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75 cc - carburatore 16.16 problemi carburazione


giulio
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Su 50 special ho montato un 75, marmitta proma e un carburatore 16.16 originale

Ho difficoltà a trovare il getto del max giusto.

Di serie monta un 74. Ho notato che tirando le marce sia la I°, sia la II°, sia la III° quando arrivo al limite il motore anzichè gridare all' infinito per cambiare marcia, sembra grattare con un trrrrrrrrrr. Cambio marcia e al limite gratta sempre, e così anche in terza. La IV° a volte me la fa.

Ho quindi montato un 71 ma uguale

Portate pazienza dei miei termini "spartani" ma non riesco a trovare un termine "meccanico" adeguato per farmi capire. E spero sinceramente di essermi spiegato.

 

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Non avendo un 66, ho messo un 68 e il problema in accellerazione sembra essersi risolto.

Rilevo però che impiega molto a calare di giri quando decellero e scalo le marce.

Ho anche momentaneamente staccato il filo starter per capire se questo era il problema. Rilevo che è tutto a posto

Devo fare qualche registrazione o devo muovermi ancora sul getto?

Grazie

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Prova adesso a regolare la carburazione del circuito minimo usando la vite laterale con la molla. Avvitala(delicatamente) fino a battuta e poi svitala di almeno 2- 2,5 giri. Vedi se è cambiato qualcosa.

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Ciao Psycovespa77

Nonostante la regolazione il "problema" rimane.

A bassi regimi è perfetto. Anche i giri del motore rientrano correttamente.

Il problema lo rilevo soprattutto quando sono in IV° e vado un pò in velocità: noto che rimane su di giri. Per farla scendere di giri devo per forza scalare. Allora si cala per forza.

 

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Per la tenuta del collettore carburatore, devo limitarmi a controllare se sia serrato bene, con contemporanea sostituzione della sua guarnizione di carta, o devo verificare altro?

Grazie

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Prima di diventare matto a fare vari controlli, c'è una cosa fondamentale che non ci hai detto. Il collettore è ancora quello del 16-10 originale oppure hai montato quello specifico del 16-16? Sembrano uguali ma c'è differenza nel diametro sull'attacco del carburatore.

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Il collettore di aspirazione è del 16-16

L'ho smontato e ho verificato che è perfetto.

Rimontato e il problema rimane.

A bassi regimi funziona benissimo. A medi regimi (max 40 h è la mia solita velocità), rimane alta in decellerazione.

Ma se aspira aria non dovrebbe farlo anche a bassi regimi?

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Il filtro aria è il suo originale e in metallo. Cosa sono i cortechi? Così controllo meglio anche questo

Provo magari a cambiare il filtro (per provare non mi costa niente)

Filtro del minimo 50

Grazie

 

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Il getto del minimo 50 direi che va benissimo ma Aspettiamo Pier 2162 per conferma

I paraolio o cortechi dell albero motore sono due 

1 e dal lato volano e l altro e interno motore 

Sostituire quello lato volano e piuttosto semplice ed anche quello che usurato può dare i disturbi che hai tu

 

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Aggiungo un particolare a cui non ho dato fino a ora alcun peso, poichè a detta del meccanico che me lo ha dato e montato non sarebbe stato un problema.

Il carburatore nuovo si è presentato un uno dei 2 prigionieri reggi filtro aria non parallelo all' altro, e leggermente storto. La parte più lontana dal carburatore, si presenta più distante dall' altro prigioniero rispetto alla base

Pertanto per far passare la guarnizione di carta, e il filtro aria in metallo ho dovuto leggermente cartarli e allargare il foro per il passaggio del prigioniero.

Questa operazione potrebbe dare problemi o è ininfluente?

 

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non mi pare possa dare delle noie sempre che la guarnizione faccia il suo dovere

per caso ti fa piu fumo come se la miscela fosse grassa?

ti chiedo questo perche il paraolio interno motore se usurato oltre a far entare piu aria del dovuto fa entare anche olio

 

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Il minimo da 50 è anche esagerato, lo monto su un px con 177 e carburatore 20.

Sulla ETS 125 ho il minimo da 46.

Ma in ogni caso se resta accelerata in rilascio aspira aria, e probabilmente sono proprio i paraoli visto che lo fa ad un certo numeri di giri e non al minimo. 

Prova a controllare l'olio nel cambio, sia il livello sia se puzza da benzina. 

16 ore fa, giulio dice:

Grazie per il chiarimento. Li ho sempre chiamati semplicemente "paraolio".

È corretto. Corteco è la marca, il nome del produttore. 

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Ho controllato e non fa fumo come se la miscela fosse grassa o è tirata l'aria. A mio avviso è regolare.

Una domanda: ma se aspirasse aria, perchè lo fa solo a alti regimi? Non dovrebbe farlo sempre?

Grazie

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Hai controllato il livello ed annusato l'olio? 

4 ore fa, giulio dice:

ma se aspirasse aria, perchè lo fa solo a alti regimi? 

4 ore fa, giulio dice:

Non dovrebbe farlo sempre?

 

Perché aumentando i giri aumentano anche la pressione / depressione sui paraoli. 

Lo fa sempre se i paraoli sono completamente distrutti, ma se sono solo un po' rovinati al minimo riescono a fare una tenuta decente. 

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Non devi annusare dal foro...infila una fascetta da elettricista in modo che si bagni di olio, poi la sfili e la annusi.

Se non puzza, potrebbe essere il paraolio lato volano, questo è semplicissimo da controllare ed anche da sostituire qualora fosse lui l'incriminato. 

Togli il volano, e guarda se da dove esce l'albero c'è sporco di olio o morchia. 

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