Skip to content
View in the app

A better way to browse. Learn more.

VESPARESOURCES.COM

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Acquisto prima vespa storica VNB6T. Ne vale la pena?

Ciao a tutti mi chiamo Franco e sono nuovo del forum ma vespista fin da quando avevo 14 anni. Alla soglia dei 50 anni sto pensando di regalarmi la prima vespa storica da affiancare al mio PX 125 che uso quasi quotidianamente. La vespa in questione è una VNB6T che tramite un mio amico carrozziere dovrei visionare. Non ne so moltissimo se non che il blocco motore + carter è nuovo con pezzi originali, il restauro della carrozzeria è stato fatto con cura e che ha documenti in regola. Dalle foto ho visto qualche elemento non propriamente corretto per il modello in questione, tipo il fanale posteriore ed altri particolari, ma complessivamente la richiesta di 5k non mi sembra poco. Voi che ne pensate? Se meccanicamente a posto e anche a livello complessivo di carrozzeria, la richiesta è allineata con il valore di mercato reale?  

f9467e59-7052-42da-b994-84b8e02de909.jpeg

62bf6b14-13bd-49cb-9e06-33dd85a79c60.jpeg

1956c3a7-3089-4b51-8252-89cc591ee461.jpeg

Edited by Franz12

Featured Replies

Ciao

restauro con cura non penso proprio.... Solo per il fatto che la scritta scudo (dozzinale riproduzione) sia stata posizionata totalmente a " pene di segugio", denota poca conoscenza nei restauri , 

ed hanno proprio forato per i piolini, non è adesiva  come VNB5/ prime VNB6, e chissà quanti altri errori. Lascerei serenamente stare per 5k.

 

 

Edited by exstreme

Giusto così ad una prima occhiata: bloccasterzo verniciato senza  smontarlo,  idem per starter aria  :orrore:,  

fregi laterali errati, vnb6 sono più corti, fanale e guarnizione errati, grigio cerchi errato (sembra fondo), manopole errate, bordoscudo in alluminio c'è sotto quello inox?

il biscotto mozzo non va in tinta, copriselettore cambio verniciato nero

 

 

Edited by exstreme

  • Author

Mi sono basato su Vespa tecnica per i raffronti. Il fanale è diverso, comunque confermo tutti i punti che avete elencato e che avevo notato anche io. Non ho fatto caso almeno dalle foto al bordo scudo. Allora direi che evito lo spostamento per vederla di persona…
 

 

Screenshot 2024-10-11 alle 08.45.06.jpg

Edited by Franz12

  • Author

Dimenticavo non ho visto il gancio portaborse tra le altre cose...E' un peccato perchè le VNB mi son sempre piaciute... :-(

 

38 minuti fa, Pier2162 dice:

Da ciò  che vedo in internet, foto di conservate, il fanale posteriore è corretto (anche se sulla STO non è riportato). 

 

Questo il Siem corretto

vnb6.jpg

  • Author

Forse manca anche la rotellina nera sul tappo carburante, ma certamente siamo sul dettaglio e ancora non ho esplorato la parte meccanica... Più in generale la domanda che mi faccio è questa: quale sarebbe il valore di mercato corretto per una VNB restaurata in maniera davvero accurata?

Ma sai, è difficile fare una valutazione, chi fa un restauro ci spende dei soldi, il cui importo è molto variabile, e vuole riprenderli ovviamente. 

Non c'è un listino, è molto soggettivo, il prezzo alla fine lo fa l'acquirente in base a cosa vuole ed a quanto è disposto a spendere. Ho visto delle vnb vendute a 6000€ ed altre a 3000€. 

Con internet è finita l'epoca del vecchietto che te la svendeva a 500€...

 

  • Author

Grazie, come immaginavo. Ma davvero è difficile trovare la qualità al prezzo che indicate . C’è comunque anche l’opzione di scendere un po’ (1k?) dalla cifra richiesta e poi adeguarla nel tempo. O meglio di no?

6 ore fa, Franz12 dice:

Grazie, come immaginavo. Ma davvero è difficile trovare la qualità al prezzo che indicate . C’è comunque anche l’opzione di scendere un po’ (1k?) dalla cifra richiesta e poi adeguarla nel tempo. O meglio di no?

Certo e, comunque, se ti piace, la spesa si giustifica da sé, ma tira sul prezzo evidenziando tutte le inesattezze. 😉

Ciao, Gino

  • Author

Quindi giusto per fare un esempio, nonostante le imperfezioni questa Vespa sarebbe più in linea con la richiesta economica?  VNB 1964

  • 4 months later...
  • Author

Ciao, giusto come aggiornamento dopo un po’ di mesi… sono diventato un felice possessore di una VNB1 del ‘60. Ci sono ancora delle cosette da finire e sistemare, ma finalmente è entrata in famiglia. Tutta originale ad eccezione del Pinasco Flytech che ho trovato già montato. La manterrò originale, stavo solo valutando di montare il 20/20 in luogo del 20/15 attuale che non mi garba granché.

 

  • Author

Ancora è necessario verniciare: il copribiscotto forcella, la cornice del faro posteriore e il devioluci. La sella non è quella originale, poi per il resto più o meno dovremmo esserci.

Edited by Franz12

Molto bella, ma...sei sicuro che le cornice del faro vada verniciata? Ne ho viste di conservate e l'ho sempre vista cromata. 

Il biscotto ok, ma anche la forcella era in tinta, qui la vedo color argento. La mia idem, ma non capisco dalla foto de è verniciata. 

Questa è una conservata. 

200832802315_c.jpeg.066223564a8fc795b8c34c432f2900d2.jpeg

  • Author

Faro posteriore intendevo. La forcella è stata verniciata.

  • Author

Fanale, corretto.🙂 Anche se personalmente cromato mi piace di più come anche il biscotto e il devio. 

IMG_0886.thumb.jpeg.a058ce12588c6634faf1bd626f30fd8d.jpeg

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

Account

Navigation

Search

Search

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.