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Problema frizione PX


Feffo
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MODERATOR
14 ore fa, Feffo dice:

Non ho il registro, e purtroppo non posso metterlo perché è rovinato il perno dove dovrebbe essere messo.

Metti qualche foto 

Ciao
Gg

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21 ore fa, Pier2162 dice:

Se tirando la leva della frizione la pedalina di avviamento scende a vuoto, significa che stacca completamente. Perché dici che continua a non staccare? 

Ed il fatto che il volano non gira durante l'avviamento significa che il cavo è troppo teso, la frizione lasciando la leva a riposo non riesce ad ingranare perché il cavo la tiene parzialmente staccata. 

Hai provato ad allentare il cavo agendo sul registro, poco alla volta per vedere se il difetto sparisce? Ovvero fino a quando il volano gira bene durante l'avviamento con frizione rilasciata? 

 

 

Come giustamente dice @Pier2162 è un problema se il gruppo termico rimane attaccato o parzialmente collegato alla primaria, se rimane parzialmente collegato quando il motore è in moto si avrà un trascinamento e quindi difficoltà ad inserire le marce o tenderà ad andare avanti la vespa, ma tu parli ruota bloccata e la cosa è strana.

Quindi a motore spento e marcia ingranata con la frizione schiacciata la ruota è bloccata? La vespa non si riesce a spostare? Ho capito bene. Perché se così fosse forse hai qualche problema al parastrappi non alla frizione.

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In allegato metto le foto del "registro" della frizione, che non esiste perché è rimasto solo un buco, mannaggia a chi ci ha messo mano.

Oltre a quello il link per vedere il lavoro che fa quando metto in prima o in seconda

 

20241014_193425.jpg

20241014_193601.jpg

20241014_193611.jpg

20241014_193624.jpg

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Allora...per il registro basta rifilettare  il foro e mettere un registro di diametro maggiore, o costruirsene uno con un bullone. 

Per il fatto che la ruota si blocca...ci prendi in giro? Non mi sembra che nel video tu tiri la leva della frizione! 

Il movimento che fa è normale, il pistone si muove ma non riesce a superare il pms e quindi la ruota si blocca. Prova a farlo con la leva della frizione tirata!

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Scusa, non so perché non l'ho tirata, sono un cretino. Giuro che se la tiro o se non la tiro è uguale... 😅

Per quanto riguarda invece il registro trovo impossibile arrivare a rifilettare il foro per conformazione proprio del carter

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Allora, mi ripeto: il registro della frizione è necessario, non riuscirai mai a regolarla dal barilotto, è praticamente impossibile. 

Se non si riesce a filettare, si può far passare una vite M6 forata, con doppio dado, da usare al posto del registro

Edited by Pier2162
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MODERATOR

La frizione non ha nulla di strano, è  
Per il registro, se metti dado e controdado funziona ugualmente, oppure puoi utilizzare i bicomponenti per ricostruire il supporto

Ciao
Gg

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Cosa sono i bicomponenti?

Ora comunque che ho mollato un po' il filo della frizione, il volano gira ad ogni pedivellata. 

Però se ci penso, se andava a vuoto prima quando il filo era tirato all'inverosimile, vuol dire che la frizione era tirata (immagino). Quindi perche non andava in avanti con la marcia inserita?

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20 ore fa, vitopk50xl dice:

Come giustamente dice @Pier2162 è un problema se il gruppo termico rimane attaccato o parzialmente collegato alla primaria, se rimane parzialmente collegato quando il motore è in moto si avrà un trascinamento e quindi difficoltà ad inserire le marce o tenderà ad andare avanti la vespa, ma tu parli ruota bloccata e la cosa è strana.

Quindi a motore spento e marcia ingranata con la frizione schiacciata la ruota è bloccata? La vespa non si riesce a spostare? Ho capito bene. Perché se così fosse forse hai qualche problema al parastrappi non alla frizione.

Mi auto quoto

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MODERATOR
7 ore fa, Feffo dice:

Cosa sono i bicomponenti?

QUI un esempio
Puoi ricostruire la parte rotta

Ciao
Gg

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MODERATOR

Penso di si
Io una pasta del genere l'ho usata sui carter e funziona da diversi anni.
Posso dirti solo di provare.

Ciao
Gg

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AGGIORNAMENTO 

 

sono riuscito a mettere un registro in una maniera non proprio ortodossa, ma ci sono riuscito..

Non riesco comunque a fare girare a frizione tirata in prima e in seconda. In terza invece se tiro la frizione va liscia..

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10 ore fa, Pier2162 dice:

Lo hai smontato? 

Smontato e rimontato con attenzione, tutti gli ingranaggi nel senso giusto, controllato più volte per sicurezza..

 

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MODERATOR

Scusa ma non ho capito: hai acceso o no il motore?

Ciao
Gg

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