GABRIELE T Posted July 7, 2024 Posted July 7, 2024 Buongiorno a tutti, durante un viaggio fatto con il mio px 200 arcobaleno improvvisamente alla velocita di 80 km h ho notato un aumento delle vibrazioni sopratutto riscontrabili sullo sterzo. Ho iniziato a fare delle prove e le vibrazioni derivano dal motore in quanto prendendo velocità e mettendo in folle al minimo smettono mentre a certi regimi e sotto sforzo aumentano. Adesso dopo alcuni km di viaggio noto formicolio alle mani mai provate con questo px da almeno 15 anni di uso costante. I silent block apparentemente sembrano ok. La cosa strana e' che e' stata una cosa improvvisa. Ho provato a stringere il dado sotto lo sterzo in quanto per 2 volte mi ha ripreso gioco dopp poche uscite e ancora in frenata sento dei colpetti ma mi pare strano che sia la causa di tutte queste vibrazioni. In passato ho avuto l' albero sterzo piu' lente di adesso ma non avevo queste vibrazioni. Chiedo suggerimenti per cercare di risolvere. Grazie 0 Quote
Pier2162 Posted July 7, 2024 Posted July 7, 2024 Ciao. Io controllerei il cestello della frizione, se le vibrazioni aumentano con i giri del motore è qualcosa collegato direttamente all'albero motore (frizione e/o volano). Potrebbe essere anche una spalla dell'albero che ha ruotato sullo spinotto del piede di biella, ma questo lo si può vedere solo con l'uso di un comparatore smontando il gruppo termico. Il motore ha molti km? 1 Quote
GABRIELE T Posted July 7, 2024 Author Posted July 7, 2024 E' stato rifatto alcuni alcuni anni fa e avrà percorso circa 10000 . E' una verifica impegnativa di cui terro' conto. Ho ricontrollato i silent block e anche se non e' facile vedere bene quello lato volano motore mi sembra un po' disassato. Nella parte superiore il perno mi sembra che tocchi quasi la gomma mentre sotto ci sono almeno 3 mm. Allego foto 0 Quote
Pier2162 Posted July 8, 2024 Posted July 8, 2024 (edited) 16 ore fa, GABRIELE T dice: E' una verifica impegnativa È una cosa semplicissima, si tratta solo di togliere il coperchio. È la farei anche in fretta, perché se ti saltano via dei pezzi distruggi tutto! Per il silent block, a me sembra a posto...lercio ma sano. Edited July 8, 2024 by Pier2162 0 Quote
GABRIELE T Posted July 8, 2024 Author Posted July 8, 2024 Intanto grazie per la risposta. Quindi se non ho capito male tolgo il coperchio frizione e cosa dovrei notare da dovermi preoccupare? . Scusate ma alcuni lavori li faccio da soli ma per altri non sono ferratissimo.Tra le altre cose avrei in programma un viaggio la prossima settimana sulle dolomiti e adesso mi e' venuta un po' di ansia.😱 0 Quote
Pier2162 Posted July 8, 2024 Posted July 8, 2024 Devi guardare se sul cestello sono presenti delle crepe, o peggio se è già saltato via qualche pezzo. Le foto rendono l'idea di cosa può succedere. 0 Quote
GABRIELE T Posted July 8, 2024 Author Posted July 8, 2024 Ok grazie. Smonto è aggiorno la discussione. 1 Quote
GABRIELE T Posted July 22, 2024 Author Posted July 22, 2024 Aggiorno comunicando che come suggerito da pier2162 ho aperto il coperchio frizione ma non ho riscontrato rotture o crettature. Ho richiuso velocemente e affrontato un giro di 4 giorni sulle dolomiti senza fortunatamente danni o inconvenienti ma solo queste vibrazioni aumentate rispetto a prima. A questo punto dopo molti anni dall ultima revisione motore riapriro' il blocco e rifaro' il motore da capo sostituendo cuscinetti , seminblocchi ,cilindro e eventualmente albero motore se magari puo' aiutare a migliorare prestazioni o vibrazioni. Rinuncio ad altre indagini. Ho in garage un gruppo termico in alluminio malossi sport 210 c 57 ancora nuovo da aprire la scatola e magari potrei abbinarci un nuovo volano ma non ho la più pallida idea di cosa comprare magari meglio bilanciato dell originale e che forse possa aiutare un po' con le vibrazioni e prestazioni.. Grazie per ogni consiglio. 2 Quote
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