Feffo Posted 14 October 2024 - 08:10 Author Share Posted 14 October 2024 - 08:10 50 minuti fa, vitopk50xl dice: Ma rimane bloccata scendendo la pedalina o rimane solidale col gruppo termico Non ho capito la domanda, scusa.. 0 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Echospro Posted 14 October 2024 - 08:21 MODERATOR Share Posted 14 October 2024 - 08:21 14 ore fa, Feffo dice: Non ho il registro, e purtroppo non posso metterlo perché è rovinato il perno dove dovrebbe essere messo. Metti qualche foto Ciao Gg 0 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
vitopk50xl Posted 14 October 2024 - 16:02 Share Posted 14 October 2024 - 16:02 21 ore fa, Pier2162 dice: Se tirando la leva della frizione la pedalina di avviamento scende a vuoto, significa che stacca completamente. Perché dici che continua a non staccare? Ed il fatto che il volano non gira durante l'avviamento significa che il cavo è troppo teso, la frizione lasciando la leva a riposo non riesce ad ingranare perché il cavo la tiene parzialmente staccata. Hai provato ad allentare il cavo agendo sul registro, poco alla volta per vedere se il difetto sparisce? Ovvero fino a quando il volano gira bene durante l'avviamento con frizione rilasciata? Come giustamente dice @Pier2162 è un problema se il gruppo termico rimane attaccato o parzialmente collegato alla primaria, se rimane parzialmente collegato quando il motore è in moto si avrà un trascinamento e quindi difficoltà ad inserire le marce o tenderà ad andare avanti la vespa, ma tu parli ruota bloccata e la cosa è strana. Quindi a motore spento e marcia ingranata con la frizione schiacciata la ruota è bloccata? La vespa non si riesce a spostare? Ho capito bene. Perché se così fosse forse hai qualche problema al parastrappi non alla frizione. 0 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Feffo Posted 14 October 2024 - 17:54 Author Share Posted 14 October 2024 - 17:54 In allegato metto le foto del "registro" della frizione, che non esiste perché è rimasto solo un buco, mannaggia a chi ci ha messo mano. Oltre a quello il link per vedere il lavoro che fa quando metto in prima o in seconda 0 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Pier2162 Posted 14 October 2024 - 18:02 Share Posted 14 October 2024 - 18:02 Allora...per il registro basta rifilettare il foro e mettere un registro di diametro maggiore, o costruirsene uno con un bullone. Per il fatto che la ruota si blocca...ci prendi in giro? Non mi sembra che nel video tu tiri la leva della frizione! Il movimento che fa è normale, il pistone si muove ma non riesce a superare il pms e quindi la ruota si blocca. Prova a farlo con la leva della frizione tirata! 0 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Feffo Posted 14 October 2024 - 18:19 Author Share Posted 14 October 2024 - 18:19 Scusa, non so perché non l'ho tirata, sono un cretino. Giuro che se la tiro o se non la tiro è uguale... 😅 Per quanto riguarda invece il registro trovo impossibile arrivare a rifilettare il foro per conformazione proprio del carter 0 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Pier2162 Posted 14 October 2024 - 18:44 Share Posted 14 October 2024 - 18:44 (edited) Allora, mi ripeto: il registro della frizione è necessario, non riuscirai mai a regolarla dal barilotto, è praticamente impossibile. Se non si riesce a filettare, si può far passare una vite M6 forata, con doppio dado, da usare al posto del registro Edited 14 October 2024 - 18:45 by Pier2162 0 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Feffo Posted 14 October 2024 - 19:28 Author Share Posted 14 October 2024 - 19:28 Eccolo qui... Appena riesco come tempo ci provo.. devo comunque bucare quel punto se riesco a raggiungerlo... 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Echospro Posted 14 October 2024 - 20:37 MODERATOR Share Posted 14 October 2024 - 20:37 La frizione non ha nulla di strano, è Per il registro, se metti dado e controdado funziona ugualmente, oppure puoi utilizzare i bicomponenti per ricostruire il supporto Ciao Gg 0 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Feffo Posted 15 October 2024 - 06:11 Author Share Posted 15 October 2024 - 06:11 Cosa sono i bicomponenti? Ora comunque che ho mollato un po' il filo della frizione, il volano gira ad ogni pedivellata. Però se ci penso, se andava a vuoto prima quando il filo era tirato all'inverosimile, vuol dire che la frizione era tirata (immagino). Quindi perche non andava in avanti con la marcia inserita? 0 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
vitopk50xl Posted 15 October 2024 - 12:38 Share Posted 15 October 2024 - 12:38 20 ore fa, vitopk50xl dice: Come giustamente dice @Pier2162 è un problema se il gruppo termico rimane attaccato o parzialmente collegato alla primaria, se rimane parzialmente collegato quando il motore è in moto si avrà un trascinamento e quindi difficoltà ad inserire le marce o tenderà ad andare avanti la vespa, ma tu parli ruota bloccata e la cosa è strana. Quindi a motore spento e marcia ingranata con la frizione schiacciata la ruota è bloccata? La vespa non si riesce a spostare? Ho capito bene. Perché se così fosse forse hai qualche problema al parastrappi non alla frizione. Mi auto quoto 0 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Echospro Posted 15 October 2024 - 14:06 MODERATOR Share Posted 15 October 2024 - 14:06 7 ore fa, Feffo dice: Cosa sono i bicomponenti? QUI un esempio Puoi ricostruire la parte rotta Ciao Gg 0 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Feffo Posted 15 October 2024 - 14:23 Author Share Posted 15 October 2024 - 14:23 E con questa riesco a creare un alloggio per il registro abbastanza resistente? 16 minuti fa, Echospro dice: QUI un esempio Puoi ricostruire la parte rotta Ciao Gg 0 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Echospro Posted 16 October 2024 - 15:29 MODERATOR Share Posted 16 October 2024 - 15:29 Penso di si Io una pasta del genere l'ho usata sui carter e funziona da diversi anni. Posso dirti solo di provare. Ciao Gg 0 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Feffo Posted 18 October 2024 - 15:22 Author Share Posted 18 October 2024 - 15:22 AGGIORNAMENTO sono riuscito a mettere un registro in una maniera non proprio ortodossa, ma ci sono riuscito.. Non riesco comunque a fare girare a frizione tirata in prima e in seconda. In terza invece se tiro la frizione va liscia.. 0 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Pier2162 Posted 18 October 2024 - 19:03 Share Posted 18 October 2024 - 19:03 Sicuro di non avere un problema al cambio? Se stacca in terza perché non dovrebbe farlo in prima e seconda? 0 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Feffo Posted 18 October 2024 - 19:23 Author Share Posted 18 October 2024 - 19:23 Che problema potrebbe essere? 0 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Pier2162 Posted 18 October 2024 - 20:38 Share Posted 18 October 2024 - 20:38 Lo hai smontato? 0 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Feffo Posted 19 October 2024 - 07:36 Author Share Posted 19 October 2024 - 07:36 10 ore fa, Pier2162 dice: Lo hai smontato? Smontato e rimontato con attenzione, tutti gli ingranaggi nel senso giusto, controllato più volte per sicurezza.. 0 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Pier2162 Posted 19 October 2024 - 10:43 Share Posted 19 October 2024 - 10:43 Allora non so più cosa suggerirti... 0 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Feffo Posted 19 October 2024 - 11:14 Author Share Posted 19 October 2024 - 11:14 😭😭😭 0 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
vitopk50xl Posted 19 October 2024 - 18:39 Share Posted 19 October 2024 - 18:39 Hai anche revisionato il parastrappi? 0 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Feffo Posted 19 October 2024 - 20:01 Author Share Posted 19 October 2024 - 20:01 No, ora vorrei averlo fatto.. perché dalle vostre risposte mi sembra di capire che probabilmente dovrò riaprire tutto😰 0 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Echospro Posted 19 October 2024 - 21:37 MODERATOR Share Posted 19 October 2024 - 21:37 Scusa ma non ho capito: hai acceso o no il motore? Ciao Gg 0 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Feffo Posted 19 October 2024 - 21:54 Author Share Posted 19 October 2024 - 21:54 16 minuti fa, Echospro dice: Scusa ma non ho capito: hai acceso o no il motore? Ciao Gg Ancora no.. 0 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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