Jump to content

Recommended Posts

Posted

Buon giorno a tutti ragazzi. Chiedo ai più esperti. Ho un problemino ( se così vogliamo chiamarlo) sul mio rally 200 prima serie femsatronic. Il motore è stato completamente revisionato l'anno scorso da officina Piaggio ed è completamente originale. È sempre andata bene ma da qualche settimana, mi sembra che alle basse andature, 20/30/40 km/h sia più nervosa del solito, tende quasi a strattonare leggermente e sembra sempre aver bisogno di essere '"tirata" e non è fluida. In più, quando rimane per un po' di tempo al minimo tipo quando sono incolonnato al semaforo o dopo una lunga discesa, alla prima accelerata, tira un po' indietro, come ingolfata, a quelle successive sembra come "stapparsi" e tira benissimo tutte le marce. A occhio sembrerebbe un problema di carburazione, ma prima di metterci mano, volevo appunto un parere dai più esperti. Grazie mille a tutti. Ciao 👋👍

Posted

Giusto, prima di andare a scervellarsi prova le operazioni più semplici, tipo controllare la pulizia del filtro e sostituire la candela.
Altra cosa, controlla il serraggio del carburatore in tutte le sue parti.

Ciao
Gg

Posted

Ok, appena ho un attimo provo a fare queste semplici operazioni e vediamo se risolvi. Grazie mille 👍👋

Posted

Avevo anche pensato..... magari può dipendere dalla vite carburazione, al momento è svitata di circa 2 giri...🤔

Posted

Infatti, ma svitando di un ulteriore mezzo giro, andrei ad ingrassare ....non è che peggiora visto che sembra come ingolfarsi? 

Posted

Di solito quando aprendo il gas "tira indietro" è perchè nel passaggio tra minimo e massimo gli manca benzina. Prova...cosa ti costa? 

Posted

Salve a tutti ragazzi. Probabilmente ho risolto. Per quanto poco abbia potuto provare ,visto il diluvio universale di stasera🙈. Per dimenticanza ho omesso di dire che dopo la revisione del motore ho montato una marmitta sito tipo originale, visto che l'originale era probabilmente piena. Ho perciò provato a montare un getto max due punti più grosso , dal 118 ho messo un 120. La vespa sembra andare meglio, è sparito anche quel fastidioso ritardo a tornare al minimo in rilascio. Il motore sembra più regolare e ( magari è un'impressione ) più ricco di coppia. Causa maltempo devo ancora provare la velocità max e il funzionamento alle basse andature ma ho ottime impressioni. Grazie. Buona serata 👍👋💪

Posted

Rieccomi qua ragazzi. Sono appena tornato da fare un giretto con la vespa, l'ho scaldata e in un lungo rettilineo gli ho dato una bella tirata. Che dire, la vespa va molto bene, tira come una bestia tutte le marce e arriva in breve tempo a circa 110 di tachimetro, se mi abbasso un po' arriva a fondoscala. L'unica cosa, è rimasto un po' quel fastidioso tun,tun tun in rilascio....non so come spiegare, se chiudo di colpo il gas, allora tutto ok, torna al minimo, se lo chiudo più lentamente, rimane quell'attimo un po' su di giri prima di tornare al minimo.....fa 4/5 scoppi prima di tornarci. Domani proverò a svitare un po' la vite carburazione e vediamo. Per il resto tutto ok, va in moto con mezza pedalata e tiene il minimo benissimo. Grazie. Buona serata 👋