Jump to content

Recommended Posts

Posted (edited)

Oggi finalmente ho finito il riassemblaggio della mia VBA e questo è il risultato.

adesso devo imbastire la pratica per il certificato di storicità ed in seguito la reimmatricolazione.

come carburatore ho messo quello consigliato da piaggio e cioè un SI 20/17 C con starter che al momento è carburato così:

minimo di 82,

massimo 96,

emulsionatore BE5 

coperchio spruzzi 140.

IMG20250706112603_2_11zon_1_11zon_11zon.thumb.jpg.11d7ebcde34ea79971a5b5ed8b68680b.jpg

IMG20250706112745_1_11zon.thumb.jpg.4409de5f846814fa930cd92ee7a246c7.jpg

Edited by dmax68
aggiunta foto
Posted
14 ore fa, Pier2162 dice:

🤔Sicuro che sia 82?? 

Comunque complimenti per l'ottimo restauro, è venuta benissimo. 

Grazie a tutti oer i complimenti, per il discorso getto del minimo si, sino sucuro perché ho verificaro di persona.

Il carburatore l' ho preso usato quindi da controllare.

Posted
1 ora fa, vespanunzio dice:

Complimenti!!! È davvero bella. Per la pratica di storicità devi togliere il sellino posteriore.

Al vespa club mi hanno detto di levare lo specchietto e la ruota di scorta, non mi hanno detto niente del sellino posteriore, tra l' altro le foto le ho già inviate. Speriamo non rompano le scatole.

Posted

Io faccio le pratiche per me e per i soci del mio V.C. e le mando alla FMI. Per loro deve essere fotografata come usciva dalla fabbrica, quindi senza sellino posteriore. Ma capisco che tu fai la richiesta al VCI. Mi pare un passaggio in più perché dopo aver ottenuto l'iscrizione al R.S. Vespa bisogna "girare" la pratica alla FMI per le agevolazioni di legge, non ultima quella di accedere ad una polizza agevolata. La cosa varrà anche per te, visto che la devi reimmatricolare… 

Posted

Oggi ho completato le ultime cosucce, e ho verificato che a motore avviatola tensione alla batteria è di 5,9 volt un po' accelerata se spengo il motore scende a 5,8; va bene così?

Inoltre se accendo i fari al minimo si spegne, è normale o no?

• 3 weeks later...
Posted

ragazzi ho bisogno di un consiglio.

Nella mia VBA 150 il motore l'ho revisionato tutto con la sostituzione anche dell'albero motore e gruppo termico.

quando ho montato l'albero motore non ho verificato se fosse allineato a dovere fidandomi del fatto che era nuovo. ho fatto bene o no? nel senso che su un albero motore nuovo penso che in fase di imbiellaggio abbiano controllato che fosse allineato, giusto?

la domanda mi sorge perchè mi pare che il motore abbia vibrazioni specie al rientro verso il minimo. Per me questa è la mia prima esperienza con vespe e non so rendermi conto se quelle vibrazioni sono normali o no.