Skip to content
View in the app

A better way to browse. Learn more.

VESPARESOURCES.COM

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Farlo alogeno su PX150e del 1981

Featured Replies

Ciao a tutti, mi chiamo Giuseppe e ho un PX150e dal 1981.
Lo uso parecchio, anche per lunghi viaggi (UK, Africa, in giro per l'Europa e l'Italia) e visto che l'età non mi aiuta ho deciso di sostituire il faro originale con uno alogeno.
Quindi me lo sono comprato, ho sistemato dei faston maschi sui suoi cavetti e... mi sono fermato perché non c'è corrispondenza tra quelli che escono dalla Vespa e quelli del nuovo faro. I secondi sono molti di più. Di sicuro posso collegare i cavetti dello stesso colore, ma poi non so che fare dei restanti, che se adesso sono attaccati al vecchio fanale una ragione ce l'avranno. In giro ho trovato delle discussioni simili, ma nessuna sulle Vespa pre 1983 e comunque molto vaghe. Il nuovo faro è un Siem di plastica (sic) con lapadina alogena. Grazie!
 

ciao Giuseppe, spero che ti sia presentato in piazzetta  se no lo dovrai fare per prassi, per quanto riguarda le connessioni dei fili io non sarei in grado di darti dritte, aspettiamo il consiglio dei più esperti, benvenuto sul forum.

  • Author
Il 03/08/2025 at 00:59, Echospro dice:

Ma perchè utilizzare una tecnologia oramai superata e non mettere un Led?

Ciao, ho ancora la vecchia accensione a puntine, da qualche parte ho letto che i led richiedono degli interventi sull'impianto che non mi va di fare. Potrei essere male informato.

 

Ma se è una PX150E non può avere accensione a puntine, la E sta per Elettronica. 

1 ora fa, Giuseppino dice:

Ciao, ho ancora la vecchia accensione a puntine, da qualche parte ho letto che i led richiedono degli interventi sull'impianto che non mi va di fare. Potrei essere male informato.

Mi ha preceduto di poco Pier con la sua risposta.
Penso sia comunque a 12VAC, e in tal caso non modifichi nulla ma aggiungi uno stabilizzatore ed un diodo da pochi euro.
Altrimenti ci sono fari già pronti allo scopo.
Ma però se ti senti sicuro con il faro alogeno allora va bene così :ok:

Ciao
Gg

  • Author

Mi aprite un universo, ora so cosa significa quella "e".
Confermo, 12V.

 

Edited by Giuseppino

  • Author
6 ore fa, Echospro dice:

QUI trovi alcune info sul modello P150X e PX150E che magari un giorno potranno esserti utili .... chissà .... ;-)

Tra l'altro non mi sono accorto della sezione sbagliata!
Faccio spostare

Ciao
Gg

Grazie, Echospro.

 

  • Author
Il 02/08/2025 at 19:29, Pier2162 dice:

Ciao Giuseppe, se mi mandi una foto delle connessioni al faro attuale ed una dei contatti del faro nuovo, vedo di darti qualche dritta. 

Intanto puoi seguire le indicazioni che trovi su questo blog:

http://vespaebasta.blogspot.com/2013/03/montiamo-il-faro-del-my-sul-px.html

Il fatto è che nella mia Vespa non ci sono cavi gialli neri, ma o gialli o neri.

Screenshot 2025-08-04 alle 21.27.33.png

Screenshot2025-08-04alle21_28_02.png.5f00840497b5181e04f79ff4e2ee6019.png

Allora, è più semplice di quello che credi. 

La morsettiera di sinistra, dove sono collegati i fili gialli, e quella di destra dove sono collegati i fili grigi, altri non sono che dei punti di connrsione per i cavi aventi lo stesso colore. 

In pratica, i fili gialli di sinistra li stacchi dal faro,, togli i faston e li unisci tutti assieme tra di loro con un morsetto isolato. 

Stessa cosa per i fili grigi di destra, li stacchi dal faro, togli i faston e li unisci tutti assieme tra loro con un morsetto isolato.

Ti restano 4 fili: nero, viola, marrone e bianco. 

Anche sul nuovo faro dovrai eliminare gli spinotti e collegare i fili con dei morsetti isolati, come segue:

Nero (massa) che andrà collegato al nero del faro alogeno. 

Viola (anabbagliante) al viola del faro alogeno 

Marrone (abbagliante) al marrone del faro alogeno 

Bianco (luce di posizione) al filo giallo del faro alogeno. 

Il nero rimanente è la massa della lampadina di illuminazione del contakm. e rimane al suo posto. 

Fine

Edited by Pier2162

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

Account

Navigation

Search

Search

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.