giulio Posted 6 July 2024 - 18:31 Share Posted 6 July 2024 - 18:31 Su 50 special ho montato un 75, marmitta proma e un carburatore 16.16 originale Ho difficoltà a trovare il getto del max giusto. Di serie monta un 74. Ho notato che tirando le marce sia la I°, sia la II°, sia la III° quando arrivo al limite il motore anzichè gridare all' infinito per cambiare marcia, sembra grattare con un trrrrrrrrrr. Cambio marcia e al limite gratta sempre, e così anche in terza. La IV° a volte me la fa. Ho quindi montato un 71 ma uguale Portate pazienza dei miei termini "spartani" ma non riesco a trovare un termine "meccanico" adeguato per farmi capire. E spero sinceramente di essermi spiegato. 0 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Walter 50 Special Posted 6 July 2024 - 19:36 Share Posted 6 July 2024 - 19:36 Ciao Sembra proprio che arrivi troppa benzina Prova un 65 di getto max E controlla lo starter ... che non sia rimasto il cavetto in tensione.. 0 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
giulio Posted 7 July 2024 - 08:19 Author Share Posted 7 July 2024 - 08:19 Non avendo un 66, ho messo un 68 e il problema in accellerazione sembra essersi risolto. Rilevo però che impiega molto a calare di giri quando decellero e scalo le marce. Ho anche momentaneamente staccato il filo starter per capire se questo era il problema. Rilevo che è tutto a posto Devo fare qualche registrazione o devo muovermi ancora sul getto? Grazie 0 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Psycovespa77 Posted 7 July 2024 - 14:44 Share Posted 7 July 2024 - 14:44 Prova adesso a regolare la carburazione del circuito minimo usando la vite laterale con la molla. Avvitala(delicatamente) fino a battuta e poi svitala di almeno 2- 2,5 giri. Vedi se è cambiato qualcosa. 0 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
giulio Posted 8 July 2024 - 05:56 Author Share Posted 8 July 2024 - 05:56 Ciao Psycovespa77 Nonostante la regolazione il "problema" rimane. A bassi regimi è perfetto. Anche i giri del motore rientrano correttamente. Il problema lo rilevo soprattutto quando sono in IV° e vado un pò in velocità: noto che rimane su di giri. Per farla scendere di giri devo per forza scalare. Allora si cala per forza. 0 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Walter 50 Special Posted 9 July 2024 - 18:18 Share Posted 9 July 2024 - 18:18 questo mi fa pensare che aspiri aria in eccesso.. io controllerei la tenuta del collettore carburatore 0 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
giulio Posted 10 July 2024 - 05:49 Author Share Posted 10 July 2024 - 05:49 Per la tenuta del collettore carburatore, devo limitarmi a controllare se sia serrato bene, con contemporanea sostituzione della sua guarnizione di carta, o devo verificare altro? Grazie 0 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Walter 50 Special Posted 11 July 2024 - 04:53 Share Posted 11 July 2024 - 04:53 la cosa migliore e fare un riscontro appoggiando su un piano e verificare che la base dove va la guarnizione non presenti irregoralita 0 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
giulio Posted 11 July 2024 - 06:20 Author Share Posted 11 July 2024 - 06:20 Procedo. Grazie 0 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Psycovespa77 Posted 11 July 2024 - 10:14 Share Posted 11 July 2024 - 10:14 Prima di diventare matto a fare vari controlli, c'è una cosa fondamentale che non ci hai detto. Il collettore è ancora quello del 16-10 originale oppure hai montato quello specifico del 16-16? Sembrano uguali ma c'è differenza nel diametro sull'attacco del carburatore. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
giulio Posted 11 July 2024 - 14:20 Author Share Posted 11 July 2024 - 14:20 Il collettore di aspirazione è del 16-16 L'ho smontato e ho verificato che è perfetto. Rimontato e il problema rimane. A bassi regimi funziona benissimo. A medi regimi (max 40 h è la mia solita velocità), rimane alta in decellerazione. Ma se aspira aria non dovrebbe farlo anche a bassi regimi? 0 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Walter 50 Special Posted 11 July 2024 - 15:14 Share Posted 11 July 2024 - 15:14 Il filtro aria è quello originale ? 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Pier2162 Posted 11 July 2024 - 15:15 Share Posted 11 July 2024 - 15:15 Getto minimo cosa monti? 0 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Walter 50 Special Posted 11 July 2024 - 15:16 Share Posted 11 July 2024 - 15:16 Il filtro aria è quello originale ? Potrebbe aspirare aria anche dai cortechi... 0 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
giulio Posted 12 July 2024 - 06:48 Author Share Posted 12 July 2024 - 06:48 Il filtro aria è il suo originale e in metallo. Cosa sono i cortechi? Così controllo meglio anche questo Provo magari a cambiare il filtro (per provare non mi costa niente) Filtro del minimo 50 Grazie 0 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Walter 50 Special Posted 12 July 2024 - 10:43 Share Posted 12 July 2024 - 10:43 Il getto del minimo 50 direi che va benissimo ma Aspettiamo Pier 2162 per conferma I paraolio o cortechi dell albero motore sono due 1 e dal lato volano e l altro e interno motore Sostituire quello lato volano e piuttosto semplice ed anche quello che usurato può dare i disturbi che hai tu 0 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
giulio Posted 12 July 2024 - 12:56 Author Share Posted 12 July 2024 - 12:56 Grazie per il chiarimento. Li ho sempre chiamati semplicemente "paraolio". 0 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
giulio Posted 12 July 2024 - 19:25 Author Share Posted 12 July 2024 - 19:25 Aggiungo un particolare a cui non ho dato fino a ora alcun peso, poichè a detta del meccanico che me lo ha dato e montato non sarebbe stato un problema. Il carburatore nuovo si è presentato un uno dei 2 prigionieri reggi filtro aria non parallelo all' altro, e leggermente storto. La parte più lontana dal carburatore, si presenta più distante dall' altro prigioniero rispetto alla base Pertanto per far passare la guarnizione di carta, e il filtro aria in metallo ho dovuto leggermente cartarli e allargare il foro per il passaggio del prigioniero. Questa operazione potrebbe dare problemi o è ininfluente? 0 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Walter 50 Special Posted 13 July 2024 - 05:42 Share Posted 13 July 2024 - 05:42 non mi pare possa dare delle noie sempre che la guarnizione faccia il suo dovere per caso ti fa piu fumo come se la miscela fosse grassa? ti chiedo questo perche il paraolio interno motore se usurato oltre a far entare piu aria del dovuto fa entare anche olio 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Pier2162 Posted 13 July 2024 - 05:57 Share Posted 13 July 2024 - 05:57 Il minimo da 50 è anche esagerato, lo monto su un px con 177 e carburatore 20. Sulla ETS 125 ho il minimo da 46. Ma in ogni caso se resta accelerata in rilascio aspira aria, e probabilmente sono proprio i paraoli visto che lo fa ad un certo numeri di giri e non al minimo. Prova a controllare l'olio nel cambio, sia il livello sia se puzza da benzina. 16 ore fa, giulio dice: Grazie per il chiarimento. Li ho sempre chiamati semplicemente "paraolio". È corretto. Corteco è la marca, il nome del produttore. 0 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
giulio Posted 15 July 2024 - 05:52 Author Share Posted 15 July 2024 - 05:52 Ho controllato e non fa fumo come se la miscela fosse grassa o è tirata l'aria. A mio avviso è regolare. Una domanda: ma se aspirasse aria, perchè lo fa solo a alti regimi? Non dovrebbe farlo sempre? Grazie 0 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Pier2162 Posted 15 July 2024 - 10:42 Share Posted 15 July 2024 - 10:42 Hai controllato il livello ed annusato l'olio? 4 ore fa, giulio dice: ma se aspirasse aria, perchè lo fa solo a alti regimi? 4 ore fa, giulio dice: Non dovrebbe farlo sempre? Perché aumentando i giri aumentano anche la pressione / depressione sui paraoli. Lo fa sempre se i paraoli sono completamente distrutti, ma se sono solo un po' rovinati al minimo riescono a fare una tenuta decente. 0 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
giulio Posted 15 July 2024 - 15:25 Author Share Posted 15 July 2024 - 15:25 Stasera verifico il livello e annuso l'olio. Poi Ti aggiorno 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
giulio Posted 17 July 2024 - 09:21 Author Share Posted 17 July 2024 - 09:21 Nessun odore di benzina dal foro di caricamento olio. 0 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Pier2162 Posted 17 July 2024 - 09:38 Share Posted 17 July 2024 - 09:38 Non devi annusare dal foro...infila una fascetta da elettricista in modo che si bagni di olio, poi la sfili e la annusi. Se non puzza, potrebbe essere il paraolio lato volano, questo è semplicissimo da controllare ed anche da sostituire qualora fosse lui l'incriminato. Togli il volano, e guarda se da dove esce l'albero c'è sporco di olio o morchia. 0 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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