Skip to content
View in the app

A better way to browse. Learn more.

VESPARESOURCES.COM

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Me la compro???

Featured Replies

Salve a tutti, cerco e chiedo aiuto. Vorrei acquistare una 50 Special del 74. Chiedo a voi esperti se il libretto che vi posto è originale. A me pare di si. Vi invio anche i seirali che ho trovato sul telaio. Il codice V5B1T io lo leggo logoro come V5BII, mentre il seriale sebbene ormai liscio dalla sabbiatura si legge abbastanza bene. Devo verificare la punzonatura della omologazione che mi sono ricordato solo dopo essere spostata. La vende un amico di vecchia data ex meccanico e smanettone ma non imbroglione.

Immagine WhatsApp 2025-07-30 ore 19.21.21_0f6dfa9c.jpg

Immagine WhatsApp 2025-07-30 ore 19.21.21_a9d69249.jpg

Immagine WhatsApp 2025-07-30 ore 19.21.21_c80ff786.jpg

Immagine WhatsApp 2025-07-30 ore 19.21.21_d3cbb5c3.jpg

Ho cancellato i 2 numeri più leggibili!!

Ciao. 

A me libretto e caratteri della punzonatura sembrano regolari, attendi comunque altri interventi, in particolare di Gino @GiPiRat che è esperto di queste cose. 

Assicurati anche che il motore che è montato sia corretto, ovvero con sigla V5A2M a 3 marce. 

La V5B1T è la Special seconda serie, prodotta tra il 72 ed il 75. 

• Author
20 minuti fa, Pier2162 dice:

Ciao. 

A me libretto e caratteri della punzonatura sembrano regolari, attendi comunque altri interventi, in particolare di Gino @GiPiRat che è esperto di queste cose. 

Assicurati anche che il motore che è montato sia corretto, ovvero con sigla V5A2M a 3 marce. 

La V5B1T è la Special seconda serie, prodotta tra il 72 ed il 75. 

Purtroppo no, ha il V5A4M  ma mi è stato detto subito e chiaramente. Comunque non ho intenzione almeno per ora di iscriverla al registro storico. Più in la sicuramente reperirò un V5A2M perché.... mi conosco. So che vorrò averla tutta originale come mamma piaggio l'ha fatta anche se per tutti i giorni continuerò ad utilizzare il V5A4M magari un pochino dopato!!!

• Author

Il numero di omologazione DGM è necessario si veda? Non vorrei ci avessero verniciato sopra.....

Anche a me pare che sia tutto in ordine, anche se con questi vecchi certificati non si può mai dire.

Mi raccomando, proteggi la punzonatura, che è già compromessa, magari con della verinice trasparente. E, sì, si deve leggere anche la punzonatura dell'omologazione.

Ciao, Gino

• Author
13 minuti fa, GiPiRat dice:

Anche a me pare che sia tutto in ordine, anche se con questi vecchi certificati non si può mai dire.

Mi raccomando, proteggi la punzonatura, che è già compromessa, magari con della verinice trasparente. E, sì, si deve leggere anche la punzonatura dell'omologazione.

Ciao, Gino

Perfetto. Vi ringrazio. Mi avete rassicurato. Si è stata verniciata da carrozziere esperto che ha salvato il salvabile/leggibile e ha protetto con trasparente. Ora devo solo accertarmi dell'omologazione. Speriamo ci sia.....

librettino finto NON ORIGINALE , invecchiato con la tecnica del caffè o the che dir si voglia.

Non esistono questi bifacciali 1972-1978 scritti a macchina , ma solo a penna e data

Paradossalmente  scritto  a macchina da scrivere 🤣 

Le date inoltre sono scritte a penna / TAMPONE  sia sul frontale  che  sul posteriore 

Edited by exstreme

• Author
21 minuti fa, exstreme dice:

librettino finto NON ORIGINALE , invecchiato con la tecnica del caffè o the che dir si voglia.

Non esistono questi bifacciali 1972-1978 scritti a macchina , ma solo a penna e data

Paradossalmente  scritto  a macchina da scrivere 🤣 

Le date inoltre sono scritte a penna / TAMPONE  sia sul frontale  che  sul posteriore 

Grazie per la tua risposta. Vorrei chiederti ulteriori lumi. Hai delle certezze reali per ciò che affermi? In quanto ciò mi farà probabilmente evitare l'acquisto. A 50 anni non ho voglia di impelagarmi in situazioni poco piacevoli. Il venditore a sua volta 6 anni fa comprò questo telaio in buona fede. Ti ringrazio.

22 minuti fa, mregoani dice:

Grazie per la tua risposta. Vorrei chiederti ulteriori lumi. Hai delle certezze reali per ciò che affermi? In quanto ciò mi farà probabilmente evitare l'acquisto. A 50 anni non ho voglia di impelagarmi in situazioni poco piacevoli. Il venditore a sua volta 6 anni fa comprò questo telaio in buona fede. Ti ringrazio.

Se te lo scrivo sono assolutamente certo di quello che dico : cerca tu stesso  in rete foto di "libretto vespa" mod. 2051/OM  compresi nel periodo in uso , appunto 1972-1978 (sono comprese tutte le vespe 50 special V5A2T-V5B1T-V5B3T e  50R  V5A1T): quanti ne trovi scritti con il tuo font  della macchina da scrivere?

Se la vespa è comunque bella e a te piace puoi cmq acquistarla:  questo libretto  con molta probabiIità  ingannerà anche l'agenzia pratiche auto/ MTCT che ti convertirà in targa e libretto grande.

Male che vada, in caso di respinta, sarai costretto semplicemente a portare il ciclomotore fisicamente al collaudo. Metti al corrente il venditore di  questa opzione , per restituire il mezzo  od avere un rimborso parziale.

E ' sempre bene avere una scrittura privata dell'acquisto che confermi la tua buona fede in caso di obiezioni.

Edited by exstreme

• Author
8 minuti fa, exstreme dice:

Se te lo scrivo sono assolutamente certo di quello che dico : cerca tu stesso  in rete foto di "libretto vespa" mod. 2051/OM  compresi nel periodo in uso , appunto 1972-1978 (sono comprese tutte le vespe 50 special V5A2T-V5B1T-V5B3T e  50R  V5A1T): quanti ne trovi scritti con il tuo font  della macchina da scrivere?

Se la vespa è comunque bella e a te piace puoi cmq acquistarla:  questo libretto  con molta probabiIità  ingannerà anche l'agenzia pratiche auto/ MTCT che ti convertirà in targa e libretto grande.

Male che vada, in caso di respinta, sarai costretto semplicemente a portare il ciclomotore fisicamente al collaudo.

E ' sempre bene avere una scrittura privata dell'acquisto che confermi la tua buona fede in caso di obiezioni.

Grazie per i consigli. Vi tengo aggiornati.

Non sarebbe meglio anche verificare che non vi siano denunce di furto ovvero che non si tratti di un veicolo rubato? 

Si può fare anche online del sito del Ministero dell'Interno. 

Edited by Pier2162

• Author
1 ora fa, Pier2162 dice:

Non sarebbe meglio anche verificare che non vi siano denunce di furto ovvero che non si tratti di un veicolo rubato? 

Si può fare anche online del sito del Ministero dell'Interno. 

Si ho fatto online inserendo solo i numeri di seriale del telaio sia inserendo gli stessi preceduti dal codice modello ossia nel formato   V5B1T12345 

Non risulta nulla.

Potrei al limite finalizzare l'acquisto solo dopo essermi recato in agenzia per rilascio targa e documenti nuovi. Sarebbe attendibile il fatto che loro riconoscano l'originalità del libretto?

50 minuti fa, mregoani dice:

Potrei al limite finalizzare l'acquisto solo dopo essermi recato in agenzia per rilascio targa e documenti nuovi. Sarebbe attendibile il fatto che loro riconoscano l'originalità del libretto?

Se il venditore è d'accordo certo che sì.

Ripeto il libretto NON è CATEGORICAMENTE  originale, potrebbe però ingannare  visto che spesso gli impiegati non hanno questa conoscenza assoluta di font e tipologia di documenti di ciclomotori  di 40+ anni fa . (NON è l'agenzia che converte il documento, ma la pratica viene sbrigata dalla motorizzazione su richiesta appunto dell'agenzia).

Spero sia chiaro che se la pratica passasse, ciò non significa che il libretto sia originale... 

Edited by exstreme

• Author

Quanto ci vuole in tempi perché si sappia che la pratica è passata? Poi una volta passata il vecchio libretto non serve più a nulla se non a scopo collezionistico, sempre se te le lasciano portare via barrato e annullato!

3 minuti fa, mregoani dice:

il vecchio libretto non serve più a nulla se non a scopo collezionistico, sempre se te le lasciano portare via barrato e annullato!

Non hanno nessun motivo e nessun obbligo per trattenerlo. Le mie due vespa hanno entrambe il vecchio libretto, annullato con dei timbri, e non ho dovuto chiederlo, me lo hanno reso loro dell'agenzia all'atto del passaggio di proprietà. 

Stasera se mi ricordo ti posto le foto della mia 50 special del 75 così potrai verificare le differenze. Anche secondo me, comunque, in agenzia ti emettono il nuovo libretto senza problemi ma meglio essere chiari con il venditore.... in caso contrario niente pagamento

• Author
1 ora fa, fabryvet dice:

Stasera se mi ricordo ti posto le foto della mia 50 special del 75 così potrai verificare le differenze. Anche secondo me, comunque, in agenzia ti emettono il nuovo libretto senza problemi ma meglio essere chiari con il venditore.... in caso contrario niente pagamento

Grazie

Ho visionato decine di certificati per ciclomotore mod. 2051/OM e raramente ne ho trovati che fossero uguali tra loro, a meno che non uscissero dalla motorizzazione di Pisa nello stesso periodo (ed alcuni erano "sin troppo" simili!). Per questo dico che, per me, è apparentemente in ordine.

Naturalmente cautelarsi è sempre meglio, quindi finalizzare la vendita alla buona riuscita della reimmatricolazione va benissimo e, nel caso di contestazione, si può sempre chiedere una riduzione del prezzo in considerazione della visita di collaudo.

Ciao, Gino

Credo dipenda molto anche dalla motorizzazione che ha emesso (o meglio, compilato) il libretto, perché su altri forum di moped si trovano libretti degli anni 70 scritti con la macchina da scrivere. 

• Author

Ciò che mi lascia molto dubbioso è che ovunque vedo libretti per esempio di Pisa, nel rigo numero operazione, che hanno la dicitura  4 PI prestampata nel modulo. In caso di Bologna hanno riportato 4 BO etc etc...

Questo no. Anche la dicitura 4PI è impressa con timbro.....molto strano. 

Oltre poi al resto ossia tutto timbrato e non scritto a mano.

Stanno anche che con questo grado di invecchiamento della carta i bordi siano perfettamente integri, nemmeno una piega...

Domani ho appuntamento per vedere una 50L allo stato originale e con motore bloccato.

Che sia la volta buona?

Edited by mregoani

analizziamo bene nel dettaglio:

Il  FINTO libretto in oggetto è un modello IN BIANCO "universale" privo di qualsiasi dicitura , in modo da poter essere customizzato per qualsiasi ciclomotore coevo.

Allego un paio di foto: questo qui sotto è come deve essere un libretto V5B1T di partenza (essendo una rara 50  elestart ha la variazione a penna V5B2T). 

-la motorizzazione PISA  è stampata

-su VESPA 50 NON esiste nessun libretto in cui l'omologazione non sia prestampata sul posteriore (in questo caso DGM 10934 OM )

-su libretto VESPA 50 la radice telaio è sempre stampata : in questo  oltre ad essere stato aggiunto dopo è anche il posizione errata

-il timbro riporta SEMPRE  PISA  4 PI come affianco all'operazione  e qui è assolutamente  anonimo privo di qualsiasi provincia (proprio per poterlo  customizzare)

- come hai giustamente notato , un simile livello di macchiatura  è incompatibile con spigoli vivi ed assenza di logorio

-data a penna sul frontale / data a tampone sul posteriore

59aefe88b1b6f_Libretto1m.jpg.861f72aacdcc88d857f96a0c25716b9b.jpg

59aefe88b7dfb_Libretto2.jpg.d9f86d630e5bb9ba0befc0a2501eb206.jpg

Edited by exstreme

• Author

Perfetto. Grazie. Chiarissimo.

Ne deduco che magari qualcuno ha ricreato il libretto in questione magari dopo averlo smarrito. Non per forza dopo furto o simili. Per fare la ricerca sul sito della polizia in base al telaio devo inserire solo i numeri di telaio? Oppure devo anteporre senza spazi anche io codice V5B1T in questo formato? V5B1T12345

• Author

Questo è riportato nelle faq del ministero/polizia.

Quindi inserendo il semplice numero di telaio di un ciclomotore mai targato non si otterrà mai nulla di concreto.

Mentre dopo denuncia di smarrimento e successivo collaudo il rischio è ritrovarsi un mezzo che dalle assicurazioni non è più considerato d'epoca?

IMG-20250801-WA0054.jpg