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Buongiorno a tutti, stamattina ho portato alla revisione la vespa primavera del 1981 della quale ho trattato nella sezione restauro e purtroppo ho avuto una brutta sorpresa.

Premessa: la vespa è sempre stata di famiglia passata dal primo proprietario che l'ha acquistata nel 1981 a mio cugino nel 1998 per poi passare a me lo scorso anno quindi la storia la conosco al 100% e credo di poter intuire la causa dell'errore che vi vado ad esporre.

Sulla mia primavera è riportato il numero di telaio preceduto dalla sigla VMA2T come è corretto per una primavera mentre sul libretto (sia l'originale del 1981 ancora in mio possesso che sul nuovo dello scorso anno) è riportata la sigla VMB 2T della ET3...

L'idea che mi sono fatto è che l'errore sia stato fatto quando è uscita di fabbrica ma come posso dimostrare questa cosa e come posso eventualmente risolvere il problema?

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Ma perdonami...e le revisioni precedenti come ha fatto a passarle? 

Hai guardato con la targa su una delle tante app per verificare cosa è riportato al PRA? 

 

Posted (edited)

La vespa era ferma nel garage di mio cugino dal 2001 e non aveva mai fatto revisioni infatti dalla targa risulta revisione scaduta nel 2001, ovvero primo anno dell'obbligatorietà

Edited by fabryvet
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Intanto ho scritto anche alla motorizzazione ed al museo Piaggio per un eventuale estratto cronologico che non so se possa risolvere qualcosa

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Intanto credo di aver trovato un'ulteriore prova che l'errore risieda nel libretto... non esiste una et3 con il mio numero di telaio (superiore a 200000) perché le et3 si sono fermate molto prima (telaio 145312). Fonte: mati matricolari veicoli Piaggio

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Strano che in tutto questo tempo nessuno se ne sia accorto. 

Il libretto quindi è stato emesso errato dal PRA, l'errore è loro, credo però che allo stato attuale della situazione, ovvero trattandosi del primo libretto originale, solo una dichiarazione ufficiale della Piaggio possa confermare che il veicolo col tuo numero di telaio non può essere una ET3. 

Ti auguro che si possa risolvere con la rettifica del libretto...ma sicuramente servirà un passaggio in motorizzazione per appurare l'autenticità della punzonatura. 

Attendo parere di Gino. 

Posted (edited)

Il fatto è che dal 1981 ad oggi la vespa ha fatto due soli passaggi (compreso il mio) ed essendo stati sempre tra parenti più o meno stretti, nessuno ha mai verificato la corrispondenza del telaio dato che era scontata... Fino a che ha circolato (2001) non ha mai avuto bisogno di fare revisioni e quindi, come sempre, meno burocrazia, meno problemi ma anche nessuna possibilità di rimediare all'errore.... Comunque, la situazione mi sembra evidente, la Piaggio è a 7Km da casa mia e la Motorizzazione a 15.... In qualche modo risolveremo.... (anche se per ora nessuno ha risposto alle mail 😅)

 

P.S. Non so chi sia ma, a questo punto, anch'io attendo con fiducia il parere di Gino!

Edited by fabryvet
Posted

 

 

21 minuti fa, fabryvet dice:

Non so chi sia ma, a questo punto, anch'io attendo con fiducia il parere di Gino!

Gino @GiPiRat  è il nostro esperto in pratiche burocratiche. 

Posted (edited)

Per prima cosa va fatta una visura al PRA e, se viene confermata la sigla errata, allora va fatta una visura in motorizzazione della prima immatricolazione, se anche questa riporta la sigla dell'Et3, allora va fatta richiesta alla Piaggio del certificato d'origine e di una dichiareazione in cui la Piaggio afferma che non esiste un'ET3 con quel numero di telaio, mentre esiste una Primavera.

Eventualmente, con certificato d'origine e dichiarazione, si va in motorizzazione e si chiede la correzione del libretto. Molto brobabilmente questo comporterà una visita di collaudo e l'emissione di una nuova carta di circolazione.

E' una rottura, ma non c'è altro modo, a meno che non risulti sulla visura del PRA o della motorizzazione che la sigla sia VMA2T e che si sia trattato di un errore materiale dell'impiegato (ha scritto fischi per fiaschi). :roll:

Ciao, Gino

Edited by GiPiRat
Posted

Ciao Gino,  innanzitutto grazie per le informazioni.  Potresti gentilmente dirmi come procedere per la visura al PRA ed alla motorizzazione (per esempio la motorizzazione non ha ancora risposto alla mia prima mail) nella speranza che risulti la svista? Altra domanda: la targa originale potrei comunque conservarla, giusto?

Posted

sarebbe da capire se hai in mano documenti di prima mano o dei duplicati, vale a dire se possiedi il libretto del 1981 oppure, nei vari passaggi, hai ricevuto un duplicato. Nella seconda ipotesi, e' probabile siano stati fatti errori nella trascrizione dei dati. Potresti anche chiedere ai tuoi parenti se hanno magari una fotocopia del vecchio foglio complementare che ti era stato ritirato quando hai fatto il passaggio per intestartela.

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22 ore fa, fabryvet dice:

Sulla mia primavera è riportato il numero di telaio preceduto dalla sigla VMA2T come è corretto per una primavera mentre sul libretto (sia l'originale del 1981 ancora in mio possesso che sul nuovo dello scorso anno) è riportata la sigla VMB 2T della ET3.

La sigla della ET3 è VMB1T, quindi c'è palesemente un errore, la VMB2T non esiste. 

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4 ore fa, Pier2162 dice:

La sigla della ET3 è VMB1T, quindi c'è palesemente un errore, la VMB2T non esiste. 

Giusta osservazione, questo taglia la testa al toro! E' palesemente un errore materiale dell'impiegato.

Per quanto riguarda la visura al PRA la puoi fare online sul sito dell'ACI, per quanto riguarda la motorizzazione ti consiglio di andare fisicamente o di rivolgerti ad un'agenzia.

Ciao, Gino

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Aggiornamento: da mamma Piaggio silenzio assoluto. Dalla motorizzazione,  sono riuscito a parlare con l'ingegnere che si occupa di queste pratiche (ing. Ricci, Pisa) ed ho appuntamento alle 9 del 27/6 per visualizzare la vespa. Anche lui ha dato per scontato l'errore sin dall'origine (io ho sia il vecchio libretto del 1981 che il nuovo e l'errore è su entrambi) ma mi ha detto che deve essere avviata comunque la pratica per il duplicato della carta di circolazione con emissione di un nuovo libretto e nuova trascrizione al PRA. Conoscendo le lungaggini burocratiche dubito di poter utilizzare la vespa quest'estate ma l'importante è risolvere la cosa (anche perché ho le altre 3🤣).

Grazie a tutti e vi tengo ovviamente aggiornati 

Posted (edited)

Questo non lo so ancora, spero proprio di no...

L'ingegnere mi ha parlato chiaramente di duplicato e la cosa farebbe ben sperare...

Edited by fabryvet
Posted

Primo aggiornamento abbastanza confortante. L'ingegnere mi ha detto di presentarmi all'appuntamento con vecchio e nuovo e miei documenti. Se la punzonatura risulta regolare (e su quello fortunatamente non ho dubbi), pagando contestualmente alle verifiche un pagopa per il duplicato della carta di circolazione, verrà stampato immediatamente un propedeutico con il quale una qualsiasi agenzia pratiche stamperà la carta di circolazione definitiva. A questo punto non resta che attendere il 27/6!

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