Feffo Posted 6 October 2024 - 21:41 Share Posted 6 October 2024 - 21:41 Buongiorno a tutti, scusate se apro un nuovo topic ma non ho trovato risposte ai miei problemi negli altri. Ho una vespa PX 125 con frecce dell'81 a cui ho smontato il motore, aperto, pulito, cambiato GT con un DR177, getti e frizione. Ho preso una frizione 22 denti 6 molle 7 dischi. Ho rimontato tutto quanto e ho iniziato a cambiare tutti i fili e le guaine. Sistemati tutti. Metto quello della frizione, tirato al massimo, e non stacca. Non l'ho ancora accesa e non ho ancora messo olio cambio.. Ho ri registrato 40 volte il filo ma a parte fare indurire la leva a mano non ha sortito alcun effetto. In folle no problem, se metto una qualsiasi marcia, tirando a fondo la frizione, si blocca come se non la stessi nemmeno sfiorando. Aiuuuuuuuto! 0 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Echospro Posted 7 October 2024 - 21:02 MODERATOR Share Posted 7 October 2024 - 21:02 Non ho capito: stai provando la frizione a secco? Ciao Gg 0 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Feffo Posted 8 October 2024 - 03:46 Author Share Posted 8 October 2024 - 03:46 6 ore fa, Echospro dice: Non ho capito: stai provando la frizione a secco? Ciao Gg Sì, ma non ho mai acceso la Vespa ne l'ho fatta arrivare a velocità.. ho solo provato a ingranare le marce e fare avanti e indietro piano piano. Ieri ho messo l'olio ma il risultato non cambia. Leva della frizione dura durissima che non stacca -1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Pier2162 Posted 8 October 2024 - 08:44 Share Posted 8 October 2024 - 08:44 Ma la frizione l'hai smontata, lavata e lubrificata prima di installarla sulla vespa? Perché i dischi saranno sicuramente incollati. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Feffo Posted 8 October 2024 - 11:45 Author Share Posted 8 October 2024 - 11:45 No Pier, l'ho comprata nuova e montata su così com'era... -1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Pier2162 Posted 8 October 2024 - 13:16 Share Posted 8 October 2024 - 13:16 La devi smontare, mantenendo l'ordine e la posizione dei dischi guarniti e condotti (li metti in fila per terra su uno straccio pulito man mano che li togli). Vedrai che troverai i dischi tutti incollati tra loro da olio vecchio. Metti a bagno i dischi guarniti (quelli col sughero) in olio, lo stesso che poi userai per il cambio, per almeno 4 ore. I dischi condotti, quelli in metallo, li pulisci con della miscela e li asciughi con uno straccio pulito. Poi rimonti il tutto senza asciugare dall'olio i dischi in sughero, rispettando la sequenza di smontaggio. Mentre hai la frizione smontata, controlla se il nottolino spingidisco nel carterino si muove bene, agendo sulla leva di comando. Può darsi che ti sia caduto nel rimontare il carter. Per tenerlo in posizione riempi il foro di grasso. 0 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Feffo Posted 8 October 2024 - 14:21 Author Share Posted 8 October 2024 - 14:21 Il nottolino è perfetto perché l'ho ingrassato... Ho già montato il motore.. devo di nuovo tirarlo giù o raggiungo facilmente la frizione per aprirla ora? Grazie mille! 0 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Pier2162 Posted 8 October 2024 - 17:43 Share Posted 8 October 2024 - 17:43 Sganci l'ammortizzatore, togli la ruota, la marmitta e così puoi abbassare il motore per togliere il coperchio della frizione. Non è necessario togliere l'olio del cambio. Fa molta attenzione che non salti via la chiavetta e ti vada a finire nel cambio, se succede tocca aprire il motore! Metti degli stracci sotto la frizione in modo da evitare quanto sopra. L'ideale sarebbe di coricare la vespa sul lato motore, togliendo il copriventola per non rovinarlo. 0 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Feffo Posted 8 October 2024 - 20:44 Author Share Posted 8 October 2024 - 20:44 Grazie mille!! Domani provo e ti faccio sapere! 0 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Feffo Posted 11 October 2024 - 14:20 Author Share Posted 11 October 2024 - 14:20 Fatto tutto, ammollati nell'olio per un giorno intero e rimontato tutto a modino. Come se non avessi fatto nulla😔 0 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Pier2162 Posted 11 October 2024 - 15:27 Share Posted 11 October 2024 - 15:27 Allora c'è qualcosa che non va. Prova a rimontare la vecchia, e mentre le hai entrambe in mano verifica che le altezze siano uguali. E controlla bene anche il comando sul carterino. 0 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Feffo Posted 11 October 2024 - 16:01 Author Share Posted 11 October 2024 - 16:01 La vecchia è esplosa😅.. non esiste più.. è entrata alla perfezione in sede e gira bene bene.. l'unica differenza è il numero di dischi.. questa è a 7 dischi.. potrebbe essere che sono troppi e non riesce a schiacciare bene? 0 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Echospro Posted 12 October 2024 - 13:37 MODERATOR Share Posted 12 October 2024 - 13:37 Praticamente hai una modifica a 4 dischi; 4 in sughero e 3 condotti. Devi verificare che il nottolino lavori correttamente e la frizione, quando la spingi, liberi i dischi. Se hai l'anello di rinforzo devi fare attenzione che non interferisca col movimento dei dischi. Ciao Gg 0 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Feffo Posted 12 October 2024 - 13:47 Author Share Posted 12 October 2024 - 13:47 Scusa ma non ho idea di cosa sia l'anello di rinforzo 😅 0 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Echospro Posted 12 October 2024 - 22:50 MODERATOR Share Posted 12 October 2024 - 22:50 Questa è la campana di una 6 molle con applicato l'anello di rinforzo Utile su motori preparati soprattutto per la frizione in questione Ciao Gg 0 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Feffo Posted 13 October 2024 - 04:49 Author Share Posted 13 October 2024 - 04:49 Ah ho capito.. Nono, non ha nulla del genere.. 0 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Feffo Posted 13 October 2024 - 15:58 Author Share Posted 13 October 2024 - 15:58 Ho provato ad accendere la vespa e mi sono reso conto che c'è un altro problema. In pratica quando aziono la leva della frizione, la leva dell'avviamento scende a vuoto. Quando invece non la aziono ogni tanto il volano gira, ogni tanto invece è come se non prendesse moto dagli ingranaggi. Non vorrei fosse quello il problema. Vi allego un video perché a parole probabilmente non mi sono spiegato affatto bene... https://youtu.be/5Mf1R_qe_UY?si=1cECNICFo_8YJ3LP 0 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Pier2162 Posted 13 October 2024 - 16:17 Share Posted 13 October 2024 - 16:17 La frizione stacca, perché quando tiri il cavo la pedalina della messa in moto non ingrana. Non è che hai teso troppo il cavo e quando la leva della frizione è a riposo in realtà il nottolino non è staccato dal piattello? 0 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Feffo Posted 13 October 2024 - 17:12 Author Share Posted 13 October 2024 - 17:12 Ma il fatto che il volano non giri? In effetti ho tirato il cavo moltissimo.. 0 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Feffo Posted 13 October 2024 - 17:13 Author Share Posted 13 October 2024 - 17:13 Adesso, Feffo dice: Ma il fatto che il volano non giri? In effetti ho tirato il cavo moltissimo.. Il filo l'ho tirato così tanto perché non staccava.. e oltre a diventare più dura la la leva della frizione, continua a non staccare 0 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Pier2162 Posted 13 October 2024 - 18:00 Share Posted 13 October 2024 - 18:00 Se tirando la leva della frizione la pedalina di avviamento scende a vuoto, significa che stacca completamente. Perché dici che continua a non staccare? Ed il fatto che il volano non gira durante l'avviamento significa che il cavo è troppo teso, la frizione lasciando la leva a riposo non riesce ad ingranare perché il cavo la tiene parzialmente staccata. Hai provato ad allentare il cavo agendo sul registro, poco alla volta per vedere se il difetto sparisce? Ovvero fino a quando il volano gira bene durante l'avviamento con frizione rilasciata? 0 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Feffo Posted 13 October 2024 - 18:09 Author Share Posted 13 October 2024 - 18:09 Non stacca nel senso che se metto in prima o in seconda ecc la ruota rimane bloccata.. Non ho il registro, e purtroppo non posso metterlo perché è rovinato il perno dove dovrebbe essere messo. 0 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Pier2162 Posted 14 October 2024 - 06:07 Share Posted 14 October 2024 - 06:07 Eh vabbè...ma qui parliamo di regolazioni millimetriche che non riuscirai mai a fare senza il registro. Le marce entrano bene se a motore spento le innesti muovendo la vespa avanti e indietro? Il motore dici che lo hai aperto, hai smontato anche il cambio quindi? 0 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Feffo Posted 14 October 2024 - 06:10 Author Share Posted 14 October 2024 - 06:10 Le marce entrano tutte. Solo la frizione, se la tiro, la ruota rimane bloccata se sono col selettore in una marcia. 0 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
vitopk50xl Posted 14 October 2024 - 07:19 Share Posted 14 October 2024 - 07:19 Ma rimane bloccata scendendo la pedalina o rimane solidale col gruppo termico 0 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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