Skip to content
View in the app

A better way to browse. Learn more.

VESPARESOURCES.COM

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Salve a tutti, ho in mente un progetto con un la base un cilindro 75 Polini 6 travasi di almeno una ventina di anni fa. Il cilindro è stato portato oggi in rettifica ed è stato rettificato a 47,4 con pistone Asso Werke, in primis infatti, vorrei chiedervi se Asso produca pistoni per Polini, in quanto sono molto simili, e se il pistone in questione è adatto al cilindro (le fasce non toccano su nessun travaso).

Passando al resto delle parti del motore avrei in mente di configurarlo in questo modo:

• albero Mazzucchelli supercompetizione corsa 43 cono 20
  • carburatore shbc 16.16 con airbox polini
  • Frizione 4 dischi 6 molle (Newfren o Ferodo)
  • Leovince Secsys
  • Crociera Piaggio o Faio eco
  • campana 18/67 de (V50 3 marce ruote da 9 pollici) o 21/76 CIF dd

Proprio su quest'ultima chiedo un parere in quanto ho una campana 18/67 in garage pronta all'uso, ma ho visto anche molta gente consigliare la 21/76.

Grazie

Andrea

Featured Replies

...le 21/76 sono tutte senza parastrappi (almeno quelle denti dritti) o mi sbaglio?
Come vanno; sono raccomandabili?

• Author

Ciao ragazzi sapreste mica consigliarmi una buona frizione 4 dischi 6 molle per un 75 polini, non una frizione estremamente performante e di conseguenza non eccessivamente costosa. Avrei adocchiato una Ferodo e una Newfren qualcuno sa dirmi come sono, se vanno bene o consigliarmi altro?

Ferodo: https://www.10pollici.com/it/homepage/vespa-classica/motore/frizioni/smallframe/frizione-completa-ferodo-fcc0512m-vespa-50-125-pk.1.1.34.gp.11388.uw

Newfren:https://www.10pollici.com/it/homepage/vespa-classica/motore/frizioni/smallframe/frizione-completa-newfren-fc1179sr-vespa-50-125-pk.1.1.34.gp.7957.uw

Ciao

Andrea

Edited by generale75

• 2 weeks later...
  • Author

Aggiornamenti,

Domani inizierò a smontare il carter di un motore grippato per realizzare la seguente preparazione:

• 75 polini 6 travasi rettificato a Ø 47,4 con pistone asso werke e testa pre-racing
  • Albero mazzucchelli anticipato Biella HF (non competizione AMT028VT)
  • Dellorto shbc 16/16+airbox polini
  • frizione 4 dischi 6 molle ferodo
  • Rapporti 21/76 cif denti dritti
  • Cambio con 4 marce con ingranaggi special e asse portaingranaggi 3 marce vespa pk n (vedi https://www.vesparesources.com/topic/84958-trasformazione-4-marce/#comment-1218494)
  • Leovince Secsys

L'unica cosa che devo cambiare è la crociera visto che quella che ha ora salta la terza marcia e avrei bisogno di un consiglio riguardante la crociera visto che in rete si trovano notizie contrastanti. Personalmente monterei la originale Piaggio della pk n, ma ho visto in rete buoni pareri sulla crociera faio eco, che come prezzo siamo lì con quella originale. Qualcuno ne ha montata una? Elencate pure altre crociere che prenderò spunto.

Grazie

Andrea

Edited by generale75

La faio eco e di buona fattura, prendi anche un kit di rasamenti per il cambio per chiuderlo tra 0,05 e 0,10 non più di 0,15 e andrà perfetto 

• Author
3 minuti fa, vitopk50xl dice:

La faio eco e di buona fattura, prendi anche un kit di rasamenti per il cambio per chiuderlo tra 0,05 e 0,10 non più di 0,15 e andrà perfetto 

Ok, il cambio ho in mente di sgrassarlo completamente (anche il suo cluster) con un prodotto della crc che scioglie la ruggine

Edited by generale75

ciao generale, io ho avuto un (pk 50 s )e come rapporti cambio penso avesse il 18/67 originale, e con montato un 75 , un 19 , una polini banana mi sembrava una moto da cross in 50 metri ero già in quarta, ho risolto montando un gruppo ingranaggi cambio dello special , ho migliorato tanto le performance del vespino.