Vincenzo Ciambrone Posted April 4 Posted April 4 Buongiorno a tutti, Sono Vincenzo dalla svizzera. Volevo sapere se qualcuno mi puo' aiutere. Sto aiutando un amico a riparare una vespa Pk 125 s automatica elestart. Ho scaricato il manuale pezzi di ricambio che avete voi,ma non c'è la sua.Penso che sia un modello per la svizzera. La sue è una Pk 125 S A. VAM 1T3 002 488 20.11.1984. Sulla placchetta VAM1T CH 0027001. Grazie e buona giornata a tutti. 0 Quote
Vincenzo Ciambrone Posted April 4 Author Posted April 4 Scusate ho dimenticato sul motore cè VVM1M. 0 Quote
Pier2162 Posted April 4 Posted April 4 (edited) Ciao Vincenzo, benvenuto. Non credo ci siano molte differenze tra il modello italiano e quello svizzero. Purtroppo i ricambi di queste vespe automatiche sono praticamente introvabili anche qui in Italia, di NOS è rarissimo trovare ancora qualcosa, soprattutto del motore, che dalla sigla è il plurimatic. Cosa ti serviva in particolare? Edited April 4 by Pier2162 0 Quote
Vincenzo Ciambrone Posted April 4 Author Posted April 4 Grazie di aver risposto cosi in fretta. Mi serviva lo statore,perche la piastra è diversa da quelle che danno per questa vespa.Pensavo magari di prendere quello standard e mettere le parti sulla mia piastra. e mi serviva anche le parti del variotore,perche su questa cé quello a rulli e anche la cinghia é diversa. 0 Quote
Pier2162 Posted April 4 Posted April 4 Non so se questo statore possa essere compatibile: https://www.lavespadue.it/it/ricambi-accessori-per-vespa-ape/parti-elettriche/statori/statore-supporto-bobina-originale-per-vespa-pk-xl-plurimatic-va52t-dal-1985-al-1990-fondo-di-magazzino-nos.1.25.1124.gp.10396.uw Non c'è possibilità di montare un'altra accensione? Per il variatore la vedo molto dura...puoi mettere una foto di cosa ti serve? 0 Quote
Vincenzo Ciambrone Posted April 4 Author Posted April 4 grazie,c'eravamo quasi piastra giusta ,ma io ho la presa con 5 cavi. grazie ancora. Ho delle foto del mio ma non riesco a caricarle. 0 Quote
Pier2162 Posted April 4 Posted April 4 Hai ragione, non avevo considerato che è una elestart. C'è un codice dietro lo statore? Di solito a 6 cifre.... Per le foto, puoi caricarle su un sito di image hosting e postare i link. 0 Quote
Pier2162 Posted April 4 Posted April 4 Forse questo? https://motomasricambi.it/product/statore-originale-piaggio-vespa-pk-50-125-s-pk-125-ets-ape-50/ 0 Quote
Vincenzo Ciambrone Posted April 4 Author Posted April 4 No , purtroppo anche questo a la piastra sbagliata, di questi modelli c'é né tanti in commercio. Grazie comunque. Forse dovrei essere riuscito a caricare le foto. https://ibb.co/X14YT3J https://ibb.co/F4mpCH2s https://ibb.co/cKymmm3f https://ibb.co/LXYbnt0x https://ibb.co/HfDL8TFR https://ibb.co/ZpvjymDH https://ibb.co/N6j12fJk https://ibb.co/pvMWn4nq https://ibb.co/bgtrM696 https://ibb.co/7wyKgRq https://ibb.co/hFZ6mSPb https://ibb.co/23KxzzB2 0 Quote
Pier2162 Posted April 4 Posted April 4 Lo statore di quella vespa è marchiato 1988, quindi era già stato sostituito. È un CEM, allora non riportavano il codice Piaggio e la piastra era usata per diversi modelli. Ho visto bene ora la piastra com'è fatta, sarà difficile trovarlo identico. Sicuro non si possa adattare quello che ti ho postato? Perché secondo me elettricamente sono identici. C'è qualcosa che si inserisce nello scanso della piastra? Ma sopratutto...che problema ha lo statore? Non mi sembra malridotto, se è solo il pick up che non funziona si può sostituire solo quello, ed anche le bobine si trovano come ricambio... 0 Quote
Vincenzo Ciambrone Posted April 5 Author Posted April 5 Ok. Non carica piu' la batteria. si sapevo che era gia' stato modificato,ma non tanto bene mi sembra e con un mio amico elettronico pensiamo che hanno sbagliato i collegamenti.Anche perche' abbiamo faticato a trovare lo schema elettrico con i 5 cavi e di questi colori,lo trovato ma è un po sbiadito. Si pensavo anch'io di comandare lo statore con lo stesso impianto e riportare il tutto,per fare un bel lavoro. Sapresti darmi magari anche qualche dritta per il variatore, magari cambio solo i rulli se li trovo. Grazie ancora. https://ibb.co/fYkfFFMm https://ibb.co/6Jtgr32p https://ibb.co/d41QX8Cz https://ibb.co/xqpY7sJ8 https://ibb.co/wNKhGsyY https://ibb.co/wNKhGsyY 0 Quote
Pier2162 Posted April 5 Posted April 5 (edited) Se non carica la batteria, controllate che non sia il regolatore guasto, perché se i fari funzionano credo che lo statore non abbia problemi. Attenzione che se è stata staccata la batteria e messo in moto il motore, al 99% il regolatore è bruciato. Non va mai staccata a motore acceso. Lo schema che avete trovato è quello della HP, che è un modello successivo (>1991). Ritengo più probabile che abbiano utilizzato l'impianto della ETS Elestart che è coeva alla plurimatic (1984~1985). Te lo allego sperando possa tornarvi utile, i colori mi sembrano gli stessi. Riguardo il variatore, cosa vi serve a parte i rulli? Questi dovrebbero essere i suoi, prova a confrontare peso e dimensioni: https://www.sip-scootershop.com/it/product/rullo-variatore-piaggio-rollenkern-14x14-mm-11-8-g-per-vespa-pk125-xl-plurimatic_PI285410 Il piatto l'ho trovato: https://www.ebay.it/itm/224043164145?mkcid=16&mkevt=1&mkrid=711-127632-2357-0&ssspo=ugRZPV68TIa&sssrc=4429486&ssuid=Z8sQGtAzQBi&var=&widget_ver=artemis&media=COPY https://it.wallapop.com/item/pista-rodillos-vespa-plurimatic-935819492 E questa dovtebbe essere la cinghia: https://www.mototomassini.it/shopnew/aprilia-piaggio-gilera/1572-cinghia-dayco-vespa-pk-125-xl-plurimatic.html Edited April 5 by Pier2162 0 Quote
Vincenzo Ciambrone Posted April 5 Author Posted April 5 Ok ,grazie. anche noi allînizio abbbiamo usato questo schema ,ma è sbagliato perche il nocstro cavo sulla presa ha 5 cavi e questo ne ha 4, Poi mi era gia successo che si era bruciato il regolatore ed è la prima cosa che abbiamo controllato,praticamente dallo statore dovrebbe arrivare una corrente diretta dallo statore e il regolatore taglia le frequenze.le lci sono su un'altra linea. Controllo i rulli e guardo la piastra se è uguale. La cinghia non vedo la misura ,ma mi sembra quella che abbiamo gia' preso che va bene quasi su tutte le automatiche.la nostra approssimativamente misura 18/15/650. Grazie ancora di tutti gli sforzi e gli aiuti. 1 Quote
Pier2162 Posted April 5 Posted April 5 2 ore fa, Vincenzo Ciambrone dice: il nostro cavo sulla presa ha 5 cavi Questo dovrebbe essere giusto, l'ho estratto dal manuale della pk125s Manuale Vespa PK 125 S (Italiano - 69 pagine) (1).pdf 0 Quote
Vincenzo Ciambrone Posted April 6 Author Posted April 6 Grande, si penso che sia questo. grazie. 1 Quote
Vincenzo Ciambrone Posted July 1 Author Posted July 1 Buongiorno a tutti, Volevo dire che sono stato un po' preso e sono andato avanti a fare i lavori solo ultimamente. allora con lo statore alla fine ho preso uno di una px lo diviso dalla piastra e con tanta pazienza sono riuscito a fissarlo sulla mia piastra originale e modificato la lunghezza del cablaggio. per i gruppi del variatore non ho trovato molto,alla fine ho pulito bene tutto e ingrassato e rimontato con la cinghia nuova. la vespa si accende abbastanza bene e mi carica anche la batteria. pero' non rende bene. io ho pensato siccome lo statore ovviamente non e' in posizone perfetta con la modifica se sapete dirmi come si puo' fare per regolare il punto di accensione? poi ho allegato le foto del carburatore per sapere se magari avete qualche dritta per regolare bene la carburazione. infine volevo anche domandare se sapete la procedura giusta per regolare le 2 cordine che fanno innestare la marcia al minimo.(vespa automatica). https://ibb.co/0pWWKBfH https://ibb.co/jknB9FLV https://ibb.co/xtsJ82nh https://ibb.co/h3KKzYC Vi ringrazio gia' a tutti se riuscite ad aiutarmi e vi auguro una buona giornata. Vincenzo, 0 Quote
Pier2162 Posted Wednesday at 06:43 AM Posted Wednesday at 06:43 AM Ciao, ben risentito e felice che la vespa sia partita, seppur ora sia da affinare. Non ho trovato i dati di anticipo di questo motore, ma se è come quasi tutte le pk, dovrebbe essere 19° prima del pms. Per le accensioni elettroniche occorre segnare sul carter e sul volano i riferimenti del pms, poi con un goniometro si segnano i gradi di anticipo desiderati. I segni si fanno collimare utilizzando una lampada stroboscopica. La procedura la trovi qui, è di un'altro forum (so questo non l'ho trovata) : https://www.et3.it/topic/9035-guida-come-regolare-l-anticipo/ A titolo indicativo della posizione dello statore, ti allego questa foto tratta dal manuale di officina tedesco della pk automatica, avresti però dovuto segnarti i riferimenti della posizione del vecchio statore prima di smontarlo...di questo modello non si trova molta documentazione. Per la carburazione le foto del carburatore sono sfuocate, magari se fatte meglio e che si veda bene da tutti i lati forse possono aiutare. La automatica monta un carburatore molto particolare, un FHBA 28-20 che non conosco, di solito le uniche regolazioni da fare, posto che i getti del minimo e del massimo vadano bene (se sono gli originali direi di sì), sono la regolazione della ghigliottina al minimo (vite superiore sulla leva dov'è fissato il cavo dell'acceleratore) e regolazione della vite di titolo della miscela al minimo (normalmente una vite laterale) che va aperta di circa 2 giri dal tutto chiuso. Non ho trovato documentazione o disegni di questo carburatore, se riesci a fare delle foto fatte bene forse posso dirti di più. 0 Quote
Vincenzo Ciambrone Posted Wednesday at 07:01 PM Author Posted Wednesday at 07:01 PM grazie mille per l'aiuto. si l'avevo segnato e lo messo allo stesso punto. Pero' tra la mia modifica e il pasticcio che avevano combinato prima non sono sicuro che sia giusto. Appena riesco vi fotografo il carburatore. grazie ancora e buona serata 1 Quote
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