Skip to content
View in the app

A better way to browse. Learn more.

VESPARESOURCES.COM

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Vespa PX 1999 - pinza freni inchiodata

Buongiorno a tutti, ho un consiglio da chiedere.

Mi hanno consegnato una delle ultime PX con freno a disco da sistemare e far ripartire.

Oltre a tante magagne da sistemare, (che stò facendo) è più o meno un rottame, ho notato che la pinza dei freni è completamente inchiodata su entrambe i pistoncini.

Gli ho spruzzato un pò di svitol sopra ad entrambe i pistoncini e questa sera proverò a vedere se qualcosa - lo svitol ha sortito.

Ma chiedo qualche consiglio su come poter fare per sbloccare e se eventualmente sia necessario una revizione con la sostituzione di parapolvere e O_Ring.

Grazie a tutti - Gianluca

Featured Replies

C'è da capire se la pinza è bloccata perché la pompa non rilascia la pressione, oppure se i ferodi sono incollati al disco, o se sono proprio i pistoncini bloccati. 

Tu l'hai smontata la pinza dalla forcella? O è bloccata sul disco? 

• Author

Ciao Pier, secondo me sono inchiodati i pistoncini.

Il tubo non l'ho ancora staccato dalla pinza, ma con il classico doppio cacciavite, facendo leva incrociata non si muovono proprio i pistoncini.

La pinza l'ho smontata dal disco, tolto le pastiglie e usato le pastiglie vecchie per non rovinare i pistoncini con i cacciaviti.

Ciao e grazie - Gianluca 

Edited by Gianluca_67

Ma secondo me fai più forza collegando il tubo della pompa ed azionando la leva del freno. 

Ovviamente occhio perché se saltano fuori di colpo fai la doccia con l'olio!

È strano che i pistoncini si blocchino, in ogni caso da valutare l'ovalizzazione dei cilindri una volta tolto i pistoncini, che non convenga cambiare la pinza. 

La pompa funziona? Prova ad aprire lo sfiato sulla pinza e vedi se pompando esce l'olio (tieni la leva tirata, apri lo sfiato e richiudilo prima di lasciare la leva...come quando si fa lo spurgo). 

• Author

Questa sera provo la pompa, ma credo di si, che funzioni.

. . . mi sà che devo revisionare la pinza . . . aprirla pulire la morchia e cambiare le parti in gomma.

Spero però di riuscire a schiodare i pistoncini.

Ciao e grazie per il momento - Gianluca

Edited by Gianluca_67

prova ad usare in prodotto specifico per pulire i freni, ne trovi da qualunque ricambista, qualche volta fa miracoli.

• Author

Ciao Dmax, proverò e tra l'altro ce l'ho proprio in casa.

Spero tanto che dopo 24 ore di svitol si sia sbloccato . . . domani inoltresrò aggiornamento.

Ciao e grazie - G.Luca

• Author

Ciao a tutti, eccomi a voi come promesso . . . . lo svotol ha fatto il suo "sporco" lavoro e i pistoncini sono usciti con una soffiata di compressore.

Non stò a descrivervi l'olio freni come era marrone, sudicio e incrostato . . . lavato e pulito tutto . . . . ora aspetto che apra il ricambista per prendere i gommini e O_Ring per revisionare il tutto.

Ora passerò una leggerissima smerigliata con carta 2000 ai pistoncini per toglere le impurità che il diluente non ha tolto e poi pronto per il rimontaggio.

Ciao a tutti e grazie - Gianluca

• Author

Scusate, una domanda che esula dalla pinza freni ma sempre inerente alle ruote . . . i dadi (sia che fissano i semicerchi che quelli che si fissano al ceppo) non vanno con ranella piana e grower ?

Così sapevo sulle vecchie PX, ma questa, con freno a disco, vedo che ha solo la ranella piana.

Ciao e grazie - Gianluca