ZeeGs160 Posted 3 November 2024 - 17:37 Share Posted 3 November 2024 - 17:37 Ciao a tutti, sto rimontando il motore di una vespa 160gs che ha avuto un problema per un fermo seeger del cuscinetto di banco lato volano che era stato montato male. Rimontando il tutto mi sono venuti alcuni dubbi sul cuscinetto di banco lato volano in quanto se non ho capito male questa vespa sul lato volano motore ha due paraolio ed il cuscinetto di banco va montato chiuso tra due paraolio, quello più piccolo esterno (visibile lato statore) ed uno interno montato sul carter adiacente alle masse dell'albero motore, in pratica mi sembrerebbe che il cuscinetto di banco andrebbe a lavorare chiuso tra i due paraolio. Un mio primo dubbio è come si lubrifica questo cuscinetto? Va bene se si riempie di grasso? Un secondo dubbio è il verso di montaggio del paraolio carter interno (lato volano), non riesco a capire dai vari schemi motore se va se con la mollettina del paraolio messa verso il cuscinetto (quindi verso l'esterno) oppure verso l'albero motore (verso l'interno), io quando ho aperto il motore lo ho trovato montato con la molla verso l'esterno ma visto come era stato messo il fermo seeger non sono affatto sicuro che il paraolio sia stato rimontato correttamente, qualcuno sa sulla 160 gs come va montato ? Ho il dubbio in quanto su diversi video, però riferiti ad altri modelli vespa, ho visto i paraolio albero motore montati con la molletta verso l'albero motore. Purtroppo non ho un manuale tecnico specifico per vespa 160gs per cui sto cercando di reperire informazioni tecniche da qualcuno più esperto. grazie 0 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Vespa979 Posted 3 November 2024 - 19:03 Share Posted 3 November 2024 - 19:03 I due paraolio vanno montati con la molla rivolta verso l'interno e hanno anche la funzione di trattenere il grasso che lubrifica il cuscinetto. Controlla anche che il l'anello seger sia corretto per la sede nel carter. Consiglio di non lesinare sulla qualità dei due cuscinetti di banco e soprattutto sulla corretta tipologia. Nella sezione download del forum puoi trovare vari manuali officina e di parti ricambio. 0 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
ZeeGs160 Posted 4 November 2024 - 12:36 Author Share Posted 4 November 2024 - 12:36 Vespa979, grazie 1000 per la tua risposta. Ho anche trovato nella sezione download i manuali officina (di cui uno in inglese ma va bene lo stesso) ed effettivamente sono molto utili per capire certi dettagli. Grazie ancora. 0 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
t5rosso Posted 4 November 2024 - 16:28 Share Posted 4 November 2024 - 16:28 come ti ha detto vespa 979 e'giusto,il seeger e' sottilissimo e non si trova in commercio ma solo originale,se non ricordo male e' di 1mm di spessore.il grasso deve essere per alte temperature e va messo nella giusta quantita' senza esagerare in quanto quando andrai a montare ilmparaolio esterno creeresti problemi a quello interno.metti la giusta dose in una siringa e lo inetti nel cuscinetto..t5rosso 0 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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