feba Posted 12 August 2024 - 17:45 Share Posted 12 August 2024 - 17:45 Buongiorno, un amico ha acquistato una et3, La porta a casa e nel provarla dopo 200 metri rimane a piedi. Et3 xon polini 130 , carburatore del 19. Di piu non so La porta a me per cercare di farla ripartire n quanto non arriva corrente alla candela. Inizio co le cose piu semplici, controllo il cavo candela , tutti i collegamenti vanno bene e cambio la centralina. ;a nulla, a questo punto è lo statore. Ne provo uno originale ricablato,, il valore della resistenza fra i fili che vanno alla centralina sono cooretti, fa corrente , anche se non troppo belle . La vespa a fatica parte, ci vogliono tantissime pedalate e nei gioni successivi non parte piu anche se la corremte alla candela è la stessa. Provo un statore della rms e si accende al primo colpo ma noto come facendola salire di giti ha dei vuoti, come se non salisse piu di giri La candela è un filetto lungo ( era montata quella corto anche se con gli attrezzi c'era una a filetto lungo)) della ngk b9 es La vespa adesso la sta usando ma obiettivamente qualche cosa non va. Potrebbe essere che ci siano ancora problemi di corrente? Grazie 0 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Pier2162 Posted 12 August 2024 - 18:51 Share Posted 12 August 2024 - 18:51 Lo statore della RMS è una ciofeca, hanno molti problemi al pick up e con molta probabilità il problema è lì. I valori ohmici corretti non sono una prova inconfutabile che poi funzioni, i forum sono pieni di esempi in tal senso. La candela a passo lungo non va bene, e nemmeno il grado termico. Lo statore lo avete messo in fase con la strobo almeno? Se avete una strobo, si capisce subito se lo statore è a posto o no. 0 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
t5rosso Posted 12 August 2024 - 20:16 Share Posted 12 August 2024 - 20:16 per la candela dipende se e' un 130 standard o racing con testa alettata anche sotto, il primo monta candela a filetto corto la seconda a filetto lungo .comincia con controllare questo per il discorso statore corrisponde a verita' che tutti quelli non ducati siano porcheria.t5rosso 0 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
feba Posted 13 August 2024 - 05:23 Author Share Posted 13 August 2024 - 05:23 Grazie per le risposte . Ma per uno statore decente dove si trova? Per la candela il dubbio mi era venuto in quanto montava una corta ma nel cassettino era presente una lunga. Poi ho sentito un rivenditore che mi ha detto che il Polini va con la lunga con quel grado termico.. io ho provato a guardare all' interno del buco della candela e sembra che l' incavo del filetto candela sia lungo . Nel caso che candela consigliate! Grazie 0 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Pier2162 Posted 13 August 2024 - 06:03 Share Posted 13 August 2024 - 06:03 (edited) Se va con la passo lungo e con quel grado termico allora va bene quella, e non a passo corto. Prima di cambiare pezzi occorre individuare con certezza la causa, altrimenti per tentativi si buttano un sacco di soldi. Serve una stroboscopica per vedere se il problema è davvero il pick up. Per lo statore, come ti ha detto anche @t5rosso, devi montare un Ducati, sono gli unici di qualità...si trovano senza problemi, basta cercare su Google "statore Ducati vespa et3"....ma scordati di pagarlo 50€. Edited 13 August 2024 - 06:04 by Pier2162 0 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
feba Posted 13 August 2024 - 08:49 Author Share Posted 13 August 2024 - 08:49 Ho uno statore ducati , ma lo devo controllare perché da poca corrente.Il prezzo è alto di questi statori nuovi sui 200 euro. Non ho controllato la fase , ho messo quella standard della et3 grazie 0 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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