Jump to content

Recommended Posts

Posted

Buonasera a tutti, torno a scrivere dopo diversi anni dal restauro della 50 special perché oggi è arrivata a casa mia da casa di un parente questa 125 primavera che vorrei intanto rimettere in moto. Da qualche parte dovrebbe spuntare fuori anche il libretto comunque è sua da circa 25 anni e diventerà mia con diritto di utilizzo se gliela rimetto in forma e direi di poterci stare 😁

So poco di questo modello, credo sia una seconda serie. Aveva il motore bloccato e si è sbloccato con del wd 40 ed ora gira molto fluido. Non arriva corrente alla candela e la prima domanda è: in questa vespa la corrente arriva dalla chiave o come nella special passo direttamente a controllare puntine, condensatore e statore? Smonterò e controllerò anche il carburatore e proverò comunque a metterla in moto prima di aprire il motore per il restauro. Se avete informazioni o link dove trovare tutte le caratteristiche tecniche di questo modello sono ben accette! 😉

Posted

Ciao

La primavera non dovrebbe avere la chiave sul manubrio per lo spegnimento. Se c'è, il manubrio è stato sostituito con quello della ET3. 

Il comincerei a controllare la presenza o meno della scintilla staccando il filo rosso che dallo scatolino di derivazione va verso il manubrio. Questo filo se va a massa taglia corrente alla bobina AT. 

Poi si, il passo successivo è il controllo delle bobine sullo statore, dei cavi che ne escono, puntine, condensatore e bobina AT. 

 

 

Posted (edited)

Qui trovi un po' di info sul modello:

https://www.vesparesources.com/topic/29942-un-pò-di-chiarezza-sui-particolari-della-vespa-primavera/

Qui di seguito i numeri di telaio per anno di produzione

VMA2T 20001-22874    (1967) 

VMA2T 22875-31548    (1968) 

VMA2T 31549-36266    (1969) 

VMA2T 36267-42299     (1970) 

VMA2T 42300-49703     (1971)

VMA2T 49704-60345     (1972) 

VMA2T 60346-76660     (1973) 

VMA2T 76661-102258   (1974) 

VMA2T 102259-132239 (1975) 

VMA2T 132240-152875 (1976) 

Edited by Pier2162
Posted

Grazie a tutti! Nel frattempo la vespa è andata in moto. Un faston che andava alla bobina era completamente ossidato (sostituito) ed ho corteggiato le puntine, candela nuova e scintilla ottima. Il carburatore sembra :inchiodato" (domani lo smonto) ma mettendo miscela nel cilindro la vespa è partita e rimasta in moto per una decina di secondi. Relativamente al telaio ho un numero successivo a quelli riportati: VMA2T 209***... È un problema?

Posted

Intanto, appurato che si tratta di una terza serie, chiederei, se possibile di modificare il titolo, grazie.

 

Poi ho smontato il carburatore nel quale ho trovato praticamente della marmellata 😆

Ora è tutto affogato nella benzina per almeno 24 ore. Smontato e lavato anche il serbatoio, la miscela sembra uscire regolarmente dal tubo

20240923_210948.jpg

20240923_210951.jpg

20240923_210954.jpg

20240923_211854.jpg

  • 4 months later...
Posted

Dopo lunga pausa dovuta alla ricerca del libretto, finalmente la vespa è ufficialmente mia da ieri e posso procedere con qualche intervento più sostanzioso ma decisamente conservativo! Intanto ho appuntamento sabato con un amico che ha un garage pieno di ricambi per recuperare qualche pezzo mancante, a presto per gli aggiornamenti

  • 3 weeks later...
Posted

Piccoli passi avanti per accompagnare la Primavera alla revisione: Targa restaurata (in maniera sempre conservativa 😁), specchietto nuovo, cornice faro (mancava), sportellino miracolosamente trovato a Vicenza dello stesso colore e praticamente nello stesso stato di conservazione, marmitta nuova. Presto si procede alle gomme nuove con pulitura dei cerchi

Screenshot_20250225_094842_WhatsApp.jpg

Posted

 alcune vengono anche storte e non riesco ad inserirne più... 😅

presto farò un video dei passi avanti e facciamo prima!

 

  • 3 months later...
Posted

Dopo aver risolto anche il problema burocratico, ecco il piccolo video riassunto del recupero... pronta a viaggiare ancora dopo 23 anni di inattività!

 

Posted

Ho trattato tutte le parti ripulite dalla ruggine con fidoil. Il ferox lascia un colore che a me non piace ma sono gusti personali🙂

Posted

Grazie😊 sopratutto racconta tutte le storie che ho vissuto con mio cugino e questa vespa a Firenze negli anni '90... e questo non ha prezzo

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.



×
×
  • Create New...