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sostituzione carter et3 problemi di accensione


Paolo29
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Ciao a tutti,

ho dovuto cambiare il carter della mia et3 1980 km. 65000 fatti tutti fino al 1990 e da tempo ferma perché il vecchio carter era inutilizzabile.

Ho sostituito il solo carter, mantenuti ingranaggi (in buono stato), sostituiti i dischi frizione e tutti gli OR ed i cuscinetti. Sostituito lo statore e tutto l'impianto elettrico.

Montato tutto, candela fa scintilla, provo a spingerla per l'avviamento..... il motore tenta di accendersi fa alcuni scoppi poi esce fumo dal carburatore e si spegne.

Ho pulito accuratamente il carburatore, ma ho notato che dal collettore di aspirazione invece che aspirare in entrata, fa l'opposto getta fuori aria come dalla marmitta.

Non capisco cosa possa essere la causa, visto che ho rimontato tutto con cura e precisione...... non vorrei che, la paura che mi sta venendo, il carter che ho montato era usato ed anche un poco elaborato, cioè aveva limature in tutti i suoi travasi. Non le avevo considerate pericolose, ma....

Chiedo un Vostro parere in merito, prima di riaprire tutto il motore senza avere dei parametri certi da verificare per tale problema che nei 2 tempi non mi è mai capitato.

Grazie in anticipo

PAOLO 

 

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Ciao Paolo, benvenuto. 

Le butto lì, non te la prendere se scrivo cose che possono sembrare ovvie...faccio un po' di brainstorming:

Innanzitutto la vespa prima come funzionava? Intendo coi vecchi carter...prima del 1990.

I paraoli di banco sono montati nel senso giusto? 

Che gruppo termico c'è montato? 

Il pistone è montato nel senso giusto?  

Che statore hai montato, e con che anticipo lo hai settato? 

Dici che era ferma da tempo...dal 1990 mai più usata? Sono 34 anni.

Il fatto che la scintilla sia presente, non significa che lo sia nel momento giusto. La centralina AT potrebbe avere dei ritardi di attivazione e/o di ricarica del condensatore entro contenuto, cosa che può provocare verosimilmente variazioni anche di molti gradi nell'anticipo, rendendo impossibile l'avviamento del motore. 

Se hai una stroboscopica puoi verificare il corretto funzionamento sia del pickup sia della centralina, facendo girare il motore dal volano con un avvitatore e togliendo la candela per minimizzare la compressione. 

Il pickup anche se nuovo potrebbe essere di scarsa qualità, è successo spesso ultimamente anche con ricambi pseudo originali Piaggio che in realtà sono prodotti in Asia (India). Addirittura alcuni statori avevano le tacche completamente sballate. 

Riguardo il carburatore, hai verificato che la candela risulti bagnata dopo i tentativi di avviamento? A me è successo di dover cambiare il carburatore proprio di una et3 perché dopo 20 anni di fermo si erano tappati tutti i passaggi interni della miscela, con incrostazioni che non sono venute via nemmeno col lavaggio ad ultrasuoni. 

Per i carter che sono stati lavorati, voglio sperare che abbiano solo raccordato i travasi al cilindro senza esagerare. 

In ultimo...i tuoi carter vecchi cosa avevano di così danneggiato? Non si potevano far riparare? C'è una ditta qui dalle mie parti che fa miracoli! 

 

 

 

 

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Grazie Pier,

tutto quello che mi hai esposto è pertinente e l'ho checkato:

del pistone montato al contrario è un pensiero a cui sto riflettendo, la fretta nel rimontare il gruppo termico....

Monto un gruppo termico a 5 travasi, se non ricordo male Polini.

Il fatto del montaggio di uno statore non originale, come dici tu, non mi rende tranquillo; comunque ho ancora il vecchio a cui potrei inserire i cavi nuovi da saldare, in quanto quelli vecchi erano rigidi e si sfogliavano.

La vespa ha passato 34 anni nella quasi totalità ferma in garage, pochi tentativi di farla girare.

Per il carter, se mi dai indicazioni per un eventuale riparatore....

Provo a verificare il senso del pistone, è il lavoro più veloce che posso fare e spero sia l'origine del problema.

Buona giornata e a presto.

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