Skip to content
View in the app

A better way to browse. Learn more.

VESPARESOURCES.COM

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Spia N, Clacson e accensione non funzionano

Ciao a tutti, 

ho questo problema...a batteria collegata e anche non collegata non funzionano ne il clacson ne l'accensione elettrica.

Al momento ho sotituito:

Batteria, Teleruttore, Deviofrecce, Blocchetto accensione, Regolatore di tensione e Fusibile batteria.

Non riesco a capire quale sia il problema....premesso che le altre luci funzionano tutte, faro, frecce, stop, tutto.

Sto impazzendo e non so più che pesci pigliare.

Misurando con il tester al clacson non arriva corrente ma il pulsante funziona per cui credo ci sia un interruzione da qualche parte che non riesco a capire.

PS: non funziona nemmeno la spia della N.

Spero possiate aiutarmi.

Grazie 

 

Edited by ale0380

Featured Replies

Ciao. 

Non conosco molto bene l'impianto elettrico della Cosa, ma cerco di darti una mano, mi sono scaricato lo schema elettrico. 

Per la spia del folle, verifica se il contatto di abilitazione all'avviamento, che si trova sul preselettore del cambio, funziona e che sia collegato. Se questo non funziona, inibisce l'avviamento e la spia N (neutral) non si accende. 

Per il clacson, controlla se al pulsante, cavo blu, c'è tensione. Se non c'è, o il blocchetto a chiave non funziona come si deve, o c'è qualche connettore ossidato (sotto il nasello) o un filo interrotto tra esso e la manopola sinistra. 

Puoi vedere col multimetro sul contatto a chiave se la sezione che mette in contatto il filo rosso col blu funziona, ovvero se sul rosso arriva tensione e se questa viene trasferita al blu girando la chiave. 

 

  • Author
1 ora fa, Pier2162 dice:

Ciao. 

Non conosco molto bene l'impianto elettrico della Cosa, ma cerco di darti una mano, mi sono scaricato lo schema elettrico. 

Per la spia del folle, verifica se il contatto di abilitazione all'avviamento, che si trova sul preselettore del cambio, funziona e che sia collegato. Se questo non funziona, inibisce l'avviamento e la spia N (neutral) non si accende. 

Per il clacson, controlla se al pulsante, cavo blu, c'è tensione. Se non c'è, o il blocchetto a chiave non funziona come si deve, o c'è qualche connettore ossidato (sotto il nasello) o un filo interrotto tra esso e la manopola sinistra. 

Puoi vedere col multimetro sul contatto a chiave se la sezione che mette in contatto il filo rosso col blu funziona, ovvero se sul rosso arriva tensione e se questa viene trasferita al blu girando la chiave. 

 

Ti ringrazio di cuore per il tuo tempo....però posso garantirti che il blocchetto chiave funziona perché l'ho appena comprato (ricambio originale) ed ho sostituito anche il devio frecce...tutto nuovo...per quello non me lo spiego....

Il contatto sul preselettore del cambio è collegato...sapere se funziona a questo punto sembra un impresa....e non ho idea di come fare...

 

tutti i contatti sotto il nasello sono stati spruzzati con spray pulisci contatti...non capisco

45 minuti fa, ale0380 dice:

Il contatto sul preselettore del cambio è collegato...sapere se funziona a questo punto sembra un impresa....e non ho idea di come fare...

Non è altro che un contatto che chiude verso massa.

Stacca il filo, e controlla con il multimetro se il contatto chiude verso massa quando il cambio è in folle, ed apre quando non lo è. 

  • Author
27 minuti fa, Pier2162 dice:

In ogni caso, o si usa un po' di metodo seguendo le tensioni schema alla mano, altrimenti si cambiano pezzi a vanvera con la speranza di trovare il problema. 

Lo so hai ragione però non sono molto pratico...mi sembrava la soluzione più sensata

Fatti aiutare allora da qualcuno che se ne intende, che abbia un po' di pratica con l'elettricità e con il multimetro, e che sia in grado di seguire uno schema elettrico. Nella peggiore portala da un meccanico, anche se al giorno d'oggi la maggior parte sono solo bravi a cambiare pezzi e gonfiare il conto. Non c'è più nessuno che si mette a perdere tempo sulla parte elettrica di una vespa vintage...forse qualche vecchio meccanico (a trovarlo) o qualche appassionato. Prova ad informarti presso il vespaclub di zona. 

 

1 ora fa, ale0380 dice:

Il contatto sul preselettore del cambio è collegato...sapere se funziona a questo punto sembra un impresa....e non ho idea di come fare...

Stacca il filo e mettilo a massa, e vedi cosa succede. 

(tieni il cambio in folle) 

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

Account

Navigation

Search

Search

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.