Skip to content
View in the app

A better way to browse. Learn more.

VESPARESOURCES.COM

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Iscrizione FMI: PX 150 '06

Ciao a tutti,

L'anno prossimo il mio  (beh, non proprio mio, io sono il terzo proprietario 😅) Vespone PX 150 compie 20 anni, e pensavo di prepararmi già da ora per l'iscrizione all'albo storico con FMI.

Questo vespone non è mai stato restaurato, ma è solamente stata ri-pitturata (in maniera molto sommaria, da quello che ho potuto constatare io durante la pulizia dello schifo che ho trovato vicino al blocco motore e sotto il telaio 🤢)

Creo questo post per avere opinioni/critiche a riguardo, così da potermi muovere per tempo.

Vi allego di seguito le foto, fatemi sapere cosa ne pensate: sono un disilluso sperando che possa mai superare gli scrupolosi controlli da parte di FMI? 

Dx.jpg

Retro.png

Fronte.png

Sx.jpg

Edited by pmontalb

Featured Replies

  • Author

... e le rimanenti.

Non sono convinto della targetta laterale Vespa nel fianco dx, secondo me non è quella originale, voi che dite? Ho visto che è montata con i piolini all'interno della pancia, non è quella adesiva.

Che ne dite? Ci sono altre modifiche da fare in previsione di questa iscrizione?

Grazie infinite ancora a tutti per il preziosissimo aiuto 😁

PXL_20250509_125940914.MP.jpg

PXL_20250509_125951599.MP.jpg

Retro.jpg

Edited by pmontalb

  • Author
1 minute ago, Pier2162 said:

Molto bene, dovrebbe passare senza problemi. Fa in modo che le foto siano un po' più luminose, e che si vedano bene i numeri di telaio e motore. 

Va bene, provo a rifarle con un flash o con un'altra fonte di luce piu' tardi (le luci sono direttamente sopra la vespa al momento - magari la sposto?)

  • Author

Il numero motore si vede abbastanza bene, per il numero di telaio invece ci vuole un po' di sforzo (ma, secondo me, perfettamente leggibile). 

telaio.jpg

  • Author

(per il limite di 500KB, metto qua la foto del numero motore)

motore.jpg

  • Author

Credo che sia l'antifurto (o ciò che ne è rimasto), mi sa che devo toglierlo vero? Ma c'è un tappino da mettere al suo posto? 

  • Author

Va benissimo, più tardi o domani vedo di provare a toglierlo e coprirlo in qualche modo. Alla fine nelle foto che mando a loro risulta come un puntino

  • Author
4 minutes ago, GiPiRat said:

La seconda e la quarta vanno bene. 👍

Ciao, Gino

Dici come inclinazione della fotocamera? 

  • Author
8 minutes ago, GiPiRat said:

Sì. Le foto vanno fatte perpendicolarmente al veicolo, quindi abbassandosi un po'.

Ciao, Gino

Si infatti ricordavo il tuo commento e ho cercato di fare le foto come si deve, grazie mille della dritta! 

  • Author

Ma quindi secondo voi la targhetta laterale va bene? Io guardando altre foto sono sempre più confuso e non vorrei mi saltasse la pratica proprio per una sciocchezza come questa! Domani mi sa che faccio un salto dal ricambiata e vediamo che mi dice 

7 minuti fa, pmontalb dice:

Ma quindi secondo voi la targhetta laterale va bene? Io guardando altre foto sono sempre più confuso e non vorrei mi saltasse la pratica proprio per una sciocchezza come questa! Domani mi sa che faccio un salto dal ricambiata e vediamo che mi dice 

Ciao, credo che se contatti esaminatore che scegli e gli fai visionare le foto ti dice se vanno bene o se devi sistemare qualcosa prima della pratica vera e propria.....mi pare che per la mia special gli avevo chiesto delle cose e mi aveva dato una mano lui. Ciao 

  • Author
3 minutes ago, barabaru said:

Ciao, credo che se contatti esaminatore che scegli e gli fai visionare le foto ti dice se vanno bene o se devi sistemare qualcosa prima della pratica vera e propria.....mi pare che per la mia special gli avevo chiesto delle cose e mi aveva dato una mano lui. Ciao 

Va bene ci proverò, grazie mille 😁

  • Author

Vi aggiorno brevemente, ho mandato le foto al commissario FMI, che mi ha fatto notare un paio di piccolezze (cavalletto deve essere nero, e mancano i tappetti coprimozzo). Appena finisco metto le foto, spero possano tornare utili a qualcun altro che faccia l'iscrizione come me l'anno prossimo!

  • Author
3 minutes ago, Pier2162 said:

Non ci avevo fatto caso che mancassero i tappi coprimozzo...e nemmeno il colore del cavalletto. Quindi, come hai visto, il suggerimento di @barabaru è stato fruttuoso. 

Assolutamente si, tra i tuoi, quelli di @GiPiRat e di @barabaru sembra che ne sto venendo a capo - grazie ancora a tutti per l'aiuto! L'iscrizione non avverrà prima dell'inizio dell'anno prossimo, ma ho tempo libero da dedicare alle mie vespe per adesso, quindi mi porto avanti adesso 😁

  • 4 weeks later...
  • Author

Piccolo update, credo finalmente di essere arrivato alla fine del percorso, vi allego le foto che utilizzerò per FMI

IMG-20250609-WA0004.jpg

IMG-20250609-WA0001.jpg

IMG-20250609-WA0003.jpg

IMG-20250609-WA0002.jpg

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

Account

Navigation

Search

Search

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.