Capitanseby Posted May 26 Posted May 26 (edited) Buonasera a tutti, volevo segnalare spiacevoli situazioni a cuo sto andando incontro durante l’acquisto di ricambi online. I venditori ti vendono dei ricambi che possibilmente non hanno niente a che vedere con il tuo modello di vespa. A tal fine dico a titte quelle persone ( come me) che per la prima volta si stanno addentrando nel restauro di stare molto attenti. A riprova di ció allego una foto di un cuscino posteriore di una vespa Sprint in cui chiaramente viene scritto che puó essere usato per una vbb1 t ( poi mi spiegano come farlo). Edited May 26 by Capitanseby Errato modello scritto 1 Quote
Pier2162 Posted May 26 Posted May 26 Ciao. Purtroppo non ci stai dicendo nulla di nuovo, ormai a fare acquisti online ci si ritrova in una giungla di prodotti di dubbia provenienza e qualità, a prezzi però da ricambi originali ma soprattutto molto diversi tra un venditore (o un sito) e l'altro. I consigli che posso dare sono di informarsi bene su ciò che si sta cercando di acquistare, nel dubbio chiedere preventivamente nei forum per farsi un'idea più chiara. Aggiungo inoltre di leggere bene le recensioni dei venditori avendo cura di selezionare le più recenti, e non fidarsi della percentuale di transazioni o dei feedback positivi solo con le stelline e senza commento. In particolare un noto sito di vendita online alcune volte ha fatto un reset delle recensioni negative (ne sono sicuro perché ne hanno cancellate anche alcune mie) per ripristinare la "serietà" dei venditori a livelli più accettabili ed evitare che le vendite peggiorassero. Del resto a loro interessa solo che si muovano dei soldi, tutto il resto non gliene frega assolutamente niente. Ne è prova il pessimo servizio di assistenza clienti. Alcuni venditori di cui non faccio i nomi mi hanno bloccato solo perché ho lasciato recensioni negative. Fortunatamente non sono tutti così, ci sono anche siti che lavorano bene e sono seri nel post vendita e nell'assistenza ai clienti. Per finire, verificate sempre prima di ogni acquisto la serietà del venditore/sito tramite portali affidabili, tipo Trustpilot, e se possibile fate l'acquisto direttamente dal loro sito web senza passare dall'host che li ospita, perché nel prezzo finale ci pagate le commissioni di quest'ultimo. 1 Quote
Capitanseby Posted May 26 Author Posted May 26 Confermo quello che stai dicendo, che ci sono venditori ( che apparentemente sembrano cari nel prezzo), ma seri nella vendita . Mi spiego meglio , se desideri che il ricambio sia quello giusto, lui te lo firnisce magari ad un prezzo più alto, ma quello giusto. 0 Quote
Pier2162 Posted May 26 Posted May 26 (edited) O mi sono spiegato male, o non hai capito. Ho detto che lo stesso pezzo viene venduto a prezzi molto diversi. È ovvio poi che se si guarda solo il prezzo non è che si possa pretendere chissà cosa... Edited May 26 by Pier2162 0 Quote
Capitanseby Posted May 26 Author Posted May 26 Io mi riferivo al fatto che per venderti un pezzo , magari te lo mostrano ad un prezzo basso ( magari garantendo che per la tua vespa va bene), e magari cdendo nella trappola del risparmio, ti accorgi poi che il pezzo in questione non è quello che cerchi. Occhio che questo puó succedere anche nei negozi ( autorizzati piaggio). Successo a me che hanno venduto cuscinetti dello sterzo che non potevano essere montati. 1 Quote
Pier2162 Posted May 26 Posted May 26 Sinceramente non mi è mai successo ciò che dici, ma di certo in moltissimi venditori c'è una grande ignoranza, nel senso che non sanno nemmeno ciò che vendono e si fidano di ciò che gli dice il loro fornitore o che trovano scritto sulle etichette. Anche nei centri Piaggio! Sono rimasti in pochi coloro che davvero conoscono, grazie alla loro esperienza, quali siano i ricambi adatti ad un determinato modello. E non necessariamente se li fanno pagare di più. 0 Quote
Recommended Posts