Skip to content
View in the app

A better way to browse. Learn more.

VESPARESOURCES.COM

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Grippaggio Polini 177 ghisa in viaggio

Buongiorno,

vi racconto questa disavventura, un pò per documentare e condividere e un pò per validare le future scelte.
Ho revisionato il motore della vespa di mia moglie, un PX 125 Arcobaleno seconda serie del '90 senza miscelatore, e con l'occasione ho montato un bel 177 Polini in ghisa, già che c'ero ho raccordato i carter a P e montato uno scarico "Polini original"
Carburatore SI 20 con 48/140 - 108/BE3/160, filtro con foro da 4 su colonna del max, ghigiottina originale 6832.11, anticipo 18°, candela color nocciola.

La vespa, dopo il rodaggio, è molto piacevole, tira bene e a un filo di gas è a 70Km/h, tira facile fino a 100Km/h, ho messo il pignone 22 su primaria 68
Ci facciamo diversi WE in giro quindi il motore ha all'attivo circa 770Km
Questo fine settimana decidiamo di portare le vespe al paesello e in un paio di giorni stimiamo di fare 100Km al giorno per far si che sia una passeggiata
Il primo giorno tutto ok, si viaggia il pomeriggio, tutto bene

Il secondo giorno siamo in viaggio nelle ore calde, credo oltre i 36/38°, alle 12:30-13:00 ci troviamo in un tratto di superstrada scorrevole il leggera salita ma costante, si viaggia fissi a 70Km/h e dopo 8Km in queste condizioni arriva il grippaggio, ruota posteriore bloccata di colpo e grande spavento...... per fortuna che non c'erano macchine dietro appiccicate come fanno di solito, sarebbe stato un dramma, io viaggiavo un pò più avanti.
Dopo 5min fermi provo e il motore gira, forse perchè d'istinto lei ha scalato e si è sbloccato da solo.
Alla ripartenza la vespa è molto smorta ma ci permette di arrivare a destinazione facendo altri 30Km

Mi sono fatto l'idea che viaggiare in falsopiano ad un filo di gas, diciamo tra 1/8 e 1/4, è poco indicato per questo tipo di configurazione, ma ovviamente era forse cosa risaputa

Forse una ghigliottina piatta avrebbe potuto aiutare ingrassando un pò quella zona ma non so se avrebbe evitato del tutto l'accaduto.

Ho aperto la testata il giorno dopo per vedere che era successo, ci sono tracce di alluminio sul cilindro che al tatto comunque risulta liscio quindi presumibilmente è stata una sovra-dilatazione del pistone per eccesso di calore, in allegato le foto.

Il giorno dopo l'abbiamo ripresa per un giretto, andava ma scampanellava un pò.

Rimane il fatto che questa cosa ci ha molto turbato e sto organizzandomi per montare un VMC Stelvio 1.0 che dovrebbe evitare situazioni di surriscaldamento di questo tipo e darci un affidabilità in viaggio decisamente superiore.

Saluti

WhatsApp Image 2025-06-30 at 15.02.11.jpeg

WhatsApp Image 2025-06-30 at 15.02.12.jpeg

Edited by Vadda68

Featured Replies

Una ghigliottina 01 sarebbe stata certamente meglio e non avrebbe smagrito. Strano il getto del minimo 48/140: solitamente si usa il 48/160, ma questo comunque non dovrebbe avere influito.  Bisogna in ogni caso vedere se per caso non ci fossero aspirazioni di aria "falsa" da qualche parte. La miscela era al 2% di sintetico?

Dispiace sempre quando si rovina un gruppo termico nuovo. 

A mio parere un po' piccolo anche il getto del massimo da 108, considerando che hai i carter raccordati e la Polini original. 

Io monto un 112 con DR p&p e Sito std (non plus). 

Concordo con Kaliningrad riguardo la ghigliottina 11, che smagrisce notevolmente, nella configurazione classica col 177 si utilizza la 6823.01. 

Che olio stavi utilizzando? 

• Author

La miscela l'abbiamo sempre fatta al 2% e come olio abbiamo usato da almeno un anno l'Eni I-Ride Scooter 2T tutto sintetico.

Io ho una configurazione simile ma ho anticipato un pò l'albero, allargato la valvola e raccordato il condotto con l'SI 24
Solo che ho anche montato un accensione ad anticipo variabile e nonostante abbia ancora una carburazione veramente troppo magra da candela bianca, quasta cosa purtroppo è successa a lei e non a me.
Se non ho capito male però la 6832.11 è praticamente la 1, oppure no ?
C'è tutta questa differenza con quela piatta ?

Era quella di serie del SI 20 originale
Ulteriori controlli non li potrò fare fino ai primi di agosto quando smonterò anche il pistone.

1 ora fa, Vadda68 dice:

Se non ho capito male però la 6832.11 è praticamente la 1, oppure no ?

No. La 11 è quella di serie sulla px euro 3 ed ha una "unghiata" più grande che serve per far entrare aria e smagrire la carburazione, questo per far rientrare i parametri del CO nelle specifiche euro 3, ed una fresata più piccola in basso a sx per la stessa cosa al minimo:

Da sx:

6823.1 - 6823.11 - 6823.16 - 6823.9  

1445166950_06823.1-11-16-9front.thumb.jpg.becfc7cc241802d588dfe400bdb016d9.jpg.a67b1848b524b3af2314477475b88e82.jpg

742192470_06823.1-11-16-9rear.thumb.jpg.3bb8c3a5187fa4033a7066670cd2b6c7.jpg.6200651945af340d7bdb7fa33d13d5fe.jpg

Per l'olio...c'è di meglio, ma sono convinto che il problema non è stato provocato dalla percentuale nella miscela bensì mancava "lavaggio" al gruppo termico che si è surriscaldato. In pratica carburazione magra ai medi regimi. Che poi uno 0,5% di olio in più aiuti a compensare la mancanza del piombo nelle benzina, quello si. 

Nella mia inoltre ho messo l'anticipo a 17°, tutto aiuta... 

Edited by Pier2162

• Author

Ok, grazie delle precisazioni
Comunque è strana questa cosa, sono sicuro che sia il carburatore originale del PX 125 Arcobaleno del '90
Ad agosto controllo meglio
Il discorso della ghigliottina piatta vale anche quando monterò lo Stelvio VMC ?
Poi il discorso anticipo.... meno è e meno scalda quindi ? però perde un pò di ripresa, giusto ?

34 minuti fa, Vadda68 dice:

Il discorso della ghigliottina piatta vale anche quando monterò lo Stelvio VMC ?

Assolutamente si

35 minuti fa, Vadda68 dice:

Poi il discorso anticipo.... meno è e meno scalda quindi ? però perde un pò di ripresa, giusto ?

Si, scalda meno. Col 177 io nemmeno me ne sono accorto che perde in ripresa. 

Ciao, 108 di max e miscela al 2%Vuoi vedere che mentre viaggi su lunghi tratti,l'acceleratore lo tieni fisso,a 70 kmh sei a filo gas a 5000',per coronare il tutto, le temperature di oltre 35°.

In queste condizioni,avresti avuto dei problemi,anche con un GT in alluminio

Se avevi un max da 114,la miscela la facevi al 3%,e quando viaggi su strada dritta,ogni 20"apri tutto il gas e chiudi, per poi rirendere normalmente,adesso il tuo Polini era ancora intonso.

• Author

Eh
Si, direi che non si finisce mai di imparare
Comunque....

Oggi è arrivato il Kit Stelvio 177 1.0, non ha il pistone Meteor ma quello nuovo 2025
Nelle istruzioni danno molta importanza allo squish dicendo di montare le guarnizioni in dotazione a secondo di quello che si misura, dicono di mettere 1.4mm
Solo, nella specifica dei getti, parlano di 125-135 senza specificare se SI 20 o SI 24 (credo più probabile)
Io lascerò il 20 e metterò la ghigliottina 07, pensavo di partire, per sicurezza, con un 115-118

A vederlo sembra fatto niente male, solo le fasce sono moooolto fine, speriamo bene (è il primo kit che vedo in alluminio)
Il pistone nel cilindro ha tolleranza zero, nella parte bassa passa proprio stretto stretto
Cioè, se metto il pistone dall'alto e lo lascio scendere nel cilindro per gravità, non arriva fino in fondo, si ferma a circa 1/2 cm dal toccare la base della camicia

A proposito, nelle istruzioni non specificano che le fasce hanno un verso, una piccola R che indica il lato che deve andare verso l'alto

Edited by Vadda68

• Author

Me lo hanno consigliato un pò tutti dicendo che utilizzando il motore con poco gas,  tipo 1/4, perlomeno con i Kit 177cc, la ghigliottina piatta aiuta a tenere una carburazione un pò più grassa che ovviamente aiuta la lubrificazione e che in condizioni come quelle dove ho avuto problemi, avrebbe potuto un pò aiutare

• Author

Mmmmm.....
In un post precedente quando avevamo affrontato l'argomento del grippaggio e del nuovo gruppo termico, si era detto che valeva la pena metterla anche sullo Stelvio
Questi dubbi poi non mi fanno dormire la notte eh 😅 già sto confuso di mio......
Nel caso, c'è una via di mezzo tra la 07 e la 6832.11 ?

9 minuti fa, Vadda68 dice:

si era detto che valeva la pena metterla anche sullo Stelvio

Hai ragione ma io intendevo la 01, mi era sfuggito il "piatta". 

Io non ti posso aiutare, ho sempre usato la 01 e ripeto, mai sentito di altri modelli sul 177, sempre e solo la 01.

Attendiamo altri pareri...ma io resto sempre convinto che hai grippato  perché quella ghigliottina, la 11, smagrisce proprio ai medio~bassi. 

Edited by Pier2162

19 minuti fa, Vadda68 dice:

Mmmmm.....
In un post precedente quando avevamo affrontato l'argomento del grippaggio e del nuovo gruppo termico, si era detto che valeva la pena metterla anche sullo Stelvio
Questi dubbi poi non mi fanno dormire la notte eh 😅 già sto confuso di mio......

Ciao,io ti consiglierei quella della SIP come da foto891308041_ghigliottinasip-Copia.jpg.4ffbcb5f0638c163d278ac224af6a7a1.jpg

22 minuti fa, Vadda68 dice:

Mmmmm.....

Aggiungo,i getti non fidarti del numero impresso.Dovresti verificare con dei comparatori.Spesso la misura è inferiore,di quanto indicato

• Author

Le SIP le avevo guardate, fanno 3 misure se non sbaglio, siglate 4.0, 4.1 e 4.2, solo che mi è sembrato di capire che sono solo per SI 24
O perlomeno, io per il 20 non le ho trovate

• Author
9 minuti fa, paletti dice:

Aggiungo,i getti non fidarti del numero impresso.Dovresti verificare con dei comparatori.Spesso la misura è inferiore,di quanto indicato

Ma i calibri per getti che vendono sono affidabili ?

1 minuto fa, Vadda68 dice:

Ma i calibri per getti che vendono sono affidabili ?

Calibro Per Getti Carburatore Ø Da 0.45 A 1.5mm, Incremento 0.05mmQuesto tipo si,almeno i miei.Prova con il calibro digitale

• Author

Ok

Mi è venuto un dubbio atroce rispetto al grippaggio...
Ma le fasce del Polini, hanno un verso sopra/sotto ?

Sul polini in ghisa devi avere un getto Max almeno da 115 (calibrato) con un Be3 e un freno da 160 se hai una semiespansione come la Polini original.
La ghigliottina 01 va benissimo, non usare quelle con scavi più accentuati che smagriscono ai medi e ci lasci il cilindro.
Piuttosto controlla i condotti della benzina e lavora o sostituisci la torretta (se non lo hai già fatto).
Se usi un buon olio sintetico la percentuale al 2 secondo me va più che bene.

Ciao
Gg

• Author

Ok, grazie del riscontro, mi segno tutto
Se decido di riprovare questo cilindro però, per sicurezza, o riprendo un pistone Polini oppure ho visto un "Gran Sport"
Altrimenti vado sul sicuro e passo a uno Stelvio 1.0, credo che il discorso ghigliottina sia lo stesso e quindi vada bene la 01
Su carburatore non ho fatto nulla, è importante fare le lavorazioni sulla torretta ?
Sarebbero i tre forellini aggiuntivi, giusto ?
Avevo letto qualcosa in giro che ora però non ritrovo....
Mi serve affidabilità fondamentalmente

6 ore fa, Vadda68 dice:

Ok, grazie del riscontro, mi segno tutto
Se decido di riprovare questo cilindro però, per sicurezza, o riprendo un pistone Polini oppure ho visto un "Gran Sport"
Altrimenti vado sul sicuro e passo a uno Stelvio 1.0, credo che il discorso ghigliottina sia lo stesso e quindi vada bene la 01
Su carburatore non ho fatto nulla, è importante fare le lavorazioni sulla torretta ?
Sarebbero i tre forellini aggiuntivi, giusto ?
Avevo letto qualcosa in giro che ora però non ritrovo....
Mi serve affidabilità fondamentalmente

2119496394_ultimemodificheSi.thumb.jpg.8312aa244004e894cbe95161fc4fb156.jpg

Ciao,temo che non ci ascolti.Iniza a prendere in consiredazione queste modifiche