LucioLucio Posted May 20 Posted May 20 Buongiorno a tutti nuovo del forum vorrei sottoporvi alcune foto per capire se riesco a risolvere questo obbrobrio che il solito smanettone mi ha creato come potete vedere la vite parker che e' stata messa a fissaggio dell'ingresso miscela ha sostituito l'originale perche' la sede interna al carburatore si era spannata. Il carburatore e' originalissimo vespa 50 n 1964 con tanto di libretto mio primo mezzo a motore vorrei seguire un consiglio degli esperti per sapere se fosse possibile filettare l'interno del carburatore e mettere AL POSTO DELLA originale M4X18 (se non erro) una leggermente piu' .............lunga ?.......che possa tenere senza rovinare il tutto(operazione chirurgica millimetrica. Attualmente la parker tiene ma qualcosa trasuda .LA PAROLA AGLI ESPERTI penso che nessuno sappia quanto alluminio ci sia per lavorare in sicurezza!!!! grazie 0 Quote
Pier2162 Posted May 20 Posted May 20 (edited) Ciao Lucio, benvenuto. Se puoi mettere una foto della parte sfilettata, togliendo il filtro, si potrebbe valutare l'opzione di inserire un helicoil e ripristinare il filetto M4, ma bisogna vedere quanta ciccia c'è attorno al foro. Magari se misuri col calibro meglio ancora. Per un helicoil M4 basta un foro da 4,2mm. Bisogna vedere cos'è rimasto, al limite si mette un M5. Vendono dei kit appositi con il necessario per rifilettare ed inserire l'helicoil, tipo questo: https://ebay.us/m/NmUega Edited May 20 by Pier2162 2 Quote
Echospro Posted May 20 Posted May 20 Innanzitutto benvenuto in VR Passa in piazzetta per presentarti agli amici Hai sbagliato sezione Faccio spostare Ciao Gg 0 Quote
LucioLucio Posted May 21 Author Posted May 21 Grazie Pier 2162 per esserti preso carico di questa problematica in effetti c'e' pochissimo direi 1 mm per arrivare a contagiare la parete del foro di entrata miscela ,mentre in profondita' sembra buono ma cosa ce' sotto non e' da sapere.... allego alcune immagini macro . Mi veniva in mente .....se il foro fosse riempito con componente (stucco metallico????) e poi filettato con passo originale potrebbe tenere la filettatura ? 0 Quote
Pier2162 Posted May 21 Posted May 21 Eviterei resine per questa applicazione, il filetto M4 ha un passo di 0,7mm e non terrebbe il serraggio necessario. Secondo me l'helicoil è l'unica alternativa e ci sta senza problemi, se poi dovesse sfondare sul foro di entrata miscela non sarebbe un grosso problema, la tenuta c'è ugualmente. 1 Quote
vitopk50xl Posted May 21 Posted May 21 Guardando le foto anch’io sono d’accordo con @Pier2162, l’elicoil da m4 la vedo come unica soluzione, se arriva al limite del foro non è un problema 1 Quote
LucioLucio Posted May 22 Author Posted May 22 grazie ragazzi direi che c'e da fidarsi il dubbio e' nella vera dimensione della vite originale che fa da serraggio della pipetta con filtro entrata carburante e' un M4 o un M5 mi sembra che l'originale avesse un taglio per il cacciavite????? quale ricambio cercare nelle descrizioni sui siti.... le specifiche dimensioni ,diametri e passo, sono scarse ma per portare a termine questa impresa senza compromettere tutto chiedo alla comunity un ulteriore aiuto . Nella indicazione e suggerimento di Pier 2162 la confezione di helicoil contiene vari passi assortiti o e' un passo unico? allego altre 2 immagini per indicare l'originale che non ho piu' Grazie per la pazienza https://ebay.us/m/NmUega 0 Quote
Pier2162 Posted May 22 Posted May 22 36 minuti fa, LucioLucio dice: Nella indicazione e suggerimento di Pier 2162 la confezione di helicoil contiene vari passi assortiti o e' un passo unico? È un kit solo M4. Per fare il foro su un foro cieco, come nel tuo caso, è necessario asportare la punta del maschio, altrimenti non riesci a fare il filetto della lunghezza necessaria. La vite in questione, originale col taglio per il cacciavite, non è mai stata fornita come ricambio, come si evince da questo esploso: Non sono in grado di dirti se sia M4 o M5, e tanto meno la sua lunghezza. Di certo ha una parte senza filetto (quella che attraversa il filtro e la pipetta). Tra le altre, sui nuovi carburatori il taglio sulla testa non è presente. Vedo che comunque sono vendute, senza il taglio sulla testa (che puoi sempre fare con un seghetto...) unitamente a guarnizione e pipetta completa di filtro (così lo cambi), poi in base al filetto scegli il kit helicoil adeguato. https://ebay.us/m/18JqqM 0 Quote
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