Skip to content
View in the app

A better way to browse. Learn more.

VESPARESOURCES.COM

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Preparazione p200e con cilindri nuova generazione

Featured Replies

Ciao a tutti, sono nuovo del gruppo.Ho un p200e e sto cercando consigli su come renderlo più divertente.Ho già una sito plus e vorrei cambiare anche  cilindro e albero. Ho pensato ad un Mazzucchelli corsa 57 abbinato ad un Polini 210 in alluminio ovviamente lavorando i carter e "sistemando la valvola" con il carburatore originale.Essendo nuovo del mondo vespa,vengo da supersportive, volevo capire se con questa combinazione potrei notare molta differenza rispetto al fiacco 200 originale!Grazie in anticipo per i consigli.

• 2 weeks later...

Ciao, scusa se ti rispondo solo ora.

Di recente ho preparato un Polini 210 alluminio (la versione 2023 dotata di pistone Meteor) e posso dirti che è un motore che ha molta coppia in basso.

Per risponderti dipende cosa vuoi ottenere dal tuo motore cioè se vuoi solo più coppia dell'originale oppure se desideri anche maggiori velocità.

I GT più "IN" in c57 sono il Polini 210 e il Malossi 210 (c'è anche il nuovo VMC 213 del quale tuttavia non mi piace il pistone). Poi ci sono i C60...

Devi dirmi tu che prestazioni intendi ottenere dal tuo mezzo.

Edited by Vespistanero

Ciao Mirko
ti sposto nella sezione corretta

Riguardo la preparazione ti si apre un mondo infinito.
Dipende tutto da quello che cerchi dal tuo motore, come ti ha detto @Vespistanero, e dal budget che hai a disposizione.
Quello che posso consigliarti è di stare attento a toccare la valvola e di valutare la bontà dell'albero motore, magari in C60.

Ciao
Gg

Ciao,anch'io inizialmente volevo solo un po di brio, poi ti prende la scimmia,ma nello stesso tempo, cerchi di stare sulla difensiva senza affrontare di petto la questione,e continui a pastrugnare,cercando il kmh in più.   

La soluzione definitiva è:

Piatto ganasce anteriore arcobaleno e ganasce Malossi gialle

cerchi tubeless con pneumatico es Dunlop scootsmart codice velocità P

ammortizzatori decenti (carbone HITech) e oltre

Carter Malossi a valvola SI26 con i passaggi interni ottimizzati,rubinetto sip past flow 2.0 e pompa benzina

244 Quattrini o BFA in corsa 60

cambio arcobaleno e primaria 24/62 e frizione decente con dischi CR80

Padella BBSport mk2

Accensone stock con volano PX125e (perché quello del 200 ha le alette curve,e dopo i 6000' va in stallo)

Con questa configurazione,sei al punto di arrivo,appena tocchi la manopola del gas, hai quello che gli altri cilindri, ti danno dai 5000'in poi.La velocità di punta, non sarà più il tuo obbiettivo, perché tanto, andrà molto veloce,ma nello stesso tempo, in 4à dai 40 kmh in poi,ti dimentichi di cambiare marcia,e avrai un piacere di guida inarrivabile

E' una spesa impegnativa,MA, come il famoso detto,(chi più spende,meno spende).

Paolo

• 6 months later...

interessante la tua. ricetta "definitiva"😁

Quanto costerebbe allestire da. zero. un. motore. simile?   a spanne. ovviamente

ciao

Carter Malossi a valvola                                                      700

Albero SIp calettato cosra 62                                             440

Cilindro Quattrini 244                                                        580

Frizione completa   con boccolo calettato                         300

cambio arcobaleno completo                                            500 se hai l'arcobaleno devi solo sostituire la primaria e spendi la metà

accensione stock               

volano del 125 csenza ghiera                                            120

marmitta    big box sport                                                  200

pompa benzina e collegamenti raccordi                           100

modifiche interne SI 26 home made

rubinetto sip fast flow                                                          25

totale     circa                                                               3.000

Se non sai fare i lavori, devi ovviamente aggiungere la manodopera che,questa è la discriminante sulla bontà delle prestazioni e affidabilità.

Esempio,se lo fai fare da un meccanico generico,la tua Vespa andrà tot e dovrai revisionarla ogni tot

Se invece la fai fare da chi lo fa regolarmente, in modo che sarà montato,rifasato e calcolato,con tutti i carismi del genere,la tua Vespa andrà xxx+di tot, e la revisione la farai xxx km in più di tot.

Esempio, la mia che la faccio fare dal mio referente di fiducia,ho montato il 252 nel giugno del 2023,e da allora ho superato i 27.000 km,e mezza pedalata al mattino parte,ho sostituito la candela per sfizio a oltre 15.000 km,ogni mese pulisco i getti,verifico il corretto collegamento del tubo che fa da segnale dal carter alla pompa,e il serraggio della torretta e del venturi (lavoro da 15 minuti in tutto) ogni 6-7.000 km smonto il carburatore per fargli una pulizia accurata.Nota dolente,la gomma posteriore dura al ma 2.000 km

Spero di esserti stato utile

Paolo                                                                                                                   

Wow !!  sei stato esauriente.  Credo che questa configurazione resterà un sogno, il budget che vorrei mettere in gioco è un tantino più basso e inoltre ci devo mettere la manodopera.

Ho un px200e,  dovrei includere tutte le voci che hai elencato, inoltre ho in testa l'idea di farmelo con le mie mani ed ecco che a questo proposito mi dirai che non è un idea delle migliori soprattutto per quanto riguarda le fasi ed eventuali ritocchi fisici a gruppo termico e carter.

Parto da zero,  vorrei farlo da 0 con le mie mani perché la Vespa è il mio giocattolo, ho buona manualità di  aggiustaggio meccanico perché mi occupo di manutenzione industriale da una vita e maneggio.quotidianamente organi meccanici cuscinetti, ingranaggi ecc  attrezzature d'officina più o meno sofisticate .. tuttavia questo lavoro lo farei nel garage di casa che devo un attimo organizzare.

Sto pensando ad una configurazione meno "spinta"  partendo magari dai carter originali (non vorrei menate quando vado alla revisione)  un motore. affidabile improntato a velocità di crociera con tanta coppia per affrontare salite e passi alpini senza stress..

Cosa mi consiglieresti per abbassare il costo e facilitarmi la vita in termini di montaggio ma sopratutto messa a punto.

Grazie!😃

E' un idea...   ne avevamo già parlato, il fatto. è che. dovendo aprire il motore per una revisione volevo. affrontare la cosa  in modo. definitivo.. 

18 ore fa, ClaudioPX dice:

Wow !!  sei stato esauriente.  Credo che questa configurazione resterà un sogno, il budget che vorrei mettere in gioco è un tantino più basso e inoltre ci devo mettere la manodopera.

Ho un px200e,  dovrei includere tutte le voci che hai elencato, inoltre ho in testa l'idea di farmelo con le mie mani ed ecco che a questo proposito mi dirai che non è un idea delle migliori soprattutto per quanto riguarda le fasi ed eventuali ritocchi fisici a gruppo termico e carter.

Parto da zero,  vorrei farlo da 0 con le mie mani perché la Vespa è il mio giocattolo, ho buona manualità di  aggiustaggio meccanico perché mi occupo di manutenzione industriale da una vita e maneggio.quotidianamente organi meccanici cuscinetti, ingranaggi ecc  attrezzature d'officina più o meno sofisticate .. tuttavia questo lavoro lo farei nel garage di casa che devo un attimo organizzare.

Sto pensando ad una configurazione meno "spinta"  partendo magari dai carter originali (non vorrei menate quando vado alla revisione)  un motore. affidabile improntato a velocità di crociera con tanta coppia per affrontare salite e passi alpini senza stress..

Cosa mi consiglieresti per abbassare il costo e facilitarmi la vita in termini di montaggio ma sopratutto messa a punto.

Grazie!😃

Questo è il punto di arrivo! Per fare un lavoro discreto, devi spendere almeno la metà,MA,se sei esigente, ti mancherà sempre qualcosa!

"Sto pensando ad una configurazione meno "spinta"  partendo magari dai carter originali (non vorrei menate quando vado alla revisione)  un motore. affidabile improntato a velocità di crociera con tanta coppia per affrontare salite e passi alpini senza stress.."

Guarda, io la revisione la faccio regolarmente,e come ho detto,da quando ho chiuso il motore,ho percorso 28.000 km,e al momento non ho riscontrato alcun problema.La mia velocità di crociera è di 115 kmh,e da Gardone Val Trompia, al Passo del Maniva,ho messo anche la 4à

Il 01/12/2025 at 10:02, paletti dice:

Guarda, io la revisione la faccio regolarmente

Ciao @paletti ho fatto anche io più motori con carter Malossi ma dire che per la revisione non ci sono problemi non è esatto.

Se per quanto riguarda le emissioni non c'è nessun problema (il 2T fa meno CO corr% se tutto è assemblato bene) per il carter dipende molto dal revisore: i Malossi che a mio avviso sono i migliori carter in commercio hanno vistose scritte "Malossi" in tutte le posizioni e a differenza dei Pinasco non hanno la sede per poter ribattere i numeri. Certamente la soluzione si trova (certo qui non la scrivo) ma non mi sembra corretto dire che non ci sono problemi perché se il revisore è scrupoloso e non trova i numeri motore può darti esito negativo. E più che la revisione mi preoccupano le verifiche su strada. Certo sono casi rari ma possono succedere.

Inoltre mi permetto di dire @ClaudioPX che nel "preventivo" manca prezzo del SI26 o del PHBH, dei paraoli + cuscinetti vari e se non vuoi aprire il tuo motore originale ma metterlo via in caso di necessità, manca anche ingranaggio multiplo, ingranaggi avviamento ecc...

Il 244 è un mostro di coppia ma se devi fare tanta strada io punterei su un 210 alluminio oppure sul 232 di Quattrini che a mio avviso vibrano meno.

Altra strada come dice il grande @Echospro è ottimizzare il 200 originale. Io ho appena montato sulla mia un 200 originale ottimizzato con rapporti 24/65 DE, quarta z36 e SIP Road 2.0 da quello che mi dicono la Vmax dovrebbe attestarsi poco sotto i 120 anche se non hai lo stesso brio dei GT 210.

Mi raccomando!!! Non lesinare sull'albero motore: ultimamente ho pianto molto nel selezionare alberi motore tra problemi di tolleranza con la valvola e bilanciamento statico/dinamico. Il mio consiglio è di prendere un Tameni se prepari un motore 200/210 (il 210 Polini col Mazzucchelli tremava come una motozappa) mentre se vai su 232 è d'obbligo scegliere un albero Quattrini e col 244 invece ho pareri molto buoni di Benelli - Best Racing.

Un saluto a tutti.

ciao,

Se per quanto riguarda le emissioni non c'è nessun problema (il 2T fa meno CO corr% se tutto è assemblato bene) per il carter dipende molto dal revisore:

E' un mio ex compagno di classe,e poi

mi preoccupano le verifiche su strada. Certo sono casi rari ma possono succedere.

Infattti come sostengo da sempre,la Vespa da uso quotidiano,la Vespa deve essere quanto più simile,a quella originale, carburatore SI e padella

Mentre se vai su 232 è d'obbligo scegliere un albero Quattrini e col 244 MMMMMMMMMM

Concordo nel discorso carburatore SI e padella ma da qui a dire che nessuno lo nota siamo ben distanti.

Il mio avviso era diretto all'altro utente che magari amici particolari non ne ha.

Per quanto riguarda gli alberi non ho capito cosa vuoi dire con una lunga serie di M. Sul 244 Quattrini uso il suo di Quattrini, ma se devo fare un 244 di solito scelgo il GT VMC Explorer con albero della B.

Quello che ho scritto è quello che ho avuto modo di provare sulla mia pelle e a mie spese, purtroppo, su motorizzazioni blocco 200 a valvola; a tal proposito ho scritto un post qui su forum poco tempo fa con i valori rilevati per diversi alberi entry level in termini di gioco valvola, peso, bilanciatura, ecc. nel caso possa tornare utile a qualcuno.

Edited by Vespistanero
X

Ciao,senza dubbio sarà prestazionale,ma per me è come la kryptonite per superman.Io monto il Quattrini da quasi 5 anni, all'inizio avevo il suo albero , ed era 244,poi però non so per quale motivo,sopo 30.000 km si è inchiodato,(il pistone era stato sostituito a 22.000 km, e le tolleranze erano operò il piede di biella, dove c'è lo spinotto, non è forato,e ho notto che l'abero era viola dal calore), secondo me,bisognerebbe fare un foro.Poi nel giugno del 2023 o montato l'albero Sip C 62 calettato,con il quale ho percorso 28.000 km, e non l'ho ancora aperto

3 ore fa, paletti dice:

Ciao,senza dubbio sarà prestazionale,ma per me è come la kryptonite per superman.Io monto il Quattrini da quasi 5 anni, all'inizio avevo il suo albero , ed era 244,poi però non so per quale motivo,sopo 30.000 km si è inchiodato,(il pistone era stato sostituito a 22.000 km, e le tolleranze erano operò il piede di biella, dove c'è lo spinotto, non è forato,e ho notto che l'abero era viola dal calore), secondo me,bisognerebbe fare un foro.Poi nel giugno del 2023 o montato l'albero Sip C 62 calettato,con il quale ho percorso 28.000 km, e non l'ho ancora aperto

Mi dispiace @paletti per quello che ti è accaduto, chi ha i motori che ho assemblato fortunatamente problemi del caso non ne han avuti. Viceversa nel mio caso ho avuto problemi con un albero di Sip dove la spalla che fa da valvola era più piccola del previsto. Mi fa piacere che tu ti trovi bene.

Inizio a pensare che sia anche questione di fortuna nel trovare l'albero giusto nel lotto di produzione.

Ormai per quanta cura ci si mette (ho attrezzatura professionale) mi viene da pensare che ogni motore costruito sia un po' come una focaccia: anche usando materiale uguale e della stessa marca qualche differenza c'è e la senti.

Un abbraccio 

Il 04/12/2025 at 09:09, Vespistanero dice:

Ciao @paletti ho fatto anche io più motori con carter Malossi ma dire che per la revisione non ci sono problemi non è esatto.

Se per quanto riguarda le emissioni non c'è nessun problema (il 2T fa meno CO corr% se tutto è assemblato bene) per il carter dipende molto dal revisore: i Malossi che a mio avviso sono i migliori carter in commercio hanno vistose scritte "Malossi" in tutte le posizioni e a differenza dei Pinasco non hanno la sede per poter ribattere i numeri. Certamente la soluzione si trova (certo qui non la scrivo) ma non mi sembra corretto dire che non ci sono problemi perché se il revisore è scrupoloso e non trova i numeri motore può darti esito negativo. E più che la revisione mi preoccupano le verifiche su strada. Certo sono casi rari ma possono succedere.

Inoltre mi permetto di dire @ClaudioPX che nel "preventivo" manca prezzo del SI26 o del PHBH, dei paraoli + cuscinetti vari e se non vuoi aprire il tuo motore originale ma metterlo via in caso di necessità, manca anche ingranaggio multiplo, ingranaggi avviamento ecc...

Il 244 è un mostro di coppia ma se devi fare tanta strada io punterei su un 210 alluminio oppure sul 232 di Quattrini che a mio avviso vibrano meno.

Altra strada come dice il grande @Echospro è ottimizzare il 200 originale. Io ho appena montato sulla mia un 200 originale ottimizzato con rapporti 24/65 DE, quarta z36 e SIP Road 2.0 da quello che mi dicono la Vmax dovrebbe attestarsi poco sotto i 120 anche se non hai lo stesso brio dei GT 210.

Mi raccomando!!! Non lesinare sull'albero motore: ultimamente ho pianto molto nel selezionare alberi motore tra problemi di tolleranza con la valvola e bilanciamento statico/dinamico. Il mio consiglio è di prendere un Tameni se prepari un motore 200/210 (il 210 Polini col Mazzucchelli tremava come una motozappa) mentre se vai su 232 è d'obbligo scegliere un albero Quattrini e col 244 invece ho pareri molto buoni di Benelli - Best Racing.

Un saluto a tutti.

Vero...  mancano ancora. alcuni pezzi importanti.   L'ideale sarebbe fare un motore intero ma credo che finirò per aprire il mio e da li decidere  se mettere un 210 oppure ottimizzare il mio 200.. quest'ultima possibilità vedo che è sempre menzionata qui come in altre piattaforme dove si tratta l'argomento elaborazioni et similia. Studio un pò di dettagli e dopo le feste inizio a concretizzare.. apro il motore e  decido

Grazie, buona giornata a tutti