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Ciao a tutti,

L'anno prossimo il mio  (beh, non proprio mio, io sono il terzo proprietario 😅) Vespone PX 150 compie 20 anni, e pensavo di prepararmi già da ora per l'iscrizione all'albo storico con FMI.

Questo vespone non è mai stato restaurato, ma è solamente stata ri-pitturata (in maniera molto sommaria, da quello che ho potuto constatare io durante la pulizia dello schifo che ho trovato vicino al blocco motore e sotto il telaio 🤢)

Creo questo post per avere opinioni/critiche a riguardo, così da potermi muovere per tempo.

Vi allego di seguito le foto, fatemi sapere cosa ne pensate: sono un disilluso sperando che possa mai superare gli scrupolosi controlli da parte di FMI? 

Dx.jpg

Retro.png

Fronte.png

Sx.jpg

Edited by pmontalb
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Bella domanda! Pensavodi sì onestamente, faccio una ricerca veloce, tu mi sapresti indicare come dovrebbero essere? 

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2 minuti fa, pmontalb dice:

Bella domanda! Pensavodi sì onestamente, faccio una ricerca veloce, tu mi sapresti indicare come dovrebbero essere? 

Sono piu esperto di small....... aspetta pareri piu autorevoli :-) 

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Ciao Paolo. 

Si, cerchi e sella sono orginali per quell'anno.

Piuttosto....manca il copriruota di scorta. 

Per un giudizio obiettivo servono foto con maggior risoluzione e magari un po' più luminose. 

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Just now, Pier2162 said:

Ciao Paolo. 

Si, cerchi e sella sono orginali per quell'anno.

Piuttosto....manca il copriruota di scorta. 

Per un giudizio obiettivo servono foto con maggior risoluzione e magari un po' più luminose. 

Grazie della risposta, compro subito! Come posso fare per l'upload delle foto originali? 500KB è veramente poco 😔

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Credo anche che abbiano cambiato le gemme delle frecce, perché sul modello in questione dovrebbero essere bianche e non gialle. 

Per le foto non so perché i nuovi utenti hanno delle limitazioni sull'upload delle foto...io ho 150 Mb. 

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In effetti le avevo trovate fumé, ma dato che non mi piacevano le avevo messe gialle! Compro anche quelle bianche allora! 

Ora vedo di ingegnarmi qualcosa. Magari le metto su un sito di hosting e metto il link qua

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Inoltre il 150 porterebbe 2 specchietti, non uno, e sul tuo modello vanno montati non come quello che c'è adesso, con le staffe sotto al manubrio, ma attraverso i fori che sono chiusi coi tappi neri sul coperchio del manubrio. 

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Ah perfetto, pensavo fosse un optional! Ma come li richiudo i fori quando poi monto gli specchietti dentro?? Grazie mille di tutte queste informazioni preziosissime, mi stai risparmiando un sacco di giorni e di stress con FMI...

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Ottimo consiglio, grazie 😉 le ho fatte oggi di sfuggita subito dopo il lavaggio! Quando sistemo le due cosette come sopra ricarico le foto! 

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Ho controllato e i morsetti non ci sono, li vado a compare! Ma qualcuno sa come si montano? Sto cercando un tutorial, ma non riesco a trovare nulla!

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Non ne ho idea, ho letto che per montarli occorre sfilare il tubo del cambio e quello dell'acceleratore, ma non ho mai avuto occasione di vedere un manubrio di quel modello. 

Puoi mettere una foto del manubrio senza il coperchio? 

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Certamente, appena possibile metto qua! Spero non serva smontare le manopole che mi hanno fatto imprecare non poco... 

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58 minuti fa, pmontalb dice:

Ho controllato e i morsetti non ci sono, li vado a compare! Ma qualcuno sa come si montano? Sto cercando un tutorial, ma non riesco a trovare nulla!

Sono semplici da installare come dice @Pier2162, unico neo che devi rimuovere i tubi del manubrio altrimenti non si avvitano, quindi un po’ di tempo lo perdi a sganciare le cordine e poi a rimettere tutto in posizione, ti conviene avvitarli con un goccio di blocca filetto altrimenti ti ritrovi sempre con gli specchietti che girano o che si mollano, tanti poi lo tolgono quel sistema proprio per quel motivo.

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Ecco qua dove sono questi fori, mi sa proprio che devo sfilare i due comandi 😅! Quindi devo togliere i fermi e togliere anche i cavi frizione/gas immagino. Avete qualche consiglio - per chi di voi lo ha già fatto?

PXL_20250506_182151592.MP~2.jpg

PXL_20250506_182204232.MP~2.jpg

Posted

Si hai ragionissima! Per fortuna (o sfortuna?) il proprietario precedente aveva limato la parte interna della manopola delle marce, e sono riuscito ad avvitare il morsetto senza alcun problema (senza dover smontare nulla). 

Invece, per quanto riguarda lo specchietto destro, c'era il vecchio morsetto. Rotto. Ieri sono riuscito a bucare la vecchia vite, e adesso prendo un estrattore per provare a toglierla. Wd40 come se piovesse 😅

Posted

Nel tentare di svitare il morsetto purtroppo ho danneggiato il supporto 😡 Sono riuscito a "ricomporlo", ma tiene giusto giusto per le foto per FMI, alla prima scaffa salta tutto.

Al momento ho un altro dubbio: la molla di ritorno del gas, un'estremità la fisso nel buchino del comando gas, ma l'altra? Rimane libera? Se si, ho fatto qualche prova ma mi sembra veramente messo li a caso, quindi dubito che sia giusto. Avete consigli su questo?

Oggi dovrei riuscire a rimontare il tutto, rimetto le foto a lavoro finito 😁

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