ClaudioPX Posted 24 November 2024 - 18:45 Share Posted 24 November 2024 - 18:45 Buona sera a tutti, è un po' che non scrivo.. Avrei intenzione di aprire il motore del mio 200 px per revisionare il tutto e vorrei migliorare le prestazioni. Attualmente la Vespa a fatica sfiora i 90 all'ora, ma è soprattutto in salita e nei passi di montagna che mi sembra morta, temo sia spompa o cmq con il gruppo termico da pulire. Vorrei andare per gradi, aprire, valutare le usure e sostituire quello che serve. Il GT ha solo 25ooo km ma non conosco la storia passata di questa vespa.. la marmitta è sicuramene originale ma non sono in grado di dire se è tappata. In commercio ho visto gruppi termici bgm da 200 cc che qualcuno dice andare molto bene, ho visto anche il sip in alluminio sempre da 200cc ma ho dubbi se ne valga la pena.. Il punto è che vorrei un motore sicuramente potente con coppia e discreta velocità di crociera.. . Vorrei evitare modifiche ai carter... Ho letto che il Polini 210 si potrebbe montare P&P magari con marmitta Polini original e carburatore originale... con questa ipotetica configurazione che cosa potrei aspettarmi ? non mi interessa un motore da 130 all'ora .. Datemi un vostro parere, grazie. 0 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
PXcruccato Posted 26 November 2024 - 12:52 Share Posted 26 November 2024 - 12:52 Un mio amico monta il BGM da te menzionato (P&P) e Polini Original. Il resto é tutto originale. La Vespa é bella coppiosa e piacevole da guidare. Senza spendere troppi soldi si ha una buona soluzione. Siccome non vuoi lavorare i carter, direi che non vale la pena spendere soldi per cilindri piú performanti. 0 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
ClaudioPX Posted 26 November 2024 - 13:35 Author Share Posted 26 November 2024 - 13:35 40 minuti fa, PXcruccato dice: Un mio amico monta il BGM da te menzionato (P&P) e Polini Original. Il resto é tutto originale. La Vespa é bella coppiosa e piacevole da guidare. Senza spendere troppi soldi si ha una buona soluzione. Siccome non vuoi lavorare i carter, direi che non vale la pena spendere soldi per cilindri piú performanti. Ti ringrazio per il tuo contributo.. Ho visto che c'è anche un gt della Sip in alluminio cc197 a 5 travasi. ... Sarebbe interessante avere opinioni di qualcuno che l'ho ha adottato..certo ha g un prezzo più elevato rispetto al BGM ma l'idea del gt in alluminio non mi dispiace ... 0 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
PXcruccato Posted 26 November 2024 - 13:45 Share Posted 26 November 2024 - 13:45 9 minuti fa, ClaudioPX dice: Ti ringrazio per il tuo contributo.. Ho visto che c'è anche un gt della Sip in alluminio cc197 a 5 travasi. ... Sarebbe interessante avere opinioni di qualcuno che l'ho ha adottato..certo ha g un prezzo più elevato rispetto al BGM ma l'idea del gt in alluminio non mi dispiace ... Sará ottimo anche quello, ma stai attento che nel grafico che mettono sul loro sito lo paragonano alla versione tedesca del 200, che originale aveva 10cv. 0 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Echospro Posted 26 November 2024 - 14:53 MODERATOR Share Posted 26 November 2024 - 14:53 Potresti pensare di ottimizzare il tuo 200 Poca spesa e tanta resa Ciao Gg 0 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
ClaudioPX Posted 26 November 2024 - 19:36 Author Share Posted 26 November 2024 - 19:36 5 ore fa, PXcruccato dice: Sará ottimo anche quello, ma stai attento che nel grafico che mettono sul loro sito lo paragonano alla versione tedesca del 200, che originale aveva 10cv. Mmmh.. grazie per avermelo fatto notare.... Credevo avesse la stessa potenza nominale.. Non mi dispiacerebbe però un bel Polini ma se devo toccare i carter 😥.. La paura è di fare modifiche irreversibili .. 0 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
ClaudioPX Posted 26 November 2024 - 19:41 Author Share Posted 26 November 2024 - 19:41 4 ore fa, Echospro dice: Potresti pensare di ottimizzare il tuo 200 Poca spesa e tanta resa Ciao Gg Può essere una valida alternativa ..dove posso trovare una guida per capire come metterci le mani? 0 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Echospro Posted 26 November 2024 - 23:04 MODERATOR Share Posted 26 November 2024 - 23:04 3 ore fa, ClaudioPX dice: Può essere una valida alternativa ..dove posso trovare una guida per capire come metterci le mani? Sul Tubo trovi video di pistoni massacrati e di travasi lavorati con la falce, ma, pensiero mio, se devo torturare un GT preferisco cambiarlo e montare un prodotto già finito. Ottimizzare per me è un'altra cosa. Qui su VR non esiste una vera e propria guida ma QUI trovi un po' di info per arrivare ad ottimizzare il tuo motore, perchè ogni motore è fine a se stesso. Per cui, se hai una discreta manualità puoi tranquillamente mettere a punto il tuo motore e fare tutto in piena autonomia con i consigli che qui è possibile ricevere. Dai un occhiata e poi valuta il da farsi Ciao Gg 0 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
ClaudioPX Posted 27 November 2024 - 06:38 Author Share Posted 27 November 2024 - 06:38 7 ore fa, Echospro dice: Sul Tubo trovi video di pistoni massacrati e di travasi lavorati con la falce, ma, pensiero mio, se devo torturare un GT preferisco cambiarlo e montare un prodotto già finito. Ottimizzare per me è un'altra cosa. Qui su VR non esiste una vera e propria guida ma QUI trovi un po' di info per arrivare ad ottimizzare il tuo motore, perchè ogni motore è fine a se stesso. Per cui, se hai una discreta manualità puoi tranquillamente mettere a punto il tuo motore e fare tutto in piena autonomia con i consigli che qui è possibile ricevere. Dai un occhiata e poi valuta il da farsi Ciao Gg Il punto è proprio questo ...so benissimo che ogni motore è una storia a se, soprattutto quando parliamo di motori e tecnologie degli anni indietro.. L'unica cosa è mettersi all' opera, fare il punto della situazione e valutare cosa è meglio fare.. Ma se adottassi un gruppo termico Polini 210,lavorassi i carter e un domani volessi tornare al gt Piaggio che problemi avrei? 0 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Echospro Posted 27 November 2024 - 14:28 MODERATOR Share Posted 27 November 2024 - 14:28 7 ore fa, ClaudioPX dice: Ma se adottassi un gruppo termico Polini 210,lavorassi i carter e un domani volessi tornare al gt Piaggio che problemi avrei? Nessuno, perchè il cilindro 200 ha i travasi di aspirazione chiusi verso i carter a parte quello fronte scarico. Come ti dicevo, se vuoi mantenere la totale originalità del motore lo puoi ottimizzare, altrimenti la soluzione alternativa è montare un GT nuovo con tutte le lavorazioni del caso e se non fai cose esagerate ai carter (Vedi lamellare piuttosto che) è possibile tornare alla configurazione originale. Ciao Gg 0 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
ClaudioPX Posted 29 November 2024 - 06:47 Author Share Posted 29 November 2024 - 06:47 Il 27/11/2024 at 15:28, Echospro dice: Nessuno, perchè il cilindro 200 ha i travasi di aspirazione chiusi verso i carter a parte quello fronte scarico. Come ti dicevo, se vuoi mantenere la totale originalità del motore lo puoi ottimizzare, altrimenti la soluzione alternativa è montare un GT nuovo con tutte le lavorazioni del caso e se non fai cose esagerate ai carter (Vedi lamellare piuttosto che) è possibile tornare alla configurazione originale. Ciao Gg Interessante....questa è una buona notizia. .. Spendere per spendere forse è preferibile puntare su un gt più performante e nel caso di problemi so che posso rimontare il mio 200 spompo.... Vero che un Polini non costa come il BGM... Cosa ne pensi del Polini in alluminio in corsa 57 ? Sempre in tema di affidabilità e performance in generale... 0 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Echospro Posted 29 November 2024 - 14:14 MODERATOR Share Posted 29 November 2024 - 14:14 Non ho mai montato il 210 della Polini ma penso sia un buon cilindro. Personalmente adoro Malossi e se ora come ora dovessi fare un motore da turismo opterei per uno Sport in corsa 60 A prescindere dal cilindro montato il motore lo sistemerei così: Scatola carburatore e carter raccordati cambierei la primaria passando a Denti Dritti, Frizione 8 molle con anello di rinforzo Carburatore SI da 24 o 26 modificato Filtro T5 o Conetto scarico Polini o Megadella Anticipo variabile ovviamente dipende dal budget Ciao Gg 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bellafrance Posted 1 December 2024 - 11:31 Share Posted 1 December 2024 - 11:31 Se non vuoi un incremento prestazioni da motore "elaborato" potresti anche valutare un ripristino ed ottimizzazione di quello originale. Con un po' di attenzioni un 200 non è per niente lento, anche senza modifiche invasive lavorando travasi, ecc... A me il 200 piace molto e I'ho "ottimizzato" con qualche piccola modifica aggiuntiva. Non volevo perdere la coppia da turbodiesel in basso del 200 originale, ma volevo evitare l'effetto "muro" agli alti guadagnando un po' di allungo per riuscire a tirare (bene) la quarta. Mi piace, ha un filo di coppia in più ai bassi e soprattutto non "mura" più agli alti con un allungo che prima non aveva. In terza e quarta c'è una bella differenza, ora la quarta riesce a tirarla (prima invece era un po' lunga). Viaggiando con altre vespe capita che faccia venire qualche dubbio e mi chiedano se è stata modificata oppure se è solo un gran bel 200 originale.. Ovviamente un kit maggiorato per 200 (Polini, Malossi, ecc.) è un'altra cosa. Come prestazioni, ma soprattutto come erogazione. Anche un 177 e dintorni su un ex 125/150 se ha tutti i lavori del caso è un'altra cosa. Un 177 montato P&P o con poche modifiche invece una gran figura non la fa.. Ciao 0 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
ClaudioPX Posted 1 December 2024 - 16:36 Author Share Posted 1 December 2024 - 16:36 4 ore fa, Bellafrance dice: Se non vuoi un incremento prestazioni da motore "elaborato" potresti anche valutare un ripristino ed ottimizzazione di quello originale. Con un po' di attenzioni un 200 non è per niente lento, anche senza modifiche invasive lavorando travasi, ecc... A me il 200 piace molto e I'ho "ottimizzato" con qualche piccola modifica aggiuntiva. Non volevo perdere la coppia da turbodiesel in basso del 200 originale, ma volevo evitare l'effetto "muro" agli alti guadagnando un po' di allungo per riuscire a tirare (bene) la quarta. Mi piace, ha un filo di coppia in più ai bassi e soprattutto non "mura" più agli alti con un allungo che prima non aveva. In terza e quarta c'è una bella differenza, ora la quarta riesce a tirarla (prima invece era un po' lunga). Viaggiando con altre vespe capita che faccia venire qualche dubbio e mi chiedano se è stata modificata oppure se è solo un gran bel 200 originale.. Ovviamente un kit maggiorato per 200 (Polini, Malossi, ecc.) è un'altra cosa. Come prestazioni, ma soprattutto come erogazione. Anche un 177 e dintorni su un ex 125/150 se ha tutti i lavori del caso è un'altra cosa. Un 177 montato P&P o con poche modifiche invece una gran figura non la fa.. Ciao Sinceramente sono un po' indeciso, anche perché in primis cerco affidabilità e quindi sono certo che con il cilindro originale ne avrei.. Ho letto un po' di materiale riguardante l'ottimizzazione del 200 ma sinceramente ho paura di fare danni ... A me sinceramente basterebbe aumentare il tiro in salita e un po' di brillantezza negli allunghi in velocità di crociera.. Non cerco potenze esagerate e men che meno velocità di punta elevata Possibile che un 200 faccia fatica ad arrivare a 90 allora è in salita non tiri? A Luglio ho fatto lo Stelvio...una pena .serviva anche la prima per salire😂😭.. Non conosco la storia passata di questa Vespa, ho l'impressione che sia spompa o forse ha avuto danni il gt...ha solo 25000 km di cui 5000 fattib da me .. magari è solo un problema di marmitta intasata oppure c'è altro.. Sicuramente devo provare a smontare per fare il punto della situazione. 0 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bellafrance Posted 2 December 2024 - 11:11 Share Posted 2 December 2024 - 11:11 I cilindri maggiorati settati correttamente sono affidabili e funzionano bene per parecchie decine di migliaia di km. Magari non arrivano a 90.000km senza aprire come il 200 di P. ma direi che va bene lo stesso.. Non prendere per buone le velocità su tachimetri diversi, a volte ci sono scarti notevoli. Nel gruppetto qui il px col tachimetro più ottimista segna 105km/h che però equivalgono a poco meno dei 90km/h del px col tachimetro più pessimista.. Comunque se faticava rispetto ad altre vespe sullo Stelvio direi che c'è margine di recupero prestazioni (e miglioramento). Se vuoi fare per step io partirei dal controllo corretto anticipo, carburatore (pulizia e controllo tarature) e poi scarico (così ti togli il dubbio che non sia intasato). A seguire controllo cilindro e testa. Ci sono parecchie discussioni a riguardo, in due parole nell'accoppiamento carter-cilindro-testa in motori diversi ci sono differenze notevoli che incidono parecchio sulle prestazioni. Recuperato RC e fasi il 200 torna a funzionare come dovrebbe. Anche sulle migliorie possibili ci sono tante ricette con risultati diversi in termini di guadagno di prestazioni. Sul mio mi sono limitato a recuperare (ed aumentare un po') il RC e montare un albero (poco) anticipato pensato per un kit maggiorato turistico. Rettifica, cuscinetti ad alta scorrevolezza, lucidatura e raccordo travasi, ecc. hanno fatto il resto. Ha guadagnato 10km/h in terza e soprattutto non mura più, se insisti continua a salire piano di giri (se metti la quarta accelera di più). Anche in quarta ha guadagnato parecchio, ora la tira proprio bene. Forse anche troppo, considerato quanto si alleggerisce l'avantreno alle "alte" velocità.. 😉 Per me è meglio la modalità viaggio, con andature più tranquille tenute senza sforzo con un filo di gas. Da soli, in due con bagagli, statali in salita (non lo Stelvio) per il 200 è uguale, borbotta tranquillo e mantiene la velocità di crociera. Il limite è nel mio fondoschiena, ammetto di non far parte del club "culi di ghisa" e dopo qualche centinaio di km ho bisogno di una pausa. Fosse solo per la vespa... 0 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
ClaudioPX Posted 2 December 2024 - 19:38 Author Share Posted 2 December 2024 - 19:38 8 ore fa, Bellafrance dice: I cilindri maggiorati settati correttamente sono affidabili e funzionano bene per parecchie decine di migliaia di km. Magari non arrivano a 90.000km senza aprire come il 200 di P. ma direi che va bene lo stesso.. Non prendere per buone le velocità su tachimetri diversi, a volte ci sono scarti notevoli. Nel gruppetto qui il px col tachimetro più ottimista segna 105km/h che però equivalgono a poco meno dei 90km/h del px col tachimetro più pessimista.. Comunque se faticava rispetto ad altre vespe sullo Stelvio direi che c'è margine di recupero prestazioni (e miglioramento). Se vuoi fare per step io partirei dal controllo corretto anticipo, carburatore (pulizia e controllo tarature) e poi scarico (così ti togli il dubbio che non sia intasato). A seguire controllo cilindro e testa. Ci sono parecchie discussioni a riguardo, in due parole nell'accoppiamento carter-cilindro-testa in motori diversi ci sono differenze notevoli che incidono parecchio sulle prestazioni. Recuperato RC e fasi il 200 torna a funzionare come dovrebbe. Anche sulle migliorie possibili ci sono tante ricette con risultati diversi in termini di guadagno di prestazioni. Sul mio mi sono limitato a recuperare (ed aumentare un po') il RC e montare un albero (poco) anticipato pensato per un kit maggiorato turistico. Rettifica, cuscinetti ad alta scorrevolezza, lucidatura e raccordo travasi, ecc. hanno fatto il resto. Ha guadagnato 10km/h in terza e soprattutto non mura più, se insisti continua a salire piano di giri (se metti la quarta accelera di più). Anche in quarta ha guadagnato parecchio, ora la tira proprio bene. Forse anche troppo, considerato quanto si alleggerisce l'avantreno alle "alte" velocità.. 😉 Per me è meglio la modalità viaggio, con andature più tranquille tenute senza sforzo con un filo di gas. Da soli, in due con bagagli, statali in salita (non lo Stelvio) per il 200 è uguale, borbotta tranquillo e mantiene la velocità di crociera. Il limite è nel mio fondoschiena, ammetto di non far parte del club "culi di ghisa" e dopo qualche centinaio di km ho bisogno di una pausa. Fosse solo per la vespa... E' interessante quello che hai scritto, ho l'impressione che il mio 200 sia probabilmente un motore non settato bene, ovviamente aggiungi gli anni , i km e sicuramente una messa a punto non ottimale.. Ti faccio alcune domande... come si controllo l'anticipo ? per quanto riguarda invece il gruppo termico sono tentato a smontarlo anche per vedere com'è messo... ovviamente già che ci sono pensavo di aprire tutto il blocco e cambiare cuscinetti, paraolio e tutto quanto può essersi usurato.. Cosa intendi per cuscinetti ad alta scorrevolezza? Albero anticipato... cosa mi consigli? Argomento marmitta: vorrei conservare un sound pacato stile original piaggio ed anche l'estetica.. Polini Original o c'è di meglio? Lucidatura e raccordo travasi.. i travasi di un cilindro originale non dovrebbero già essere raccordati ai carter di progetto? mi sfugge qualcosa... Ti ringrazio per la tua pazienza... sono impaziente di imparare e provare a mettere in pratica. Buona serata 0 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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