Skip to content
View in the app

A better way to browse. Learn more.

VESPARESOURCES.COM

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Restauro Vespa 50R V5A1T *8812xx* 1976 Giallo Texas "Limoncella"

Salve a tutti! 

Apro questo posto per condividere gli aggiornamenti del restauro della mia giallissima R del 76.

Dopo 6 anni e una pandemia, ho ripreso in mano la situazione, fatto sabbiare il telaio, sostituire la pedana e riverniciare il tutto nel suo bellissimo ed originale Giallo Texas.

Un po' di foto dei lavori in evoluzione e qualche richiesta di chiarimenti in merito al ripristino.

Trovata così:

02.jpg.15e00a28e529dfe59b26b7141713ba26.jpg

 

Prima risciacquata una volta a casa:

IMG_20190417_200303.thumb.jpg.a6443c9eb20db786889704d53c077fca.jpg

 

Sabbiata, stuccata e lattonata:

20250519_161824.thumb.jpg.d8c1040e7b9ffed07b7f9239392ec3ee.jpg

 

Verniciata:

20250520_155103.thumb.jpg.19c631dddc2a73b04645ba274d020bf4.jpgIMG-20250521-WA0002.thumb.jpg.4a72723e40ee1421cd8a881692a539d6.jpgIMG-20250521-WA0001-EDIT.thumb.jpg.c18e8c8a29bec4b1b7cd1abecac4aec0.jpg

 
 

 

 

Ho preso quasi tutti i ricambi necessari, mi manca ancora qualcosina e per quanto riguarda la bobina A.T. mi chiedevo quale fosse il modello giusto montato in origine: se quella blu o quella nera.

Seguiranno aggiornamenti.

Featured Replies

Sempre viste  FEMSA marroni  (bachelite) o  le NERE  piaggio.

Sono sincero, su tutti i conservati Azzurre mai viste di primo equipaggiamento PIAGGIO,  anche se le migliori erano le azzurre di ELEDRO KLITZ

 

Anche io ho una 50R 1976 TEXAS identica.

Chiedi pure qualsiasi consiglio

Leve  freno/frizione pallino medio mi raccomando 

Il 06/06/2025 at 14:26, exstreme dice:

Sempre viste  FEMSA marroni  (bachelite) o  le NERE  piaggio.

Sono sincero, su tutti i conservati Azzurre mai viste di primo equipaggiamento PIAGGIO,  anche se le migliori erano le azzurre di ELEDRO KLITZ

Quelle in bachelite non le ho mai viste sulle small, per quel che riguarda le nere, probabilmente hai ragione, ma le migliori, come hai scritto, erano sicuramente le azzurre di ELEDRO KLITZ, ormai introvabili. 👍

Ciao, Gino

  • Author

Grazie a tutti per le tempestive e precise risposte!

Altri due quesiti:

Gommino pedale freno: 

image.jpeg.7a8a3a52310a6b8f895ca0eafffa5ce1.jpeg o image.jpeg.c1df9ab0fd51a96645b2b1bd55724e01.jpeg?

 

Cavo candela, nero o rosso?

le femsa dell epocaerano di una plastica marrone il cui colore assomiglia alla bachelite.questo tipo i bobine ha il cavo canela annegato

se vedi del nero sotto plastica diffida perche' si sta guastando.a ricambio per un periodo sono state fornite delle bobine nere marca ducati o zem. poi le famose azzurre della eledro klits, le migliori in assoluto.percio' se monti una di azzurra resti comunque conforme trattandosi di ricambio originale piaggio.t5rosso 

  • Qarlo changed the title to Restauro Vespa 50R V5A1T *8812xx* 1976 Giallo Texas "Limoncella"
  • 1 month later...
  • Author

I lavori procedono a gonfie vele, manca qualche particolare che avevo dimenticato (piastra di rinforzo tra cavalletto e pedana, camma del freno anteriore e piastrina bloccaggio cavo frizione), poi ci siamo. In settimana nuova credo si metta a terra.

Motore originale, 50cc 3 travasi nuovo, proveniente da un' Ape 

image.thumb.jpeg.a487fd9e7741e2eb3e39404f5c83550d.jpeg

image.thumb.jpeg.4afc383011fadf06da936fa5c3dcf65d.jpeg

Dimenticavo, ho fatto pallinare i carter, sono venuti perfettamente puliti e brillanti. Se non ci fosse qualche graffio dovuto all'uso, sembrerebbero nuovi

image.thumb.jpeg.bfc1abfecaba9db42cac2fbeb1ca878f.jpeg

2 ore fa, Qarlo dice:

Motore originale, 50cc 3 travasi nuovo, proveniente da un' Ape

Ma il motore dell'Ape ha lo stesso codice di quello della Vespa?

 

PS: complimenti per il restauro: sembra bellissima!

  • Author

Intendevo il gruppo termico.

 

Grazie! C'è qualche piccola imperfezione di carrozzeria, ma è venuta bene

Ma che bella . . . complimenti.

Vedo che hai fatto pallinare anche il motore . . . . veramente un ottimo restauro.

Non dimenticare di postare le foto a lavoro finito.

 

Ciao - Gianluca

 

  • Author
Il 28/07/2025 at 14:45, Kaliningrad dice:

È lo stesso giallo di questa?

 

spacer.png

Sembra simile, ma il giallo cambia moltissimo in base alla luce

  • Author

Et voilà! Limoncella al debutto alla Fiera Paesana.

Partita alla seconda pedalata, poi si è spenta e si è rifiutata di ripartire, dovrò indagare sull' accaduto. Un primo indagato è il tubo della miscela, che è passato male e forse non la fa arrivare bene al carburatore. Funziona tutto ed è uno spettacolo!

Potrebbe essere un'immagine raffigurante scooter e testo

Potrebbe essere un'immagine raffigurante scooter e testo

 

Potrebbe essere un'immagine raffigurante scooter e il seguente testo "PIAGGIO vespa vespa50 4 B 50"

  • Author
6 ore fa, fabryvet dice:

Bellissima! Una curiosità: hai girato senza targa?

Portata a spinta a poche centinaia di metri da casa, nel centro del paese chiuso al traffico per l'esposizione della Fiera

1 ora fa, Qarlo dice:

Portata a spinta a poche centinaia di metri da casa, nel centro del paese chiuso al traffico per l'esposizione della Fiera

Grande! E tranquillo, non appartengo alle forze dell'ordine🤣

  • Author
1 ora fa, fabryvet dice:

Grande! E tranquillo, non appartengo alle forze dell'ordine🤣

Erano sorvegliate a dovere

Potrebbe essere un'immagine raffigurante auto, parchimetro, strada, strada e il seguente testo "Bianco Bianco B 허-"

complimenti Qarlo ,è venuto un bel vespino restaurato da come era all'inizio , anch'io quando restaurai il mio ex "pk 50 s" di carrozzeria in vece di farlo rosso ciliegia lo feci rosso traffico (tonalità più sportiva) mi sentivo soddisfatto e appagato; complimenti ancora ciao.

55 minuti fa, Maxdov dice:

complimenti Qarlo ,è venuto un bel vespino restaurato da come era all'inizio , anch'io quando restaurai il mio ex "pk 50 s" di carrozzeria in vece di farlo rosso ciliegia lo feci rosso traffico (tonalità più sportiva) mi sentivo soddisfatto e appagato; complimenti ancora ciao.

Intendi che era rosso federale e l'hai fatta rosso Cina? 

no, basandomi ai colori delle annate di "pk 50 s del 1982 se ricordo bene" sul forum vespaforever usciva rosso ciliegia ma poco importa perchè andai in un colorificio e scelsi il rosso traffico che non ci sta a dire nulla con i rossi di serie, ma a me piaceva compreso il tuning di carrozzeria e motore che gli feci prima di venderla.

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

Account

Navigation

Search

Search

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.