Jump to content

Dubbio applicazione fondo epossidico su vecchio strato fondo epossidico

Recommended Posts

Posted

Ciao ragazzi,

Domandona per esperti carrozzieri.

Ho un telaio nuovo già protetto da uno strato di fondo epossidico.

Poichè non mi fido assolutamente della qualità di questo fondo vorrei applicare un altro strato di epossidico di alta qualità per evitare problemi di ruggine fra qualche anno.

La domanda è basta carteggiare leggermente il vecchio fondo e applicarne un altro oppure mi conviene riportarla a ferro per poi applicare il fondo?

So che è possibile applicare fondo epossidico su fondo epossidico, ma vorrei la certezza di fare un lavoro "eterno".

Grazie

Posted

Ciao. 

Carteggiando il vecchio ti rendi conto subito della qualità di aggrappaggio che ha, se schiarisce fino alla trasparenza restando ben attaccato puoi solo opacizzarlo e dare il nuovo sopra.

Se invece quando carteggi va subito a ferro o peggio si stacca sfogliandosi, meglio toglierlo completamente. 

Posted
4 ore fa, Gigiv77 dice:

Ciao ragazzi,

Domandona per esperti carrozzieri.

Ho un telaio nuovo già protetto da uno strato di fondo epossidico.

Poichè non mi fido assolutamente della qualità di questo fondo vorrei applicare un altro strato di epossidico di alta qualità per evitare problemi di ruggine fra qualche anno.

La domanda è basta carteggiare leggermente il vecchio fondo e applicarne un altro oppure mi conviene riportarla a ferro per poi applicare il fondo?

So che è possibile applicare fondo epossidico su fondo epossidico, ma vorrei la certezza di fare un lavoro "eterno".

Grazie

Ciao 🤠

Io sabbierei e farei nuovamente il tutto ... Sotto quel fondo non sai che lavori sono stati fatti e soprattutto come... Prevenire è sempre meglio che curare ...

Posted
2 ore fa, Nano_Totone dice:

Ciao 🤠

Io sabbierei e farei nuovamente il tutto ... Sotto quel fondo non sai che lavori sono stati fatti e soprattutto come... Prevenire è sempre meglio che curare ...

Ma scusa, dice che è un telaio nuovo, che lavori vuoi che siano stati fatti? 

Posted
7 minuti fa, Pier2162 dice:

Ma scusa, dice che è un telaio nuovo, che lavori vuoi che siano stati fatti? 

Ho visto dei telai nuovi con dei difetti assurdi coperti dal fondo. Io ripeto sabbierei.

Posted

Il timore è solo che il fondo non sia di qualità e non cosa ci sia sotto giacchè sono pezzi nuovi. Dopo tutto quello che ho speso mi mangerei i gomiti se avessi fra qualche tempo problemi di ruggine.

Pertanto comunque passerei almeno un altro strato di fondo epossidico su quello già esistente, ma se comanda il primo strato (che ho dubbi sia di qualità),sarebbe inutile.

Da quello che leggo è preferibile sabbiare e rifare il tutto per stare sereni... e mi sa che farò così.

Grazie a tutti