Skip to content
View in the app

A better way to browse. Learn more.

VESPARESOURCES.COM

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Frizione Dura Malossi 7 molle x Px 200

Buongiorno, a seguito revisione motore Px 200 ho installato una frizione Malossi , se non sbaglio 7 molle, in quanto ho installato il pignone DRT 24 denti per corona originale 65.. Purtroppo e' di una durezza estrema e vorrei sostituirla con qualcosa di piu' morbido. Monto un malossi sport 210 alluminio  raccordato ai carter con albero anticipato e marmitta polini original.  Grazie per ogni consiglio.

Featured Replies

Passa ad una 8 molle con anello di rinforzo o meglio ad una 10 molle ricavata dal pieno per essere sicuro
Inoltre ti consiglio di mettere metà delle molle più dure.
Io ho un Malossi 210 old, con varie cose e dopo aver cambiato molti tipi di frizioni, mi sono fermato a QUESTA
E' vero, costicchia, ma ti dimentichi di tutti i problemi.
Dimenticavo: Per le 10 molle devi anche cambiare il coperchio frizione o lavorarlo.

Ciao
Gg

• 3 weeks later...
  • Author

Ma le posso installare avendo montato un pignone Drt 24 65 per frizioni 7 molle?

Trovare una 8 molle che monta in origine un ingranaggio da Z24 è molto improbabile, quindi conviene prendere una frizione completa di anello di rinforzo con un ingranaggio da Z23 per poi sostituire il pignone con uno Z24
Lo Z24 che hai sulla tua 7 molle non va bene per la 8 molle.
Prendi anche 4 molle rinforzate per sostituire la metà delle molle.

Ciao
Gg

Il 27/09/2025 at 15:11, GABRIELE T dice:

ho installato una frizione Malossi

Come mai hai sostituito la frizione originale? Che motore hai?

Ciao a tutti, 

Vorrei condividere la mia esperienza, potrebbe aiutare.

Io ho una frizione 8 molle originale. Da quando ne sono in possesso è sempre andata abbastanza dura, ma pensavo fosse la normalità. Quando mi sono trovato per altri motivi ad aprire il copri manubrio, più per curiosità, ho provato a mettere mano al cavo frizione.

Ho sganciato il cavo della frizione dal basso, già nel tirarlo via sentivo resistenza (e mi sembrava alquanto strano, non aveva pieghe né niente che non andasse). Una volta tolto il vecchio cavo ho pulito tutto l'interno della guaina con lo svitol usando un cavo d'acciaio pulito. Successivamente ho infilato un cavo d'acciaio nuovo, dello stesso calibro del vecchio, e man mano che infilavo il cavo ci spalmavo sopra della vasellina tecnica.

Risultato: riesco a premere la frizione solo con il mignolo. Non è facilissimo ma ci riesco. È anche troppo leggera, quasi che fa perdere sensibilità.

Morale: prova a vedere la condizione della tua guaina, prima di comprare nuovi pezzi e nuove frizioni.

Ciao

Marco

4 ore fa, Cosacerchi dice:

Morale: prova a vedere la condizione della tua guaina, prima di comprare nuovi pezzi e nuove frizioni.

Concordo. Puoi spendere anche 1000€ di frizione ma, se tutto il contorno non ha una manutenzione ottimale, andrà sempre male.

• Author
Il 14/10/2025 at 14:15, iena dice:

Come mai hai sostituito la frizione originale? Che motore hai?

210 malossi sport in alluminio con albero anticipato sempre malossi e pignone drt 24 denti su corona 65. Sulla scheda del pignone indicano pignone 7 molle e io comprai una 7 molle. Non so se sono tutte cosi' ma questa e' dura parecchio

18 ore fa, GABRIELE T dice:

210 malossi sport in alluminio con albero anticipato sempre malossi e pignone drt 24 denti su corona 65. Sulla scheda del pignone indicano pignone 7 molle e io comprai una 7 molle. Non so se sono tutte cosi' ma questa e' dura parecchio

Capito. Direi che una frizione più resistente dell'originale ci sta. Per ammorbidirla direi che, come ti hanno consigliato, potresti iniziare a verificare che il cavo scorra perfettamente e senza alcun tipo di attrito percepibile. Una volta che questa cosa è a posto potresti iniziare a giocare con la durezza delle molle, ma questo significa aprire e chiudere diverse volte il carterino frizione.

Il 19/10/2025 at 15:19, GABRIELE T dice:

Ciao,ma hai sbavato l'interno del carterino frizione?IMG_0023.thumb.JPG.2ddea88e2c9cf5e37bee0f01f865bbae.JPGIMG_0026.JPG.c5e7d37c67d862b06176d5288538d3e1.JPG