Skip to content
View in the app

A better way to browse. Learn more.

VESPARESOURCES.COM

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Viaggio su PX 150 Livorno-Bassano del Grappa

Buongiorno a tutti, scusate sono nuovo del forum ed è la mia prima discussione. A luglio porterà il mio PX (del 2006) dalla Sicilia a Bassano del Grappa, viaggiando prima con la nave fino a Livorno. Da qui saranno all'incirca 350 km in sella. So che non sono molti ma il mio primo viaggio lungo, da solo, e sono un po' preoccupato. Io vedrei due alternative:

1) l'arrivo a Livorno è previsto per le 15:30, considerando un possibile viaggio di 7 ore (comprese pause) arriverei per le 22:30-23:00, piuttosto sfinito direi;

2) fermarmi dopo un primo tratto di 100-150 km per dormire in un hotel, ma preferirei ci fosse la possibilità di un parcheggio chiuso (o garage o semplicemente da cancello) per evitare possibili furti (conoscete qualche struttura che corrisponda a questi requisiti?)

Cosa ne pensate? Avreste qualche suggerimento da darmi? Grazie mille.

Featured Replies

Viaggiando, non avere fretta di arrivare; prenditi il tuo tempo e goditi il viaggio

Per fare delle pause, non aspettare di sentirti stanco ma gioca d'anticipo: anche 10 minuti di stacco sono importanti per spostare in là di molto il senso di stanchezza

Se puoi, usa una fascia lombare per dare supporto alla schiena e farla affaticare meno

Buona strada

:ciao: 

Ciao, io personalmente e per le mie esperienze (scooterini o moto che sia) - a seconda del tipo di viaggio, parto presto, non prenoto nulla e mi fermo a pranzo per prenotare l'albergo della sera con booking airb&b o similare.

Se fa molto caldo . . . parto molto presto e fino almeno alle 10.30 viaggio bene.

In qualsiasi caso viaggio vestito completo anche se fa molto caldo (giacca con protezionei, casco, gianti, scarpe (o stivali) da moto, sottocasco- paraschiena ecc ecc.

Piuttosto faccio molte fermate brevi (10 minuti) per sgranchirmi (anche 2 o 3 mattina o 2 o 3 pomeriggio),

Mi aiuto molto con la tecnologia per i percorsi, traffico, prenotazioni alberghiere, benzinai e similare.

Altre cose non saprei dirti . . . è soggettivo, anche sulla base di quanto tempo sei abituato a fare di sella.

Ciao - G.Luca 

Sono appena tornato da Vieste a Lecce, 350 km., e per colpa di un condensatore capriccioso ho fatto tutto il viaggio a 50-60 km/h, mettendoci 9 ore esatte (partenza 13,10 ed arrivo alle 22,10) sulle 6-7 ore previste. Una sfacchinata.

All'andata ci avevamo impiegato un po' più di 8 ore a causa di una pioggia torrenziale che ci ha accompagnati per oltre 150 km..

Se non sei allenato, ti consiglio di dividere il viaggio e, comunque, oltre a partire ben equipaggiato come abbigliamento, portati un po' di ricambi utili: un paio di candele, un regolatore di tensione ed un  dispositivo accensione elettronica.

Buona passeggiata! 👍
Ciao, Gino

Concordo con Gino, sopratutto considerando che sulla SS62 da Sarzana fino a Parma che è tutta in montagna (passo della Cisa) ci sono pochi paesini, dove è pure difficile trovare un meccanico o un negozio che abbia dei ricambi per una vespa d'epoca. 

Io nel mio kit ricambi oltre a centralina AT e candele mi porto sempre un cavo acceleratore, uno per il cambio ed uno per la frizione, e lampadine per faro, fanale, stop e frecce. Il tutto con un bel po di attrezzi e chiavi varie. 

• Author

Grazie mille a tutti per i preziosi e utili consigli! Spero vada tutto bene! 😁