Skip to content
View in the app

A better way to browse. Learn more.

VESPARESOURCES.COM

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

LML STAR 125 4 tempi - consigli

Ciao a tutti. 

Ho visto in vendita una Star 125 con motore 4 tempi in vendita. 

Lo scooter è del 2012 ed ha circa 10.000 km .

La carrozzeria è quasi perfetta. 

Tuttavia la Star è ferma da alcuni anni e non è possibile verificare nulla a motore acceso. 

Cosa è necessario controllare per valutarne l'acquisto ?

Cosa si potrebbe nascondere (di difetti) ?

Eventualmente cosa si va incontro nel riparare i principali difetti ?

Ringrazio anticipatamente. 

Featured Replies

Il 13/07/2025 at 13:13, screecit dice:

Ciao a tutti. 

Ho visto in vendita una Star 125 con motore 4 tempi in vendita. 

Lo scooter è del 2012 ed ha circa 10.000 km .

La carrozzeria è quasi perfetta. 

Tuttavia la Star è ferma da alcuni anni e non è possibile verificare nulla a motore acceso. 

Cosa è necessario controllare per valutarne l'acquisto ?

Cosa si potrebbe nascondere (di difetti) ?

Eventualmente cosa si va incontro nel riparare i principali difetti ?

Ringrazio anticipatamente. 

Ciao @screecit,

io ne ho una da 11 anni, presa con 400 Km nel 2014. Da un paio di anni purtroppo la uso pochisimo ma in passato non l´ho di certo trattata con i guanti, soprattutto in inverno.

I punti deboli in generale sono due: l´impianto elettrico e le parti in gomma che si autodistruggono di niente.

I problemi piú fastidiosi che ho avuto in questi undici anni sono stati questii:

• sostituire lo statore perché una bobina non aveva piú continuitá
  • creare un ponte tra l´impianto elettrico e la bobina esterna d´accensione perché il cavo dell´impianto si era spezzato.
    Per trovare quest´ultimo problema sono diventato scemo perché c´é stato un momento in cui, quando la Star era sul cavalletto, le due estremitá del cavo spezzato si toccavano, facendo quindi funzionare la Star. Una volta fatta scendere dal cavalletto, le due estremitá si scollegavano, togliendo continuitá e facendo spegnere il motore. La Star sembrava stregata.
  • Cavo spezzato all´interno del devio luci al manubrio

Per il resto scemate: la spia della folle che non va, cosí come quella della riserva. L´interruttore della luce di stop al manubrio che ha bisogno di cure ... ma nulla di estremo.

La Star 125 4t é lenta, lentissima ... ma fa il suo! Consuma poco, non "incensa di profumo di due tempi", non vibra, é silenziosa ... insomma, le mancano tutte le cose "belle" :-) della Vespa ... ma si fa voler bene lo stesso!

I ricambi, quelli che si trovano, e il materiale di consumo per prendersene cura per ora li ho visti solo su SIP

Ah, a 18.000Km bisognerebbe cambiare o per lo meno controllare la catena ... io a 19.000 km non l´ho ancora fatto ... la menata con il motore della Star é che non é cosí semplice e accessibile come quello della Vespa. Ma se hai gli spazi giusti per la manutenzione non é un problema.

Edited by PXcruccato

ciao screecit , il mio parere per la star 4t è negativo perchè i ricambi fai fatica a trovarli nuovi, un meccanico dedicato per LML che lavori sui 4t è difficile trovarlo quindi il cambio o registro della catena di distribuzione la vedo dura da farsi, è complicato perchè la LML ha chiuso per fallimento nel 2015 quindi i ricambi nuovi non facendoli più è diventato difficile trovarli, rimangono quelli  in vendita canibalizzati dalle rimanenti che le usano per vendere pezzi usati, se vuoi un consiglio da uno che ha una LML 150 2t vai di duetempi a miscela, i ricambi ci sono sempre nuovi e usati perchè sono identici al px la qualità del nuovo concetto vespa indiana di serie sono: freno a disco, accensione elettrica oltre che la pedivella, miscelatore, aspirazione lamellare, gt con 7 travasi, punti deboli sono i pezzi in gomma e impianto elettrico.