Diaz68 Posted April 29 Posted April 29 Ciao a tutti, finalmente sono riuscito a sistemare la Vespa, la mia configurazione è Cilindro Malossi sport 177 alluminio, albero BGM posticipato e SI24 con marmitta Megadella 1.4, praticamente stessa configrazione pre "Disastro" (Molla regolazione minimo finita nel motore) , dimenticavo il SI24 configurato con Cono Polini, Getto minimo 55/160 Colonna massimo 160/Be3/145, la vespa va bene eccetto per un problema mai visto, se la lascio al minimo per alcuni secondi o percorro un tratto in mezzo al traffico quindi bassissima velocità e stop frequenti nel ripartire è come se affogasse , inizia a borbottare non prende i giri e va a colpi, poi forzando dopo un paio di Km si risistema il tutto e va alla grande, inizialmente avevo pensato a un problema di carburazione al minimo anche se con la medesima configurazione in precedenza andava bene, quindi per tagliare la testa al toro ho deciso di montare il SI20 configurato con getto minimo 55/160 e colonna massimo 160/Be3/125 senza filtro, nulla il problema persiste, ho quindi verificato bobina e accensione e sembrerebbe tutto ok anche perche se fosse un problema elettrico si manifesterebbe sempre. Premetto ho sempre verificato la candela e la trovo "strana" nel senso che sia con il 24 che con il 20 la candela è nera ma essendo in rodaggio e volutamente sono grasso, quello che trovo strano è che non è unta come mi sarei aspettato ma è come se fosse ricopera da fuliggine , basta passare uno straccio e si pulisce. Ripensando poi al tutto mi è venuto un dubbio, ho montato una nuova torretta "maggiorata" quella della Cosa con spillo maggiorato ammortizzato che ho tenuto su entrambi i carburatori, che sia quella ? Per caso qualcuno di voi ha avuto un problema simile con questo tipo di torretta o spillo, e in caso come ha risolto ? Grazie mille Ciao 0 Quote
Echospro Posted May 8 Posted May 8 Caspita me l'ero persa questa discussione. Hai controllato che lo spillo faccia la corretta tenuta? La vespa fuma in modo particolare? Il paraolio lato frizione è nuovo? E cos'hai montato? Che olio miscela usi e in quale percentuale? Ciao Gg 0 Quote
Diaz68 Posted May 8 Author Posted May 8 Ciao, spillo nuovo e fa tenuta perfettamente è la prima cosa che ho controllato, lasciando il rubinetto aperto anche qualche giorno nessun problema la vespa parte al secondo colpo, la vespa non fuma in modo particolare anche se sono al 3% di olio (Moul 710) i paraolio sono nuovi ho montato sia lato frizione che lato volano dei corteco in viton, per capire se il problema fosse effettivamente la torretta cosa ho rimesso la sua torretta originale e il problema si è risolto, però temendo lo svuotamento della vaschetta, cosa che mi è successa in passato sono tornato al 20 20 con torretta originale, ora sono settato minimo 50-160 max 125-be3- freno 160 conetto in resina e sinceramente la vespa va benissimo rispetto al 24 24 manca un po in alto ma ai bassi e medi regimi è molto piacevole, non appena termino il rodaggio riproverò con il 24 24 , non ho trovato uno spillo NON ammortizato, vedrò di renderlo fisso in qualche modo, non vrrei schiacciarlo stavo pensando a una goccia di stagno. 0 Quote
Echospro Posted May 8 Posted May 8 Il carburatore più accordato per il 177 a valvola si dice sia il 22. Io ad esempio riesco meglio a far girare alto i 177 con il 20 anziché col 24, perchè lo scambio dei gas nel cilindro risulta più veloce. Se non per lo spillo che tiene, non capisco come possa influire la torrette nell'imbrodamento. Mi piacerebbe studiarci un po' su ..... Per "bloccare" gli spilli ammortizzati io uso questo sistema: Riprendendo un'altre mia discussione, scrivevo che per "bloccare" gli spilli ammortizzati basta “comprimere” leggermente sulla lunghezza dei 4 lati dello spillo con un piccolo cacciavite a taglio ed un martelletto. Stringendo la sede dove scorre il pistoncino dello spillo questo si blocca ed il gioco è fatto. Ciao Gg 1 Quote
Pier2162 Posted May 8 Posted May 8 2 ore fa, Diaz68 dice: sono tornato al 20 20 con torretta originale, ora sono settato minimo 50-160 max 125-be3- freno 160 conetto in resina e sinceramente la vespa va benissimo Un paio di domande 1) Hai i carter e la valvola lavorati? Perché il max da 125 mi sembra davvero esagerato per un 177 con carburatore 20/20 2) Che Ghigliottina monti? 0 Quote
Diaz68 Posted May 8 Author Posted May 8 Ciao @ Echospro: probabilmente la torretta non c'entra nulla, il problema è lo spillo ammortizzato, infatti la vespa si imbrodava solamente sullo sconnesso a bassa velocità (Tipo pavè) o nel traffico con frequenti stop & go quindi lasciando spesso la vespa al minimo per alcuni secondi, non appena riprendevo su un percorso più fluido il problema spariva, ho infatto provato a lasciare di proposito la vespa al minimo per alcuni minuti e il problema si è sempre ripresentato è per questo motivo che credo che l'a casusa scatenante siano le vibrazioni @Pier2162 Si ho carter e valvola lavorati + albero posticipato, sono effettivamente leggermente grasso ma di poco penso che l'ideale sia un 122 o giù di li Ghigliottina originale del 20 20 Dell'orto 1 Quote
Pier2162 Posted May 8 Posted May 8 2 ore fa, Diaz68 dice: Ghigliottina originale del 20 20 Dell'orto A seconda del modello e dell'anno della vespa, il 20/20 Dell'Orto montava ghigliottine diverse, anzi...molto diverse... sarebbe interessante sapere la sigla. 0 Quote
Diaz68 Posted May 8 Author Posted May 8 La mia è un PX150E Arcobaleno del 1984 non sono sicuro ma mi sembra di ricordare sia una 03 quella con scasso medio 0 Quote
Pier2162 Posted May 9 Posted May 9 La PX150E Arcobaleno del 1984 (io ne ho una uguale del 03/85) porta la ghigliottina 01. Ripeto, trovo strano che tu utilizzi un getto del massimo così grande, sulla mia sempre col 177 e carburatore 20 ho un 112 e la carburazione è gia tendente al grasso. È anche vero che ogni motore è a sé... 0 Quote
Diaz68 Posted May 9 Author Posted May 9 Ciao, per la ghigliottina alla prima occasione verifico, mentre per i getti come dicevo con il 125 sono leggermente grasso ma non credo di scendere sotto il 120, pensa che prima montavo un 150 cc VMC in ghisa 5 travasi ed ero a 115 di massimo e ero giusto giusto, poi come hai detto ogni motore è una storia a se stante. 1 Quote
Recommended Posts