Skip to content
View in the app

A better way to browse. Learn more.

VESPARESOURCES.COM

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

sborbottamenti e mancate accensioni

salve a tutti , ultimamente la mia star LML 2t fa i capricci nelle accensioni delle volte a freddo alla mattina delle volte anche a motore caldo, prima era sempre perfetta nelle accensioni poi ho notato che scoppietta in rilascio e tartaglia a medie velocità, in pratica bisogna sempre tirare darli del gasss, vi dico cosa ha sotto montato: gt dr 177ghisa, padella antisgamo megadella 1.7 per gt 177, poi nel carburatore colonna del minimo e del massimo come da scatalizzata non mi ricordo i valori precisi, l'unica cosa il getto del massimo è di 108 e la vite che stà in basso nella scatola carburatore è svitata da tutto chiuso di 1 giro e mezzo, candela ngk 8 grado di freddezza ma è di colore nero polveroso asciutto, poi ultima cosa è da accesa al minimo la inclino per fare inversione da fermo il motore fa un vuoto come per spegnersi ma delle volte si spegne, poi riparte; tutte queste cose prima non le faceva mi potete aiutare a risolvere? può essere che con questo caldo si è scompensata la carburazione? io sono a bologna e anche oggi ci sono 38 gradi umidi , da morire. grazie della vostra attenzione e a chi mi risponderà.

Featured Replies

• Author

ciao Echospro , volevo chiederti ma la star sgasando da fermo non fa vuoti sale di giri bene e scende di giri altrettanto bene, l'unica cosa è la candela nera , oggi provo con un'altra padella antisgamo "anonima" vedo la candela , ieri dopo averla montata la puzza di miscela inconbusta non si sentiva più, ci aggiorniamo.

• 2 weeks later...
  • Author

ciao Echospro, oggi ho provato la star dopo aver montato padella antisgamo anonima e ho cambiato getto del massimo mettendo un 110 prima era 108 , adesso non sento più puzza di benzina incombusta , non sborbotta "tartaglia" più in gas parzializzato , ma in rilascio del gas cè un attimo che lo fa appena appena , la vite miscela non l'ho toccata ho solo regolato la vite del minimo, la candela aspetto ancora per vedere il colore perchè l'ho montata nuova poi aggiorno, l'olio mix prima mettevo il castrol non ricordo se era sintetico , ora ho messo il tamoil totalmente sintetico, info tecnica : l'olio mix semi sintetico  è sconsigliato??? grazie

Non sono un esperto di oli ma ti posso dire che l'olio giusto è quello che lubrifica e brucia completamente senza lasciare residui su testa e pistone.
Ho notato che i motori originali vanno meglio con gli oli a base minerale, probabilmente perchè le temperature in camera di scoppio sono minori che in quelle di un motore spinto, dove sono più elevate e di conseguenza vanno meglio con gli oli sintetici.
Io metto un sintetico nel miscelatore, il Castrol Power 1 Racing, ma ho usato anche il Power 1 Semisintetico che va bene ugualmente ma mi lascia un pelo in più di residui carboniosi sul cielo del pistone.
Per cui penso che per un DR sia giusto un semisintetico, però ripeto, ti parlo solo della mia esperienza, non sono un esperto.

Ciao
Gg

Anch’io uso il castrol power 1 racing e mi trovo benissimo,  quando ho controllato ai 10000km il pistone dopo averlo ripulito era come nuovo e la testa appena smontata era così 

IMG_3010.jpeg

IMG_3035.jpeg

• Author

ciao vito, ho cambiato olio mix perchè nel forum "sono in officina" me lo aveva sconsigliato, per questo ho messo il tamoil totalmente sintetico

5 ore fa, Maxdov dice:

sono in officina

:azz:

Ho capito chi è!!!
Molto simpatico ma le vespe originali sono un po' differenti da quelle con i motori toccati.
Ci sono lavori che ad una vespa originale puoi non fare che va sempre, mentre quando cerchi qualche prestazione in più devi .... fare cose. :mrgreen:

Ciao
Gg

8 ore fa, Maxdov dice:

ciao vito, ho cambiato olio mix perchè nel forum "sono in officina" me lo aveva sconsigliato, per questo ho messo il tamoil totalmente sintetico

Mi piace Agatino, ma per l’olio preferisco metterci il dito di persona

Io mi fido di più di chi è produttore da decenni di olii che sono stati testati, sviluppati e sopratutto utilizzati in ambito Racing, piuttosto che di prodotti di compagnie petrolifere. Questo al di là del fatto che i motori vespa, almeno quei pochi ancora originali non elaborati, vadano bene anche col classico olio minerale da miscela che si usava 50 anni fa. Poi ognuno fa quello che meglio crede... 

• Author

dietro consiglio di Agatino "sono in officina", ho cambiato olio mix perchè faceva assai fumo sia da freddo che da caldo il motore sembrava che la miscela fosse al 5% , sentivo anche molta puzza di benzina incombusta con il getto del max di 108 , poi l'ho cambiato con un getto max di 110 e regolato il minimo prima era abbastanza alto e andando a gas parzializzato  il motore tartagliava ora la puzza di benza è quasi sparita e il fumo dalla padella è sparito quasi totalmente, sono curioso di vedere la candela ora ci aggiorniamo ciao.