Bugiardino Andrea Pinasco derivato da un kit 75 Andrea Pinasco Gilardoni 2 in alluminio.
Il documento mostra le istruzioni di montaggio e i getti carburatore consigliati per ogni kit (inteso come codice catalogo)
Per ricercare il kit in vostro possesso, provare a cercare su google o ebay la parola pinasco seguito da tutti i codici, uno per volta finche non trovato il vostro cilindro.
Riporto alcuni kit con codici conosciuti:
0837-0838-- ?
0839- 75 pinasco in allumin
Buongiorno a tutti, sarà un racconto lungo ve lo anticipo già....
come da titolo del topic la mia vnb4 da quando l'ho comprata mi ha sempre e solo dato problemi fino ad ora e in 2 anni che la possiedo se ho percorso 300Km è già tanto, ha avuto problemi un pò con tutto, e pensare che l'ho presa come completamente restaurata... finora ho rifatto completamente il motore, tutti i cuscinetti, paraolio, albero motore, cilindro rettificato e pistone nuovo, frizione cestello e dischi, l'impianto elettrico, cablaggio più modifica statore e centralina, pastiglie freni, tamburi freni che erano ovalizzati, rubinetto benzina, ammortizzatore anteriore e posteriore, parastrappi con molle rotte, dimenticavo il cavo contachilometri e varie viti mollate o montate male/storte... il telaio fortunatamente sembra dritto... ho solo notato che è saltato un punto di saldatura su uno dei rinforzi sotto la pedana vicino al cavalletto... Fatta questa doverosa premessa vengo al dunque, dopo aver rifatto il motore con paraoli corteco blu nuovi e albero tameni nuovo, cambiato perchè il vecchio era segnato sulla spalla della valvola, la valvola era solo leggermente segnata, l'ho comunque verificata con spessimetro di 5/100 e con il test di tenuta sia con olio che con la miscela.... credo sia ok ma è l'unico vero dubbio che mi è rimasto sul blocco motore, ho rimontato il suo carburatore originale 20/15c dopo aver fatto lucidare il cilindro in seguito ad una scaldata che ho trovato smontando, e un pistone asso werke nuovo, ci ho fatto qualche km e sembrava andare bene, candela un pò grassa ma poteva andare... ah dimenticavo, ho sostituito il padellino con una sip road 2.0, dicevo, mentre andavo ad andatura abbastanza tranquilla ho grippato con bloccaggio della ruota, fortunatamente ho tirato la frizione in tempo e sono riuscito a tornare a casa incolume nonostante tutto per fortuna... smonto cilindro che era leggermente segnato e pistone pure, la rettifica dando uno sguardo mi dice che probabilmente era la carburazione vedendo il pistone con una simil patina collosa di olio bruciato, mi ha dato un pistone nuovo sempre asso werke , il diametro attuale è di 53.3 e stando alle tabelle piaggio è la 3^ maggiorazione... insomma rimonto tutto, miscela nuova al 2% teneva il minimo perfetto, colonna del massimo con 150 be3 96, ma il 20/15 ha il calibratore aria sul coperto getti da 120... il minimo non ha foro aria che è presente sul carburatore, ed è un 52, getto di avviamento un 55.... avevo già provato a cambiare il carburatore con un 20/20d ma non c'era verso di metterla in moto... metto da parte per un pò il 20/20 e continuo con il suo 20/15 che almeno 3 pedalate e parte, ma solo giretti di 5/10km al massimo, non mi fido molto e ho paura di grippare restando a piedi... pensando ad un problema di carburatore 20/20 che avevo provato compro nuovo di scatola uno spaco 20/20, nulla, uguale a prima, non parte in nessun modo come per quello dell'orto, provato in mille combinazioni, candela più calda, più fredda, nuova, vecchia, provando a scaldarla con una fiamma, benzina nel cilindro, con o senza aria tirata, con o senza filtro aria, vite titolo aperta, chiusa a metà e mille altre cose... non parte e non da nessun segno di voler partire, nessuno scoppio, insomma nulla di nulla, morta, inutile dire che ho pulito assolutamente alla perfezione tutti i carburatori che ho provato, verificato con blu prussia e piano rettificato le superfici di appoggio di scatola aria, carter e carburatori, guarnizioni nuove ad ogni tentatitvo, nulla di tutto ciò ha funzionato, la scintilla è presente e regolare, l'ho modificata con accensione elettronica e volano nuovo, antipico a 26° verificato con stroboscopica e disco graduato, nessun trafilamento di olio tra cilindro/carter o cilindro/testata, non sembra aspirare aria da nessuna parte anche perchè quando parte col suo vecchio 20/15 gira bene al minimo ed è regolare, togliendo il tappo olio i giri restano costanti e regolari, ho solo il problema che smagrisce da matti a pieno gas con candela bianca e vuoti ho pure cambiato la ghigliottina con la numero 7 che è completamente piatta e senza unghiate, sono arrivato a 120 di getto massimo sul 20/15 ma senza cambiamenti...sempre candela bianca, non riesco a capire da cosa o perchè smagrisce così tanto, sfiati del tappo liberi, la miscela arriva bene ma comunque la provo con rubinetto in riserva e serbatoio pieno... ho il suo originale con bicchierino di vetro, il motore a parte la marmitta e l'accensione è completamente originale... le domande che mi faccio è perchè a moltissimi altri utenti dopo aver sostituito il carburatore con un 20/20 la vespa parte e a me no? trovo la candela asciutta ma non capisco perchè e nemmeno perchè con il suo 20/15 parte sempre ma smagrisce da matti qualsiasi regolazione io faccia? la valvola può creare questi problemi? sembra quasi che con il 20/20 non aspiri miscela del collettore per mancanza di depressione nella camera di manovella o nel cilindro, ma se così fosse per logica non dovrebbe farlo neppure sul 20/15 nonostante il getto di avviamento da 55 contro i 60 del 20/20... in questi stati non posso usarla per nulla perchè non è affidabile e mi dispiace un sacco perchè la adoro... ci ho investito non poco economicamente e in termini di tempo e non vorrei venderla ma ogni tanto il pensiero mi viene perchè non posso continuare così per sempre, aggiungete pure che vivendo all'estero i ricambi hanno un ricarico, non trovo una singola rettifica e quindi quando ho fatto lucidare il cilindro sono andato a farlo in ferie in Italia e che nelle 7 officine che ho contattato nessuno è disposto a controllarla ed ecco qui... se mi avete letto fino a qui grazie... spero in un aiuto perchè io sinceramente ho finito le idee e un pò pure la pazienza.... di nuovo grazie a tutti
Edited by Stefano830_1
ho dimenticato le foto :-)