Jump to content

Recommended Posts

Posted

Buongiorno a tutti nuovo del forum

vorrei sottoporvi alcune foto  per capire se riesco a risolvere questo obbrobrio  che il solito smanettone  mi ha creato

come potete vedere  la vite parker  che e' stata messa  a fissaggio dell'ingresso miscela  ha sostituito l'originale perche' la sede interna al carburatore si era spannata.

Il carburatore e' originalissimo  vespa  50 n 1964 con tanto di libretto mio primo mezzo a motore vorrei seguire un consiglio degli esperti per sapere se fosse possibile filettare

l'interno del carburatore e mettere AL POSTO DELLA originale M4X18 (se non erro)  una leggermente piu' .............lunga  ?.......che possa tenere  senza rovinare il tutto(operazione chirurgica millimetrica.

Attualmente  la parker tiene ma qualcosa trasuda    .LA PAROLA AGLI ESPERTI  penso che nessuno sappia quanto alluminio ci sia per lavorare in sicurezza!!!!

grazie

A_001.jpg

A_002.jpg

A_003.jpg

A_004.jpg

A_005.jpg

A_006.jpg

A_007.jpg

A_008.jpg

A_009.jpg

A_010.jpg

Posted (edited)

Ciao Lucio, benvenuto. 

Se puoi mettere una foto della parte sfilettata, togliendo il filtro, si  potrebbe valutare l'opzione di inserire un helicoil e ripristinare il filetto M4, ma bisogna vedere quanta ciccia c'è attorno al foro. Magari se misuri col calibro meglio ancora. 

Per un helicoil M4 basta un foro da 4,2mm. Bisogna vedere cos'è rimasto, al limite si mette un M5. Vendono dei kit appositi con il necessario per rifilettare ed inserire l'helicoil, tipo questo:

https://ebay.us/m/NmUega

Screenshot_20250520_195953.thumb.jpg.a28d2d46ed5f1938ffc7c859cc714940.jpg

Edited by Pier2162
Posted

Grazie Pier 2162  per esserti  preso carico di questa problematica in effetti c'e' pochissimo  direi 1 mm per arrivare a contagiare  la parete del foro di

entrata miscela ,mentre in profondita' sembra buono ma cosa ce' sotto non e' da sapere.... allego alcune immagini macro .

Mi veniva in mente .....se il foro fosse riempito con componente (stucco metallico????) e poi filettato con passo originale potrebbe tenere la filettatura ?

mac001.jpg

mac002.jpg

mac003.jpg

mac004.jpg

Posted

Eviterei resine per questa applicazione, il filetto M4 ha un passo di 0,7mm e non terrebbe il serraggio necessario. 

Secondo me l'helicoil è l'unica alternativa e ci sta senza problemi, se poi dovesse sfondare sul foro di entrata miscela non sarebbe un grosso problema, la tenuta c'è ugualmente. 

Posted

grazie ragazzi direi che c'e da fidarsi  il dubbio e' nella vera dimensione della vite originale che fa da serraggio della  pipetta con filtro entrata carburante  e'  un M4 o un M5  mi sembra che l'originale avesse un taglio per il cacciavite????? quale  ricambio cercare nelle descrizioni sui siti.... le specifiche  dimensioni ,diametri e passo, sono scarse ma per portare a termine questa impresa senza compromettere tutto chiedo alla comunity  un ulteriore aiuto .

Nella indicazione e suggerimento di Pier 2162 la confezione di helicoil contiene vari passi assortiti o e' un passo unico?

allego altre 2 immagini per indicare l'originale che non ho piu'

Grazie per la pazienza

https://ebay.us/m/NmUega

Cattura 1.JPG

Cattura.JPG

Posted

36 minuti fa, LucioLucio dice:

Nella indicazione e suggerimento di Pier 2162 la confezione di helicoil contiene vari passi assortiti o e' un passo unico?

È un kit solo M4. Per fare il foro su un foro cieco, come nel tuo caso, è necessario asportare la punta del maschio, altrimenti non riesci a fare il filetto della lunghezza necessaria.

La vite in questione, originale col taglio per il cacciavite, non è mai stata fornita come ricambio, come si evince da questo esploso:

2013127224519_del-shb.jpg.85072a44fff2b1e3a93f1de5379507c3.jpg

Non sono in grado di dirti se sia M4 o M5, e tanto meno la sua lunghezza. Di certo ha una parte senza filetto (quella che attraversa il filtro e la pipetta). Tra le altre, sui nuovi carburatori il taglio sulla testa non è presente. Vedo che comunque sono vendute, senza il taglio sulla testa (che puoi sempre fare con un seghetto...) unitamente a guarnizione e pipetta completa di filtro (così lo cambi), poi in base al filetto scegli il kit helicoil adeguato. 

Screenshot_20250522_130405.jpg.f832cedfe5be52365c8bc8d03d0f3684.jpg

https://ebay.us/m/18JqqM