Jump to content

Recommended Posts

Posted (edited)

Ciao ragazzi, ho un rarissimo motore con cilindro 102 Pinasco in ghisa monofascia di almeno una ventina di anni fa, il motore è stato assemblato da me circa un anno fa con la seguente configurazione:

• 102 pinasco in ghisa monofascia (Rettificato con pistone nuovo)
  • albero mazzucchelli anticipato supercompetizione corsa 43
  • 19.19e shbc filtro polini
  • 22/63 DE CP CIF
  • Crociera Piaggio
  • frizione 3 dischi originale+molla PK125 
  • marmitta Proma/Giannelli sottocarter

Ad oggi il motore, finito il rodaggio, il motore è parecchio fiacco, sembra di guidare un 75cc. Dapprima ho pensato la campana fosse troppo lunga, così a Novegro ho comprato una 24/72 Polini con nemmeno 10km di utilizzo a 50€, visto che nuova ne costa quasi 90, era un buon affare. Tuttavia oggi ho visto le configurazioni degli altri utenti nel "Testo Unico del Pinasco 102" e ho visto che alcune persone affermano di avere vespe con Pinasco 102 e campana 22/63 e riuscire a tirare bene le marce non risultando lunga.  (Esempio sottostante)

Secondo voi cosa può essere il problema? Non ricordo la marca precisa del pistone, ma credo Pinasco (non recente) o Asso Werke potrebbe essere il pistone o altro? (La freccia del pistone è rivolta verso lo scarico ed è stato controllato che il cilindro non sfiatasse da nessuna parte).

Allego che il motore andrà riaperto per sostituire la crociera che salta la terza e altre modifiche saranno la campana 24/72 e frizione 4 dischi 6 molle

Grazie

Andrea 

Edited by generale75
Posted (edited)
21 minuti fa, Pier2162 dice:

Ciao. 

Hai detto tutto di questo motore tranne l'accensione e l'anticipo.

Ciao

L'accensione è quella originale della PK XL Rush 12 volt elettronica con volano da 2kg originale e dapprima uno pinasco da 1kg smontato perché la vespa non reggeva il minimo. L'anticipo è stato fatto a 18-19°

Edited by generale75
Precisazioni