Skip to content
View in the app

A better way to browse. Learn more.

VESPARESOURCES.COM

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Vuoti agli alti regimi

Ciao a tutti,
La mia Vespa PX 125 (anno 2017) ha dei vuoti agli alti regimi, quasi come se elettricità o benzina non tenessero il ritmo quando questo sale.
Il comportamento peggiora con l'alzarsi delle temperature, piu' fa caldo prima i vuoti compaiono in relazione alla manetta dell'acceleratore. Va meglio nelle giornate autunnali, ma senza la fluidità che vorrei, i vuoti quando supero i 3/4 di gas, lasciando l'acceleratore la Vespa si riprende e posso continuare.

La Vespa è praticamente originale (a parte qualche tagliando e cambio candela), circa 7'000 Km. Ho pulito il carburatore, ho provato ad inserire dei getti piu' grandi, ma il comportamento è rimasto invariato o forse peggiorato.

Come faccio a capire se il problema è di natura elettrica o ha a che fare con la carburazione?
Ho letto di comportamenti simili su altri thread, ma senza avere una conferma da parte dell'autore circa la risoluzione.

Featured Replies

Ciao, una curiosità, non hai notato se il problema è più evidente nei pressi della riserva rispetto al pieno ? Generalmente se il problema è nella lunghezza del tubo o nel rubinetto tra pieno e riserva c'è differenza.

Io ho avuto lo stesso problema e nel mio caso il problema era il rubinetto (Era ancora l'originale dell'84) ma come detto prima si evidenziava nei pressi della riserva mentre con il pieno era tutto OK.

Altra cosa da verificare il coperchio della torretta carburatore, è OK in passato ho avuto l'occasione di vederne uno eccessivamente serrato, quindi la guarnizione si era assottigliata tantissimo e il coperchio si era deformato, tutto questo aveva fatto si che l'aria tra coperchio e ugello di apirazione torretta si fosse ridotta drasticamente non permettendo il flusso ottimale. 

• 1 year later...
  • Author

Ciao a tutti, dopo un po’ di tempo torno con qualche aggiornamento.

Negli ultimi mesi ho fatto diversi dei controlli che mi avevate suggerito (grazie 🫶). Qualche giorno fa ho rimesso in moto la Vespa: nei primi chilometri tutto perfetto, praticamente zero strappi o vuoti. Il problema però ricompare sempre allo stesso modo: mi fermo una decina di minuti (ad esempio davanti a un negozio), riparto… e i vuoti tornano in maniera evidente.

Mi dà l’idea che sia qualcosa legato alla temperatura:

• una guarnizione che a caldo lascia passare aria e sballa la carburazione,

• oppure qualcosa nella vaschetta del carburatore o nello spillo che non lavora bene dopo la sosta.

La cosa strana è che a freddo va abbastanza bene, mentre dopo una breve pausa cambia completamente comportamento.

In più ho un altro dubbio: ho una perdita d’olio, con macchie evidenti sulla ruota posteriore lato destro, vi allego qualche foto. Mi chiedo se i due problemi possano essere collegati: magari qualcosa non tiene, fa uscire olio e allo stesso tempo fa entrare aria.

Qualsiasi idea o esperienza simile è ben accetta. Grazie in anticipo a chi vorrà darmi una mano.

• Author
On 1/31/2025 at 5:54 PM, irdwins said:

... anche perché i vuoti a folle non ci sono, e si @Pier2162 sono lunghi tipo quando finisce la benzina, la marcia riprende regolarmente dopo aver lasciato l'acceleratore per qualche secondo.

Errata corrige : i vuoti si presentano anche in folle

• Author

Ops @Pier2162 ero certo di averle messe. Cmq mi sembra che la perdita sia sul lato interno, per questo non riesco a identificarla. La ruota posteriore frena bene.20260210_160535.jpg20260210_160606.jpg

Edited by irdwins

Potrebbe essere una piccola perdita dal paraolio del tamburo posteriore o dalla guarnizione del coperchio frizione. A me però sembra un trasudamento dalle guarnizioni tra scatola e carter e/o tra scatola e carburatore, era successo anche sulla mia. Quello è olio della miscela, non del cambio. In quest'ultimo caso spiegherebbe anche i vuoti.

• Author

Per controllare il paraolio del tamburo posteriore mi basta togliere la ruota? Ma se fosse questo, non avrei dei problemi in frenata?