Skip to content
View in the app

A better way to browse. Learn more.

VESPARESOURCES.COM

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Una disgrazia infinita con la vnb4... datemi una mano vi prego

Featured Replies

13 ore fa, Stefano830_1 dice:

per i paraoli lato frizione e volano monterò i rolf neri dietro consiglio e pareri vari letti in giro, può andare bene o meglio corteco?

Io monterei i BGM pro in VITON, che resistono a temperature più alte dei Rolf o Corteco che sono in NBR. 

• 2 months later...
  • Author

@Echospro

Il 15/03/2025 at 11:20, Echospro dice:

Domanda: Ma quanti soldi ti sta costando sta vespa?

Troppo 😢

Buona serata a tutti, dopo lunghi mesi e con pochissimo tempo a disposizione ho quasi finito di rimontare il motorello... mi manca solo il carburatore ma mi è venuto un dubbio... come si vede dalle foto, la guarnizione di tenuta tra corpo carburatore e vaschetta ha un foro che è presente anche nel carburatore ma non sulla vaschetta... ha una qualche funzione tipo passaggio aria? perchè vorrei essere assolutamente certo di non avere problemi... allego le foto per fare capire meglio, ho confrontato anche una seconda vaschetta bajai che ho ma pure su questa non c'è nulla... monto tranquillo? il carburatore è un dell'orto si 20/20D... vi ringrazio per la pazienza e la comprensione... un saluto a tutti da Stefano

IMG_20250524_181715 (Small).jpg

IMG_20250524_181945 (Small).jpg

IMG_20250525_012310 (Small).jpg

IMG_20250525_012346 (Small).jpg

IMG_20250525_012414 (Small).jpg

IMG_20250525_012449.jpg

• Author

Una ultima cosa, gruppo termico originale e marmitta sip road 2.0, ho configurato il carburatore così, getto minimo 45/160, colonna massimo 160/be3/96 ghigliottina numero 01, getto avviamento 60... può andare? candela ngk br7hs

ovviamente poi la prova della candela darà il responso definitivo... Arigrazie a tutti

Ciao, scusami, non ho letto tutti i post di questo tread, ma domando:

Sei sicuro di avere il miscelatore separato ?

Da quel che vedo, o il monoblocco, o meglio la vaschetta non è predisposta per il miscelatore separato.

Ciao - Gianluca

• Author

@Gianluca_67 non ha il miscelatore, è una vnb4 del '62, fai tu la miscela nel serbatoio, di conseguenza sia il monoblocco che la vaschetta carburatore non hanno nessuna predisposizione per la pompa del miscelatore.

Ciao da Stefano

Ciao. 

Hai solo preso il kit guarnizioni per il carburatore con miscelatore. 

Niente, allora le guarnizioni vanno bene ugualmente, montale così.

Il forellino non ci fa nulla - Tranquillo.

Ciao - Gianluca

• 4 weeks later...

Ciao Stefano830_1   riesci a darci alcuni aggiornamenti su come sta andando il motore della vespa VNB4 ora dopo le cure? Sono molto interessato perchè sulla VNB6 alluvionata di mia sorella ho rifatto il motore e purtroppo ho dovuto cambiare albero montando un TAMENI oltre ovviamente a tutto il resto... e vorrei capire alcune cose... io ho marmitta sito simil originale + pistone nuovo wertex  + 20/15 con colonna del massimo modificata come la tua ovvero 160-BE3-96 e minimo idem al tuo. La vespa sfumacchia  ( miscela al 3% per rodaggio cilindro rettificato ) ma gira bene.

Ho anche una bella sito  per vespa super con collettore tubo D35 nuova ma dell'epoca...

Insomma mi piacerebbe condividere info su come va la tua e vedere cosa posso migliorare su quella di mia sorella.

ciao

• 4 months later...
  • Author

eccomi dopo diverso tempo e diversi Km percorsi con gli aggiornamenti, finalmente dopo aver rifatto la sede della valvola la vespa va come dovrebbe, ora gira regolare, mai più avuto problemi di carburazione o di infiniti tentativi di messa in moto, il motore gira bello tondo e pieno, dovrei mettere il getto del massimo leggermente più grande perchè dopo aver fatto un giro di una cinquantina di Km in una giornata veramente calda ho preso una scaldata, poco male, non avendo voglia di mettermi a smontare nuovamente ho solo fatto attenzione a dosare il gas con qualche accelerata a vuoto ogni tanto per aumentare il lavaggio del cilindro... ci ho perscorso finora almeno 500 Km da quel giorno, in totale ci avrò fatto sui 1500 Km da quando ho rimontato tutto, come carburatore ho rimontato il 20/20, parte regolarmente a freddo dopo la seconda pedalata con aria tirata anche dopo settimane di fermo, a caldo alla prima pedalata, a freddo fuma un pochino, appena calda zero, anche la carburazione è quasi ok, niente gocce d'olio dallo scarico rispetto a prima dove il cerchione era sempre sporco di olio, ho sempre fatto attenzione a tenere il serbatoio ben pieno, con il rubinetto originale e il bicchierino di vetro ogni tanto qualche vuoto lo prende quando scende troppo il livello... oltre a questo non ho altro da aggiungere, ho fatto anche qualche breve tratto con passeggero e devo dire che finalmente quest'anno me la sono potuta davvero godere ed ho anche ricevuto qualche complimento... 

Il 27/06/2024 at 16:18, Stefano830_1 dice:

@Kaliningrad guarda appena riesco vado in garage e rimonto il 20/15 e faccio un video così vi mostro la situazione...

@Pier2162 ok, quindi devo togliere lo sfiato e mettere un tappo per sigillare il carter e vedere se cambia comportamento, per le altre prove appena la metto in moto nuovamente ti riferisco subito, per la foto te la posto subito, ok per il pieno al 3%, correggerò un pò la miscela che è in serbatoio aggiungendo dell'olio, ah per la cronaca uso il castrol, la sigla ora non ricordo, è quello classico comunque... per l'isolatore ho capito, ma ti assicuro che un elettrodo di massa biaco o nero lo so riconoscere 😅

appena ho i risultati vi faccio sapere subito, intanto grazie mille

IMG_20221124_233706 (Small).jpg

IMG_20221124_233714 (Small).jpg

IMG_20221124_233724 (Small).jpg

Ciao,non ho capito se la valvola l'hai sistemata,oppure l'hai lasciata come da foto.Mi confermi?

20 ore fa, Stefano830_1 dice:

eccomi dopo diverso tempo e diversi Km percorsi con gli aggiornamenti, finalmente dopo aver rifatto la sede della valvola la vespa va come dovrebbe, ora gira regolare, mai più avuto problemi di carburazione o di infiniti tentativi di messa in moto, il motore gira bello tondo e pieno, dovrei mettere il getto del massimo leggermente più grande perchè dopo aver fatto un giro di una cinquantina di Km in una giornata veramente calda ho preso una scaldata, poco male, non avendo voglia di mettermi a smontare nuovamente ho solo fatto attenzione a dosare il gas con qualche accelerata a vuoto ogni tanto per aumentare il lavaggio del cilindro... ci ho perscorso finora almeno 500 Km da quel giorno, in totale ci avrò fatto sui 1500 Km da quando ho rimontato tutto, come carburatore ho rimontato il 20/20, parte regolarmente a freddo dopo la seconda pedalata con aria tirata anche dopo settimane di fermo, a caldo alla prima pedalata, a freddo fuma un pochino, appena calda zero, anche la carburazione è quasi ok, niente gocce d'olio dallo scarico rispetto a prima dove il cerchione era sempre sporco di olio, ho sempre fatto attenzione a tenere il serbatoio ben pieno, con il rubinetto originale e il bicchierino di vetro ogni tanto qualche vuoto lo prende quando scende troppo il livello... oltre a questo non ho altro da aggiungere, ho fatto anche qualche breve tratto con passeggero e devo dire che finalmente quest'anno me la sono potuta davvero godere ed ho anche ricevuto qualche complimento... 

Ciao,consiglio di verificare sempre,la misura reale del getto max ,freno aria,e getto del minimo.Quello che c'è in commercio, sono quasi sempre inferiori al numero impresso,cpn tutte le comnseguenze del caso.Domanda,il rubinetto non puoi sostituirlo con uno ad alta portata.Perché secondo me,la scaldata che hai preso,è perché non arriva abbastanza miscela dal serbatoio