di rimontarla cercando tutti i pezzi che mancano e provare a farla partire, cosi da avere la vespa al completo e sapere meglio come e dove intervenire.

Successivamente la smonterò completamente e restaurerò con tutte le attenzioni del caso.

Partiamo dal motore, mi piacerebbe riuscire ad accenderlo ma credo che manchi la bobina di alta tensione, riuscite a confermarmelo dalle foto e a suggerirmi che componente cercare e come collegarlo?

La vespa originariamente montava batteria da 6V ma fu tolta da qualche precedente proprietario in quanto era stato dissaldato anche il supporto all'interno della pancia sx (e poi verniciato sopra). Anche l'impianto elettrico verrà totalmente rifatto in quanto è tutto pasticciato e pieno di giunzioni ad minchiam... Accetto volentieri suggerimenti su come rifarlo a nuovo e su quale strada percorrere (con o senza batteria).

Per il momento fatemi sapere per favore cosa secondo voi manca al motore per provare a farlo ripartire. 

Grazie

Immagine WhatsApp 2025-09-30 ore 12.16.32_59d8eaab.jpg

Immagine WhatsApp 2025-09-30 ore 12.16.32_de14eab2.jpg

Featured Replies

ciao Giorgio , per comprare pezzi di ricambio dedicati al tuo modello vespa io conosco il sito vespatime.com fornitissimo per tutti i modelli e costi per farti un'idea , per la bobina ecc.ecc. aspettiamo il consiglio dei più esperti , ciao e benvenuto nel forum , non so se lo hai fatto ma da prassi devi presentarti in piazzetta , te lo dico perchè hai 12 discussioni se lo hai già fatto scusa come non detto buona navigazione.

• Author

Ciao, si sono passato a salutare per prima cosa 😉

Ho provato ad approfondire il tema e, non vedendo nessun cavo della candela uscire dal carter, ho dedotto che questo motore avesse la bobina esterna. Magari sbaglio però...

Ho visto che in teoria, collegando il cavo rosso che esce dallo statore a una nuova bobina esterna, dovrebbe bastare per farla funzionare (collegandola ovviamente a massa). Tipo questa

69524162_508206416579883_4321850471263240192_n-1.jpg

Altre invece hanno bisogno di più collegamenti, questa credo sia l'equivalente dell'originale Bobina accensione per Vespa 150 VBA/ VBB1T/ VBB2T/ GL/ 160GS/ 180SS/ 180 Rally

Mi aiutate a far chiarezza della differenza che passa tra le due?

Allora, dubito fortemente che basti collegare la bobina AT per far ripartire quel motore. 

Come prima cosa bisogna smontare il volano e cambiare puntine platinate e condensatore, le prime perché saranno ossidate ed il secondo perchè sarà secco ed in cortocircuito. Male non farebbe anche un controllo/regolazione dell'anticipo dell'accensione. Il tutto sperando che le bobine dello statore siano ancora buone, altrimenti conviene metterne uno nuovo. 

Poi occorre smontare e ripulire ad  ultrasuoni il carburatore, pulire il serbatoio ed rubinetto della miscela. 

Per la bobina, occorre mettere la sua, che nel tuo caso è proprio quella rossa in bachelite. Non ti so dire quale sia migliore come marca e dove acquistarla, qui sicuramente @t5rosso può esserti di aiuto. 

P. S. Dalle foto che hai fatto io non vedo i cavi che escono dallo statore...vedo solo dei cavi che non sono collegati da nessuno dei due capi. Tra l'altro mi sembra di vedere il foro di uscita sul carter ma cavi che escono non se ne vedono. 

• Author

Ciao Pier, si ovviamente una bella pulita al carburatore è d'obbligo e collegherei un serbatoio improvvisato in quanto il suo è pieno di ruggine e va trattato. Farei anche un check dell'olio motore e del cilindro prima di provare ad accenderlo.

Dal volano escono dei fili che vanno direttamente dentro la scatolina nera di distribuzione. Il foro aperto che si vede più in basso credo vada tappato. Dovrebbe servire per quei modelli che avevano la bobina AT interna per far uscire il cavo che va alla candela.

Dalla foto che ho fatto oggi sembrerebbero uscire 5 fili dallo statore, domani controllo meglio, mi sapreste indicare il colore dei fili che vanno collegati alla bobina? Grazie

• Author
27 minuti fa, Pier2162 dice:

Ti allego lo schema elettrico, così lo vedi da te come va collegata

Screenshot_20250930_205125.thumb.jpg.d35fa4f7d1d958bd779d5d53bdf226ee.jpg

Grazie, utilissimo. Mi procuro il necessario e proviamo a farla partire.

Riguardo la bobina di AT c'è da preferire una marca piuttosto che un'altra o sono tutte più o meno uguali?

Grazie mille

intanto ti conviene collegarti al sito scooterhelp dove puoi inserire il numero del telaio e potrai risalite a tante info su quel modello in particolare.

per la bobina se cerchi quella in bachelite tipo originale ti costerà un botto, credo intorno alle 70 euro.

intanto prendine una del CIAO che con una diecina di euro te la porti a casa e funziona alla grande.

per quanto riguarda l'impianto elettrico ti conviene acquistarne uno nuovo e sostituirlo totalmente, fai prima che cercare eventuali guasti, anche quello lo trovi ad una quindicina di euro sulla rete, ma prima devi vedere dal numero di telaio quale ti serve perchè ce ne sono 3 diversi.

se la batteria è stata eliminata non è un problema, anzi eviti le rogne della carica scadente di questo modello, dovrai solo fare un ponticello per fare accendere le luci di posizione da bobina anzicchè da batteria; il clacson se è un corrente continua funzionerà lo stesso in corrente alternata.

da quello che vedo dalle foto il carburatore non dovrebbe essere il suo (SI 20/17) ma molto probabilmente è uno più recente, forse un SI 20/20 (quello del PX) ed è meglio così perchè con il suo originale l'avviamento a freddo è un delirio.

io ho appena finito il restauro proprio di una VBA del 58 se serve aiuto per quel che posso sono quì

Edited by dmax68

• Author

Ciao Dmax, grazie per l'aiuto e la disponibilità.

Allora andiamo per ordine, ho ordinato un po' di pezzi che mi arriveranno settimana prossima tra cui la bobina come l'originale in bachelite. L'ho trovata a poco più di 20€ su uno shop online, altrimenti costavano tutte un botto come dici tu. Speriamo funzioni...

Impianto elettrico l'ho ordinato anche lui nuovo tenendo in considerazione il numero di telaio

Per la batteria vediamo, l'intento sarebbe ripristinarla ma accetto consigli: quali sono i vantaggi e gli svantaggi di averla o meno?

Il carburatore è un SI 20/20D, nei prossimi giorni gli darò una bella pulita e ho ordinato il filtro nuovo

Oggi ho smontato il cilindro e dato una controllata, a parte le fasce che si erano incollate e un pochino di ruggine nella parte bassa del cilindro, mi sembrava messo decentemente. Non c'erano segni ne sulle pareti ne sul pistone. Ho dato una grattata con carta fine alla ruggine e sono riuscito a sbloccare le fasce lubrificandole. Ho dato una grattata anche alla testa del cilindro dove qualche cane aveva lasciato dei solchi con un cacciavite.

Unica cosa che non sono riuscito a smontare è la campana dello statore di cui mi deve arrivare il seeger che funge da estrattore.

Penso abbiano pasticciato anche qui dentro nel tempo, escono 5 fili ma non mi tornano i colori, ce ne sono un rosso, un giallo e un bianco di sezione piccola (credo originali): mentre un rosso e un nero di sezione maggiorata (credo sostituiti in seguito). Ipotesi su come collegarli?

Immagine WhatsApp 2025-10-02 ore 18.41.58_5716258c.jpg

• Author

Provo a rispondermi da solo sui collegamenti, seppur la vespa abbia seriale 23xxx, sembra che lo statore a 5 fili sia delle ultime VBA prodotte. Quindi il rosso e il nero di sezione maggiore vanno alla bobina, il rosso piccolo credo sia l'arancione del diagramma, bianco e giallo corrispondono al diagramma.

beh, in effetti ci sono due rossi e manca o un altro giallo se una delle prime o un giallo-nero.

Mi sa che se prima non smonti il volano e dai un'occhiata allo statore c'è poco da fare.

in tutti i casi il rosso va alla bobina il bianco alla batteria tramite il diodo ed i gialli al devio luce.

• Author

si prima di fare casini, aspetterò di togliere il volano e vedere i collegamenti.

Comunque se fossero il nero e il rosso di sezione maggiore che vanno alla bobina, avrebbe senso...

Edited by Giorgiol8
aggiunta

27 minuti fa, Giorgiol8 dice:

Provo a rispondermi da solo sui collegamenti, seppur la vespa abbia seriale 23xxx, sembra che lo statore a 5 fili sia delle ultime VBA prodotte. Quindi il rosso e il nero di sezione maggiore vanno alla bobina, il rosso piccolo credo sia l'arancione del diagramma, bianco e giallo corrispondono al diagramma.

quale arancione del diagramma? 

i telai compresi da 1001 a 76050 montano il 1° impianto elettrico, dopo (per risolvere il problema della carica batteria hanno sostituito una bobina nello statore ed il devio luce.

i tuoi diagrammi di riferimento sono questi  che trovi allegato quì di sicuro uno dei primi due.

considera che dalle due bobine in basso escono due fili gialli che poi vanno uniti insieme nella scatola di BT; potrebbe essere che abbiano aggiornato l'impianto elettrico in quanto era consigliato dalla stessa Piaggio per risolvere il problema carica batteria, tene puoi accorgere se nel devio luce c'è una posizione n.8 dove arriva un filo (nei vecchi impianti tale posizione era vuota).E7007.jpg

E7007V1.jpg

E7007-1.jpg

Edited by dmax68

hai ragione, non ricordavo che c'erano anche schemi elettrici (tra l'altro anche con errori, se guardi bene il filo arancio è collegato al morsetto 2 insieme al filo verde che però viene dal diodo quindi corrente alternata insieme a quella continua, no buono)

ti ho postato gli schemi dal sito di Mauro Pascoli che ritengo i più affidabili,

io ho usato il primo perchè il mio telaio è compreso nei primi 5 mila (1958) il tuo dovrebbe essere del 59 e probabilmente è il secondo schema.

Guardando il devio luce te ne accorgi.

• Author

Il devioluce attualmente non è presente 😅

Facciamo che ci riaggiorniamo una volta che apro il coperchio dello statore e posto una foto. Cosi da capire come sono collegati i fili...

Non escludo che in un futuro non molto lontano cambierò lo statore cosi da tagliare la testa al toro ed avere l'impianto elettrico nuovo. Volevo però prima provare a vedere se funziona quello presente...

Se quello presente è funzionante non cambiarlo, al limite si rifà il cablaggio.

• 4 weeks later...

scusate se non rispondo non sto bene e sono dentro e fuori dall ospedale.

la bobina da prendere e' quella da 25000 spire e la trovi solo sul sito ecommerce di ceab bobine

t5rosso

ti raccomando di rispettare i collegamenti rosso e nero rispetto ai numeri 1 e 2 che sono impressi sul coperchio bobina

altrimenti la corrente non fa una linea retta ma arcuata che alla lunga roovina la bobina,questo non lo vedi sulla candela ma solo sullo spinterometro del banco prova

t5rosso

• Author

Grazie dei consigli, ieri sono finalmente riuscito a metterci mano. Ho montato la bobina originale che ho recuperato usata rispettando la polarità, purtroppo però niente scintilla. Ho provato a pulire il contatto tra la campana e la linguetta dello statore ma ancora nulla. 
Probabilmente c’è almeno da sostituire il condensatore come suggerito qualche post più in su e rifare i cablaggi. Per rifare i cablaggi potrei essere anche in grado, però tra cambiare condensatore, fili e tempo necessario, penso che preferirei sostituire lo statore per intero e mettere tutto nuovo, mi sentirei più tranquillo e ho visto che il costo è abbordabile. 

io avevo fatto la stessa cosa, però mi hanno mandato lo statore della vbb, che teoricamente si può montare ma devi sostituire il devioluci; io alla fine ho ricablato il suo originale e funziona perfettamente.

senza considerare che la qualità di quelli nuovi economici è un pò scadente.

hai detto che la bobina che hai preso è usata, potrebbe anche essere quella che non va; prima di acquistare uno statore nuovo provane un'altra anche quella del CIAO 

• Author

Il problema è che la dovrei comprare per fare la prova 😅

Non c'è modo invece di testarne il funzionamento con un tester?

Il 27/10/2025 at 15:11, Giorgiol8 dice:

Il problema è che la dovrei comprare per fare la prova 😅

Non c'è modo invece di testarne il funzionamento con un tester?

Non avendo i dati di fabbrica della bobina puoi verificare con il tester solo che non sia interrotta.

Nella bobina ci sono due avvolgimenti, il primario che ha i capi ai due bulloncini (un positivo dove va il filo rosso ed un negativo o massa dove va il filo nero); con il tester impostato su ohm punta sui due bulloncini e dovrebbe dare una lettura diversa da zero.

Per il secondario devi impostare il tester su kohm e puntare sul bulloncino dove va il filo nero (massa) e al pipetta della candela, anche li devi avere un valore diverso da zero.

Comunque è molto difficile che un avvolgimento si interrompa, è più facile che si rovini l'isolante tra le due bobine e quindi scarica in quel punto piuttosto che nella candela.

In tutti i casi dare un'occhiata non fa male.