Bugiardino Andrea Pinasco derivato da un kit 75 Andrea Pinasco Gilardoni 2 in alluminio.
Il documento mostra le istruzioni di montaggio e i getti carburatore consigliati per ogni kit (inteso come codice catalogo)
Per ricercare il kit in vostro possesso, provare a cercare su google o ebay la parola pinasco seguito da tutti i codici, uno per volta finche non trovato il vostro cilindro.
Riporto alcuni kit con codici conosciuti:
0837-0838-- ?
0839- 75 pinasco in allumin
Buongiorno,
vi racconto questa disavventura, un pò per documentare e condividere e un pò per validare le future scelte.
Ho revisionato il motore della vespa di mia moglie, un PX 125 Arcobaleno seconda serie del '90 senza miscelatore, e con l'occasione ho montato un bel 177 Polini in ghisa, già che c'ero ho raccordato i carter a P e montato uno scarico "Polini original"
Carburatore SI 20 con 48/140 - 108/BE3/160, filtro con foro da 4 su colonna del max, ghigiottina originale 6832.11, anticipo 18°, candela color nocciola.
La vespa, dopo il rodaggio, è molto piacevole, tira bene e a un filo di gas è a 70Km/h, tira facile fino a 100Km/h, ho messo il pignone 22 su primaria 68
Ci facciamo diversi WE in giro quindi il motore ha all'attivo circa 770Km
Questo fine settimana decidiamo di portare le vespe al paesello e in un paio di giorni stimiamo di fare 100Km al giorno per far si che sia una passeggiata
Il primo giorno tutto ok, si viaggia il pomeriggio, tutto bene
Il secondo giorno siamo in viaggio nelle ore calde, credo oltre i 36/38°, alle 12:30-13:00 ci troviamo in un tratto di superstrada scorrevole il leggera salita ma costante, si viaggia fissi a 70Km/h e dopo 8Km in queste condizioni arriva il grippaggio, ruota posteriore bloccata di colpo e grande spavento...... per fortuna che non c'erano macchine dietro appiccicate come fanno di solito, sarebbe stato un dramma, io viaggiavo un pò più avanti.
Dopo 5min fermi provo e il motore gira, forse perchè d'istinto lei ha scalato e si è sbloccato da solo.
Alla ripartenza la vespa è molto smorta ma ci permette di arrivare a destinazione facendo altri 30Km
Mi sono fatto l'idea che viaggiare in falsopiano ad un filo di gas, diciamo tra 1/8 e 1/4, è poco indicato per questo tipo di configurazione, ma ovviamente era forse cosa risaputa
Forse una ghigliottina piatta avrebbe potuto aiutare ingrassando un pò quella zona ma non so se avrebbe evitato del tutto l'accaduto.
Ho aperto la testata il giorno dopo per vedere che era successo, ci sono tracce di alluminio sul cilindro che al tatto comunque risulta liscio quindi presumibilmente è stata una sovra-dilatazione del pistone per eccesso di calore, in allegato le foto.
Il giorno dopo l'abbiamo ripresa per un giretto, andava ma scampanellava un pò.
Rimane il fatto che questa cosa ci ha molto turbato e sto organizzandomi per montare un VMC Stelvio 1.0 che dovrebbe evitare situazioni di surriscaldamento di questo tipo e darci un affidabilità in viaggio decisamente superiore.
Saluti
Edited by Vadda68